News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Online pass e altre politiche anti-usato

Aperto da Turrican3, 11 Maggio, 2010, 15:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 24 Aprile, 2012, 14:10:54Io sono curioso di vedere come si evolverà nel futuro una situazione simile. [...]

Guarda è inutile che io mi nasconda dietro un dito: sono molto, molto pessimista a riguardo.
Non fosse altro per il fatto che non vedo nessunissimo segnale all'orizzonte che possa farmi pensare che qualcosa possa cambiare.

La connettività "always-online" delle console è destinata a prendere sempre più piede, e sono sicuro che si porterà dietro tante, ma proprio tante cosette antipatiche. Leggi DRM/attivazioni e compagnia bella.

Forse il Santo Graal che salverà capra e cavoli sarà una soluzione ibrida: sistemi antiusato incorporati nelle console con possibilità di sblocco a pagamento (se vogliamo una sorta di online pass... plus :hihi:), obbligherà Gamestop & Co. a calmierare un po' i prezzi e a mollare una fetta della torta ai publisher che appunto, con un sistema di sblocco avranno anche loro un tornaconto economico dall'usato.

In sostanza probabilmente per l'utente finale non cambierà granchè a livello di convenienza rispetto all'attuale situazione, se non l'aggiunta di un ulteriore strato di rottura di scatole sottoforma del suddetto pass/sbloccante in caso di acquisto di software di seconda mano.

Turrican3

CitazioneEA is doing away with its Online Pass program from this point forward, a decision the video game publisher says is partially based on player response.

"Yes, we're discontinuing Online Pass," EA senior director of corporate communications John Reseburg confirmed to GamesBeat in an e-mail. "None of our new EA titles will include that feature."

http://venturebeat.com/2013/05/15/ea-kills-its-controversial-online-pass-program/

Niente più online pass per i futuri titoli EA.

Bluforce

Il che spalanca le porte al controllo antiusato integrato nelle nuove console.

Palese.

lol

Joe


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Maggio, 2013, 10:13:27Il che spalanca le porte al controllo antiusato integrato nelle nuove console.

La prima cosa/implicazione che ho pensato. :|
Trooooppo sospetto, dove s'è mai visto che si rinunci a dei $$$ "facili"?

Vedremo.

Rh_negativo

E' dai tempi del cavallo di Troia che divento sospettoso quando vedo qualcuno fare regali  :look:
EA poi............

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 16 Maggio, 2013, 15:08:41E' dai tempi del cavallo di Troia che divento sospettoso quando vedo qualcuno fare regali

Ma lol. :lol:
Comunque complimenti, quel paio di millenni sul groppone li porti bene!

Rh_negativo

l'importante è rimanere gioviani dentro :sisi:

Bluforce

Intanto è curiosa la spiegazione di EA sul perché abbia eliminato gli Online Pass:
"We heard the feedback from players and decided to do away with Online Pass altogether."

http://www.eurogamer.net/articles/2013-05-30-ea-makes-some-online-pass-content-free-on-xbox-marketplace

Comunque, i giochi non chiederanno più gli online pass. E per quelli che li chiederanno, sugli store ci saranno i rispettivi codicilli messi gratis.

Turrican3

CitazioneWhat was the EA Online Pass?
Online Pass was a unique, one-time-use code included with new EA games that allowed EA players to access online features.  If the game was not purchased new, the online pass code might have been used already and the player would need to purchase a new Online Pass.

Do I still need an Online Pass to play multiplayer games online?
For new EA titles, Online Pass will no longer be needed or included.  Additionally, we are in the process of eliminating Online Pass requirements from existing EA games.  This process will take several weeks.  For some games, the prompt to enter an Online Pass code will no longer appear; for others, you will still need to download and install an Online Pass, but they will be available free of charge from the Xbox LIVE Marketplace or PlayStation Store.

When will specific games have their Online Pass turned off?
The latest releases of EA SPORTS games are the first. Over the next several weeks, Online Pass will either be removed completely, or will be available for free in the PlayStation Store and Xbox LIVE Marketplace.

Please note that our advisors will not be able to provide you an Online Pass code before that game's pass requirements are disabled.  We appreciate your patience.

Why did we decide to do this?
We listened to the feedback from players, and decided to do away with Online Pass. We hope that eliminating Online Pass will allow more people to play and enjoy EA games for a long time to come.

https://help.ea.com/article/online-pass-has-been-discontinued

Quindi sblocco totale sia per PS3 che per Xbox360, non solo per quest'ultimo come sembrava inizialmente.


