News:

in collaborazione con:

Menu principale

VideoGiochi e 3D possibile ?

Aperto da Sirio, 24 Febbraio, 2011, 17:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

Dopo svariate prove , direi di si !

Purtroppo la tecnologia e' da migliorare ( sdoppiamento dell immagine , angolo di visione ecc. ) ma potenzialmente potrebbe benissimo essere la 'svolta' dei VG !

Ho provato Avatar e KZ2 in 3d e devo ammettere che il coinvolgimento in questo modo e' totale , impossibile con il 2D . Il gameplay migliora , la sensazione di distanza e' ora molto piu' chiara e questo aiuta moltissimo nel capire/valutare ogni situazione !

Che abbia visto giusto Nintendo con la sua 3DS ? Caso isolato ?

Imho connubio possibile anzi , ci spero ! Che ne pensate ?



Turrican3

Come impressione "sul campo" al momento ho solo 10 minuti circa di hands-on con la tecnologia, quindi il sospetto che possa essere appena un po' prematuro per me sbilanciarmi a favore o contro è forte. :notooth:

Tuttavia posso dirti quale temo possa essere il rovescio della medaglia: volere anticipare troppo i tempi.

Mi spiego.

Con l'alta definizione dal punto di vista tecnologico secondo me si è fatto, come si suol dire, un passo un po' più lungo della gamba: la prova è che ancora oggi esistono un casino di giochi che hanno una risoluzione nativa inferiore a quella del minimo sindacale, cioè il famigerato 720p dell'HDReady. Tutto questo me lo spiego ipotizzando che all'epoca della progettazione di X360/PS3 i tempi non fossero ancora maturi per dare a tutti gli sviluppatori un HW con una "riserva" di potenza tale da supportare quel salto generazionale.

Adesso ho paura che con il 3D possa riproporsi il medesimo problema: com'è noto esso richiede un "surplus" computazionale non indifferente (da quel che ho capito equivale a dover sfornare il doppio dei frame nel medesimo arco di tempo), pertanto non posso fare a meno di domandarmi se le piattaforme HW disponibili attualmente, a breve o in un futuro più o meno remoto saranno in grado di gestire il tutto senza dover scendere eccessivamente a compromessi di vario genere.

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2011, 17:56:35
............ pertanto non posso fare a meno di domandarmi se le piattaforme HW disponibili attualmente, a breve o in un futuro più o meno remoto saranno in grado di gestire il tutto senza dover scendere eccessivamente a compromessi di vario genere.

Beh KZ2 risponde al tuo quesito , tuttavia non mi sono espresso benissimo .

Il 3D lo vedo nel futuro dei VG , non oggi . La tecnologia e' da migliorare , magari ..... con le prossime TV 3D senza occhialetti e la NG si potrebbe ''puntare'' su questa feature perche come detto , le 'sensazioni' di gioco sono piu' che amplificate !

Del resto , tutto il reparto elettronica di consumo pare andare in quella direzione e i Vg imho hanno un disperato bisogno di una qualche nuova importante idea/direzione .

Turrican3

Citazione di: Sirio il 24 Febbraio, 2011, 23:09:21Beh KZ2 risponde al tuo quesito

Presumo intendessi Killzone3... :look:
Comunque no, non credo risponda per niente al quesito: ho letto che il prezzo da pagare per il 3D è un framerate ampiamente al di sotto dei 30fps e una risoluzione effettiva che in termini di pixel è appena al di sopra di quella PAL standard definition (640x716 per l'esattezza, almeno secondo quanto riportato su DigitalFoundry) e si tratta proprio di quei compromessi che, personalmente, non mi esaltano in modo particolare. :serio2:

Stesso discorso vale naturalmente per il 3DS: non tanto per la risoluzione (su un portatile alla fine ci può anche stare IMHO, gli schermi piccoli sono tutta un'altra storia rispetto alle console HD su grande schermo) quanto per il frame rate che, da quel che ho letto, in alcuni casi passa da 60fps in modalità 2D ai 30fps qualora si attivi il 3D.

Riuscirà il 3D a farmi... dimenticare quello che è oggettivamente un passo indietro? Oppure dobbiamo solo dare più tempo agli sviluppatori per prendere dimestichezza con questo nuovo approccio - diciamo così - al videogioco? Difficile prevederlo, staremo a vedere.

