News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Metroid Other M

Aperto da Turrican3, 3 Marzo, 2010, 12:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#15
Ne posso percepire l'odore, ho sentito dire in giro per Vienna che trattasi di gioco Epico

Quel Turrican3 lollerà di brutto  :D

Turrican3


SilentBobZ



La copertina Jappo, Porca di una Topa Mutata è 100 Spannolini migliore della Pal e della Usa.

Solid Snake

Ci vuole qualche persona magnanima che me lo faccia provare  :teeth:

SilentBobZ

Ma Porca di una Samus ma vieni a casa mia Marcolo di un Marcolo.

:ciao:

Solid Snake

Citazione di: SilentBob il  4 Settembre, 2010, 10:21:38
Ma Porca di una Samus ma vieni a casa mia Marcolo di un Marcolo.

:ciao:

Provvedero al piu presto :)

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  3 Settembre, 2010, 13:53:32La copertina Jappo, Porca di una Topa Mutata è 100 Spannolini migliore della Pal e della Usa.



Condivido... :sisi:
Ora devo staccare, dopo posto le first impressions.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  6 Settembre, 2010, 16:33:04


Condivido... :sisi:
Ora devo staccare, dopo posto le first impressions.

Hai preso il gioco jappo???  :look:

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il  6 Settembre, 2010, 17:47:00Hai preso il gioco jappo???  :look:

No, non sono ancora, così folle. :king:

L'ho trovata in Rete. :sisi:

Turrican3

#24
First impressions Metroid Other M

Allora, cominciamo da quello che, per quanto mi riguarda, era l'interrogativo principe: i controlli.

Il mio parere è positivo ma con una enorme riserva. Per quel che concerne i movimenti il dpad infatti risponde meglio di come mi aspettassi, mentre devo confermare i miei timori sul cambio di visuale: l'idea di alternare terza e prima persona infatti è ottima e, unita ad un piacevole (minimalista, non è che sia un Little Virtua Fighter!) combat system, dona profondità al gameplay rendendolo anche un po' diverso da quel che ci si aspetta da un Metroid; il problema, molto semplicemente, è che passare dall'impugnatura NES-style a quella classica col wiimote è scomodo/macchinoso.

Per carità ci si abitua, ma personalmente avrei gestito il tutto con nunchuck+wiimote, cambiando la visuale con un tasto: per quel che ho avuto modo di vedere finora, questo non avrebbe comportato alcun cambiamento alle meccaniche pensate da Yoshio Sakamoto e dal Team Ninja, ma il tutto sarebbe risultato più comodo. Vedremo più avanti.

Detto questo, si tratta di una coproduzione Tecmo/Nintendo ben diversa dal precedente Fatal Frame 4, ma tutto sommato era anche prevedibile visto che di mezzo c'era uno dei top franchise del colosso di Kyoto; dalle cutscene in CG, probabilmente le migliori mai viste in un gioco first party Nintendo (e che auspicabilmente non saranno troppo invasive, ma è presto per dirlo) alla realizzazione tecnica in senso più stretto, si vede lontano un miglio che il budget stanziato era ampiamente superiore a quello del citato survival horror.

Dal punto di vista puramente ludico Metroid Other M è una sorta di ibrido tra i Prime di Retro Studios e i "vecchi" episodi in 2D. Il risultato, come probabilmente saprete, è una visuale in terza persona che può essere alternata praticamente ovunque a quella in prima, consentendo di fare cose differenti: ad esempio in terza persona la mira è automatica ma non è possibile sparare missili, viceversa in soggettiva si possono utilizzare questi ultimi, ma lo sparo-base non è più dotato di automira. Il mix come detto risulta interessante perchè rende più vario l'approccio ai nemici, specie quelli più tosti (boss e miniboss).