A questo punto i tempi sono maturi per una profezia: ocio signori che spunta il blocco/limitazione dell'usato pure su PS4. :|
Mo' ci apro un sondaggio, via.

Bluforce

Il problema sai qual è?

Che noi crediamo che EA abbia cannato il programma Online Pass alla luce dei DRM integrati nelle nuove console.

Ma di fatto, PS3 e 360 hanno ancora vita estremamente lunga (specie per i giochi EA), ed i giochi continueranno ad essere venduti su quelle console, e prima che le nextgen vadano a pieno regime almeno un paio d'anni passano di sicuro.

Ecco, alla luce di questo non sono più certo del fatto "EA canna l'online pass perché le nuove console hanno il DRM".

Comincio a credere che sia una cosa che non ha funzionato come speravano.

Biggy

#56
In merito alle discussioni recenti, passando dai vari Gamestop italiani, ho fatto mente locale e mi sono accorto di una cosa ...

In genere, ci sono UNO scaffale per giochi Wii/WiiU, UNO scaffale per giochi DS/3DS, circa QUATTRO scaffali di giochi Xbox 360 e DUE/QUATTRO scaffali (anche se in alcuni GS ce n'è uno solo) di giochi PS3; uno scaffale in genere è ancora riservato ai giochi Ps2.

Da questo dato verificabiel un pò ovunque appare assolutamente evidente come Microsoft per prima dovesse in qualche modo arginare il fenomeno.

Ovvio che per marchi che puntano a vendere console (iperprezzate) con tecnologie economicissime derivate dalle generazioni precedenti trainate da giochi first party, che muovono davvero pochissimo nel campo dell'usato, questo problema sia irrilevante.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 31 Maggio, 2013, 10:44:05PS3 e 360 hanno ancora vita estremamente lunga (specie per i giochi EA), ed i giochi continueranno ad essere venduti su quelle console, e prima che le nextgen vadano a pieno regime almeno un paio d'anni passano di sicuro.

Più che plausibile.
Però scusa, non sarebbe un motivo in più per "tenerlo in vita" questo diavolo di online pass, piuttosto che far tabula rasa?

Citazione di: Biggy il 31 Maggio, 2013, 10:52:36Da questo dato verificabiel un pò ovunque appare assolutamente evidente come Microsoft per prima dovesse in qualche modo arginare il fenomeno.

Come ho già evidenziato qui:
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8626.msg119688#msg119688

appare assolutamente evidente che il nuovo e l'usato siano cresciuti allo stesso modo, ragion per cui attribuire all'usato delle non meglio precisate responsabilità appare tesi alquanto ardita.

Inoltre ribadisco: anche ammettendo che arginare l'usato sia cosa buona e giusta perchè dobbiamo metterci noi i quattrini e non le catene che invece ci lucrano?

Citazionetrainate da giochi first party, che muovono davvero pochissimo nel campo dell'usato

Come fai a dirlo scusami?
Le quotazioni della roba first party "top" di Nintendo generalmente sono molto elevate. Anche più di quelle di Microsoft.

Esempio:
ad oggi Halo 3 usato viene venduto a 10€, esattamente la metà di Super Mario Galaxy.

Entrambi usciti nel medesimo periodo, entrambi disponibili in versioni economiche, entrambi con un venduto comparabile.

Insomma, di che stiamo parlando? :D

PS: tralascio le tecnologie economicissime ecc. ecc.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2013, 11:13:54
Più che plausibile.
Però scusa, non sarebbe un motivo in più per "tenerlo in vita" questo diavolo di online pass, piuttosto che far tabula rasa?
Ed è proprio questo che non mi torna.

Magari gli introiti erano inferiori rispetto alla seccatura che ciò ha provocato nei videogiocatori.

Dico, sto per una volta tentando di immaginare una multinazionale che fa una scelta giusta senza secondi fini. E' oggettivamente complicato :D

Biggy

Si ma il fatto che il nuovo e l'usato siano cresciuti allo stesso modo non significa che si deve dare in pasto alla sola Gamestop una NOTEVOLE fetta di introiti, per lavori che comunque negli anni necessitano di investimenti sempre più importanti e che possono comportare dei rischi.

In numeri ...

Se nel 1980 il mercato del nuovo valeva "5" e quello dell'usato "1", questo non significa che se il mercato del nuovo oggi vale "50" e quello dell'usato vale "10" (in termini di numero di copie che girano) , questi "10" debbano essere lasciati in mano totalmente alla sola Gamestop che per ognuno di questi "10" ha un ricarico bestiale e forse guadagna più di chi i giochi li realizza.