CitazioneIl 3D lo vedo nel futuro dei VG , non oggi . La tecnologia e' da migliorare , magari ..... con le prossime TV 3D senza occhialetti e la NG si potrebbe ''puntare'' su questa feature perche come detto , le 'sensazioni' di gioco sono piu' che amplificate !

E' possibile, certo, che il 3D rappresenti il futuro.
Sulle effettive ricadute ludiche però, come detto, mi riservo di valutare in futuro.

Citazionei Vg imho hanno un disperato bisogno di una qualche nuova importante idea/direzione

Ah beh assolutamente, per quanto mi riguarda condivido in pieno. :sisi:
Io però da appassionato di settore fondamentalmente "vecchietto", continuo ad avere maggiore interesse per innovazioni in termini di contenuti e/o meccaniche: ma con la già pluricitata scarsa esperienza sul campo non posso far altro che auspicare che il 3D (o qualunque altra diavoleria che si inventeranno i produttori) possa riuscire in questo intento.

Sirio

Si scusa , parlavo di KZ3 .

L ho giocato solo in 3D e come sai con gli occhialetti , l immagine 'perde' in luminosita' , tuttavia era un gran be vedere e non ho notato cali di frame , e' pur vero che ho giocato ripetutamente solo i primi livelli , proprio per valutarlo e capire se valeva la pena .

Questo per dire che secondo me , se le prossime e piu' potenti console avranno lo standard 3D , non credo si avvisera' il passo indietro ( tecnologico ) che citi . Io la vedo un po come il passaggio all HD , in molti lamentavano una qualita' grafica non all altezza o cmq un distacco minimo dalle vecchie console ma poi , visti i giochi su maxi schermi Tv HD i dubbi son spariti .
Il frame rate fa storia a se , gli sviluppatori decidono ma certamente i mezzi per sviluppare un gioco visivamente ottimo a 60 fps li hanno , basta vedere la serie CoD !

Pensa ai prossimi TV 3D senza bisogno di occhialetti ......... imho sarebbe assurdo non puntare su questa feature con la prossima gen di console , viceversa cosa ci puo' aspettare se non le stesse console con i stessi sequel dei sequel dei sequel ( almeno in 3D gli stessi sarebbero praticamente altri giochi e potenzialmente si aprirebbe la strada per nuove idee in ambito gameplay )

Turrican3

Citazione di: Sirio il 25 Febbraio, 2011, 16:39:17Il frame rate fa storia a se , gli sviluppatori decidono ma certamente i mezzi per sviluppare un gioco visivamente ottimo a 60 fps li hanno , basta vedere la serie CoD !

Intendevo dire 60fps più 3D attivo. :)

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 25 Febbraio, 2011, 16:58:19
Intendevo dire 60fps più 3D attivo. :)

Imho i 60fps sono e resteranno sempre una feature a 'discrezione' degli sviluppatori . Volendo accantonare il discorso 3D , non credo assolutamente che prossime console adotteranno i 60fps come standard  .

Turrican3

Citazione di: Sirio il 25 Febbraio, 2011, 17:26:32Imho i 60fps sono e resteranno sempre una feature a 'discrezione' degli sviluppatori

Sì, lo credo anch'io (idem dicasi per la loro imposizione come feature standard), per certi versi la vedo come una scelta quasi filosofica, una vera e propria "scelta di campo".

Ma è un calderone complesso, un misto in cui ci sono anche le limitazioni (che tutti gli HW di questo universo hanno) e anche, probabilmente, considerazioni un po' più terra terra come possono essere quelle di mercato.

Per me in definitiva il 3D si rivelerà davvero vincente se riuscirà a proporre delle soluzioni ludiche valide improponibili, se non con l'ausilio di questa tecnologia. Ma il mio è un punto di vista "da utente finale", non commerciale: in altre parole, potrebbe benissimo fare sfracelli e diventare il nuovo standard anche semplicemente per marketing/moda, io ovviamente spero che ci sia anche molta... sostanza dietro. :)

Sirio

Ieri , per sfizio , ho giocato 1 ora con KZ3 in 3D e move , poi 1 ora all altro TV con PAD !

Incredibile , mi sembrava di un piatto assurdo , tutt altra immedesimazione , ho apprezzato un miglior dettaglio ma imho il coinvolgimento , la sensazione di essere li compensa .... a dir poco , la perdita di dettaglio .
In 3D sembra davvero di imbracciare il mitra , grande sensazione degli 'spazi' e delle lore distanze poi ho preso il robot , sembrava poter toccare la console di comondo e tutto il resto fuori , con la giusta profondita' .