Alti e bassi sulla grafica. Gli interni che ho visto finora in... salsa sci-fi generalmente non dicono granchè, mentre le ambientazioni con maggiore caratterizzazione - per adesso ho visto solo una sorta di giungla - mi sembrano davvero ben fatte: ricche di colori e di effetti visivi, con delle texture di pregevole fattura. Peccato che a volte il tutto assuma un aspetto un po' "finto" (forse per la scarsità di poligoni? ma non sono in grado di approfondire più di tanto) e soprattutto che si paghi con qualche incertezza nel frame rate, per il resto generalmente ancorato ai 60fps.

Le cose che mi sono piaciute:
- si "respira" aria di Metroid: il tema della solitudine tanto riuscito nei due Prime sembra esserci anche qui, esclusa una breve parte iniziale
- le modifiche action e la doppia visuale: danno un tocco di strategia alla giocabilità e la rendono lievemente diversa da ciò cui eravamo abituati


Le cose che non mi sono piaciute:
- è facilissimo far confusione tra il miniHUD e la mappa generale per via del differente orientamento: davvero pessima come trovata (e la relativa linearità non è una scusante)
- colonna sonora: non pervenuta, era un punto di forza in Metroid Prime
- sono rimasto bloccato in un punto per un'ora abbondante, girovagando come un pazzo pensando di aver dimenticato chissà cosa chissà dove, scoprendo poi in modo del tutto fortuito (leggi: botta di fortuna dettata dal tentare la qualsiasi non sapendo che pesci prendere) che si poteva fare una certa cosa, indispensabile per andare avanti: peccato che nulla di ciò che il gioco ti fa vedere prima lasciasse presupporre "logicamente" che questa tal cosa fosse fattibile, un approccio al puzzle solving che decisamente lascia spiazzati. Tra l'altro vedo che mezza Rete si è bloccata nel medesimo punto, questo mi conforta nel non sentirmi un mezzo idiota ( :notooth: ) e rafforza la mia convinzione che abbiano commesso un errorino in fase di design: spero non ce ne siano altri più avanti.
- l'artificio ludico/narrativo dell'autorizzazione necessaria all'utilizzo dell'espansione delle abilità di Samus: ok, in ultima analisi non è granchè diverso dal trovare l'item "dentro" il gioco, ma francamente l'idea fa un po' sorridere...

SilentBobZ

Condivido tutto ma mi dissocio per spirito di contraddizione.

Tra i contro, aggiungerei il metodo volutamente artificioso della scansione, mi viene in mente un parallelismo figurato :

Se il wiimote fosse un fallo, potrei anche capire di maneggiarlo in modo orizzontale, ma che ad ogni scansione corrisponda una erezione in verticale ne ho piene le "palle".

Condivido la mia ultima affermazione ma mi dissocio per il motivo di cui sopra.

Tra Nunchuck e Classic Controller potevano ottimizzare come volevano ......... ma pazienza, magari rilasceranno una patch per usare il nunchuck (nei miei sogni però).

Il punto incriminato in cui ti sei fermato è doppiamente voluto, vista la stanza attigua dal buco nel vetro che disorienta enormemente, ti ritroverai ad usara cmq la stessa abilita'  :lol: successivamente.

Ho sempre amato il Vintage, ed in questo gioco almeno per il controllo posso ritenermi accontentato.

Giudizio Secco al momento 8/10.

W l'erezione  :ciao:

SilentBobZ

#26
Esiste un modo per girarsi al volo di 360 gradi in soggettiva ?

Capisco che è chiedere troppo vista la totale immobilita' della Sig.na Samus in modalita' erettiva.

Anche questo pero' era un controlo dal controller datato  :'( :'(

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  7 Settembre, 2010, 09:29:57Esiste un modo per girarsi al volo di 360 gradi in soggettiva ?

Non mi arrisulta. :nonzi:

SilentBobZ

Ok pero' aumenta la difficoltà ........... è chiaramente un beneficio  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  7 Settembre, 2010, 09:29:57Anche questo pero' era un controlo dal controller datato

Eh, pochi caxxi, Metroid Prime secondo me resta una pietra miliare. :sisi:
Che tempi! :'(