Pad imho meglio del move , ok gran soddisfazione cecchinare con il move ma per tutto il resto il pad e' piui' fluido e preciso del move , troppe azioni involontarie e alcuni gesti sin troppo macchinosi .

Mystic

sirio.. a che distanza giochi? intendo per il 3d..

devi essere posizionato centralmente davanti alla tv per poter avere l'effetto migliore?


Sirio

Citazione di: Mystic il 28 Febbraio, 2011, 19:47:08
sirio.. a che distanza giochi? intendo per il 3d..

devi essere posizionato centralmente davanti alla tv per poter avere l'effetto migliore?



Tv 40 pollici , gioco da circa 2,5 metri ! E' il TV da cameretta , ma da quella distanza sarebbe piu' indicato un 46 ( per godere al meglio del 3D intendo )
Non c'e' bisogno di essere perfettamente al centro tuttavia l angolo di visione ( altrimenti l effetto svanisce e si vedono le immagine sdoppiate ) non e' particolarmente ampio . Per darti un idea nel mio caso ( TV40 pollici e distanza di 2.5 m ) ho circa ( dovrei controllare meglio ) 2 metri ( insomma ho il letto parallelo al TV e da quello ovunque mi posizione vedo bene il 3D )

Sono nella palude ( KZ3 ) l effetto e' assolutamente incredibile , piu' volte mi sono trovato a chiamare mia moglie per fargli vedere le grotte , le piante in 3D sono da vedere .

Nel gioco manca l immagine che ''esce'' da TV , solo profondita' ma resta assolutamente da provare , il problema e' tornare indietro ......  :)

Turrican3

Citazione di: Sirio il 28 Febbraio, 2011, 20:45:30Non c'e' bisogno di essere perfettamente al centro tuttavia l angolo di visione ( altrimenti l effetto svanisce e si vedono le immagine sdoppiate ) non e' particolarmente ampio

[OT?]
Questo mi stupisce non poco; voglio dire, credevo che fosse un problema inesistente o al più trascurabile per via della tecnologia totalmente differente rispetto allo schermo autostereoscopico (3DS per intenderci).

Al che deduco che probabilmente non ho capito una ceppa della tecnologia dei tv 3D. :bua: :sweat:

Sirio

#12
Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2011, 20:55:29
[OT?]
Questo mi stupisce non poco; voglio dire, credevo che fosse un problema inesistente o al più trascurabile per via della tecnologia totalmente differente rispetto allo schermo autostereoscopico (3DS per intenderci).

Al che deduco che probabilmente non ho capito una ceppa della tecnologia dei tv 3D. :bua: :sweat:

Ho appena controllato  :P

Devo rettificare quanto detto , l angolo di visione del 3D e' molto piu' ampio di quello che pensavo . Avevo visto 1 film in 3d che mi aveva tratto in inganno sulla questione , in realta' dalla prova appena fatta (KZ3) ci si puo' spostare fino all estremo , il 3D regge anche se ovviamente a quel punto si ha una evidente graduale  alterazione dell immagine , dettagli e luminosita' tutto peggiora ma con ogni probabilita' non per via del 3D ma per i limiti gia' conosciuti di questi TV .
Se interessa questa cosa ( magari per valutare un acquisto ) ditemelo che faccio dei test piu' approfonditi  :)


Turrican3

Mi sento sollevato, forse qualcosa l'avevo capita allora! :bua:

Battute a parte, credo che sarà dura escogitare una tecnologia che consenta la visione tridimensionale a più di una persona contemporaneamente senza scomodare l'uso di occhialini dedicati.

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  1 Marzo, 2011, 10:22:14
Mi sento sollevato, forse qualcosa l'avevo capita allora! :bua:

Battute a parte, credo che sarà dura escogitare una tecnologia che consenta la visione tridimensionale a più di una persona contemporaneamente senza scomodare l'uso di occhialini dedicati.

Ho visto 1 servizio in TV dove un portavoce Toshiba ( mi pare ) citava quanto dici come 1 dei principali problemi del 3D senza occhialini , tuttavia diceva ..... stavano lavorando in tal senso e che da qui al max 2 anni le TV 3D senza occhialini sarebbero state pronte ad essere immesse sul mercato .