News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS3] Gran Turismo 5 (GT5)

Aperto da Turrican3, 19 Agosto, 2009, 12:54:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

La verità è che hanno avuto paura della concorrenza, se pensiamo anche a quanto doveva essere diverso il nuovo GT (come esposto 4 o 5 anni fa da Polyphony) prima di scombinare i propri piani,  si capisce che non hanno più saputo che pesci pigliare, mischiando davvero di tutto solo per far numero. Sarebbe stato meglio se avessero puntato alla qualità, piuttosto che alla quantità.

samx

Citazione di: Biggy il 13 Dicembre, 2010, 14:50:24
Il problema, e si era capito da GT4, è che in Poliphony sono una massa di feticisti che, raggiunto un certo apprezzabile livello di guida arcade/simulativo, da GT2 in poi si sono messi esclusivamente a curare maniacalmente l'esteriorità, senza guardare alla sostanza.

Se invece di perdere anni per fare quegli inutili cruscotti (perchè quella visuale è assolutamente inutile, è come se guidassimo stravaccati sul sedile con la testa all'altezza del volante) avessero pensato a fare auto più omogenne e una fisica credibile sarebbe uscito qualcosa di serio, invece hanno continuato di testa loro infischiandosene delle richieste del mondo intero.

Biggy guarda che la fisica di guida è migliorata parecchio , sopratutto la nuova fisica delle gomme , assolutamente fantastica per le auto stradali e NESSUN altro gioco, ne su console ne su pc ripropone una fisica cosi accurata per delle auto stradali , se poi uno vuole solo le race car allora vada a giocare a GTR2 moddato e non rompa....Col G25 i trasferimenti di carico e le perdite di aderenza si sentono tutte , come force feedback siamo sopra GTR2 standard ma sotto GTR2 moddato , quindi pensando che ci son compromessi per i paddisti , direi che siamo messi molto bene.

Ah per la visuale cruscotto , apparte che la puoi avvicinare , ma prova a salire su qualsiasi macchina "sportiva" che sei seduto col culo per terra , le mani a metà volante coincidono con le tue spalle , quindi in altezza il volante arriva alla tua testa tranquillamente (non a coprire la visuale degli occhi ovviamente).Pure con la mia 124 spider ho questa configurazione....sopratutto sulle sportive di una decina d'anni fà , sei moltooo disteso sul sedile.  :ciao:

maxam

#377
Citazione di: samx il 13 Dicembre, 2010, 15:27:24
Ah per la visuale cruscotto , apparte che la puoi avvicinare , ma prova a salire su qualsiasi macchina "sportiva" che sei seduto col culo per terra , le mani a metà volante coincidono con le tue spalle , quindi in altezza il volante arriva alla tua testa tranquillamente (non a coprire la visuale degli occhi ovviamente).Pure con la mia 124 spider ho questa configurazione....sopratutto sulle sportive di una decina d'anni fà , sei moltooo disteso sul sedile.  :ciao:

Siamo alle solite. Pretendiamo di trasportare la realtà su console.
La visule vera è tutt'altra cosa da quella a video. Se faccio la visuale (a video) identica alla realtà non vedo più una fava.
Le visuali migliori sono quelle "che danno la sensazione di" essere nella realtà, non quelle (presunte) reali.
Quella di GT5 è una pessima visuale intrerna prechè vuole essere reale ma non ci riesce, qunidi fallisce l'obiettivo.

Sul volante vale lo stesso identico discorso. Mal implementato perchè orientato a copiare una realta impossibile da riportare su una simulazione.
Non stiamocela a contare che i piloti "sentono" la macchina col volante perchè non è vero. La macchina la senti con il volante, ma anche TUTTI gli altri sensi (escluso l'olfatto  :hihi: ) partecipano a capire l'auto e guidarla al limite.

samx

Citazione di: maxam il 13 Dicembre, 2010, 19:16:31
Siamo alle solite. Pretendiamo di trasportare la realtà su console.
La visule vera è tutt'altra cosa da quella a video. Se faccio la visuale (a video) identica alla realtà non vedo più una fava.
Le visuali migliori sono quelle "che danno la sensazione di" essere nella realtà, non quelle (presunte) reali.
Quella di GT5 è una pessima visuale intrerna prechè vuole essere reale ma non ci riesce, qunidi fallisce l'obiettivo.

Sul volante vale lo stesso identico discorso. Mal implementato perchè orientato a copiare una realta impossibile da riportare su una simulazione.
Non stiamocela a contare che i piloti "sentono" la macchina col volante perchè non è vero. La macchina la senti con il volante, ma anche TUTTI gli altri sensi (escluso l'olfatto  :hihi: ) partecipano a capire l'auto e guidarla al limite.

La macchina nella realtà si sente prima di tutto col "culo" cè poco da fare  :asd: :asd: ,ma poi col volante si controlla e si capisce distintamente quando e dove cè trazione....non stiam parlando di piloti , perchè non credo che nessuno di noi lo sia a livello professionale , ma parliamo di sensazioni avute su strada e su pista .
E fidati che il volante è uno dei perni cruciali , e nella simulazione virtuale quello che maggiormente "trasporta" nella simulazione ,nessuno pretende di trasportare la realtà , ma qui si parla di quanto e in che modo un gioco virtuale , riesca a trasportare un giocatore appassionato....e secondo me quella visuale interna è giusta cosi comè , se per te è difficile e vuoi gioco facile allora metti quella esterna e sei accontentato....ma guai se ti lamenti del realismo  :asd:....come i bimbiminkia che parlano della "simulazione" usando una mini cooper con gomme race....eh cazz0 che bel riscontro  :hihi: :ehsi:
Se dici che il volante è mal implementato vorrei proprio sapere dove è Ben implementato e se mai hai provato simulazioni su pc  :whistle: :whistle:

Turrican3

Citazione di: maxam il 13 Dicembre, 2010, 19:16:31(escluso l'olfatto  :hihi: )

Dissento.
Quando ho polverizzato il 1.4 TDI della mia Polo l'odore eccome se l'ho sentito! :bua: :'(

Comunque freddure a parte secondo me il problema della visuale è irrisolvibile nella configurazione del 99% degli utenti, ci vorrebbe il setup a triplo schermo (con i due laterali) perchè la vista-cruscotto risultasse efficace, e forse nemmeno quello basterebbe.

Sirio

Citazione di: Biggy il 13 Dicembre, 2010, 14:50:24
Il problema, e si era capito da GT4, è che in Poliphony sono una massa di feticisti che, raggiunto un certo apprezzabile livello di guida arcade/simulativo, da GT2 in poi si sono messi esclusivamente a curare maniacalmente l'esteriorità, senza guardare alla sostanza.

Se invece di perdere anni per fare quegli inutili cruscotti (perchè quella visuale è assolutamente inutile, è come se guidassimo stravaccati sul sedile con la testa all'altezza del volante) avessero pensato a fare auto più omogenne e una fisica credibile sarebbe uscito qualcosa di serio, invece hanno continuato di testa loro infischiandosene delle richieste del mondo intero.

Quoto .
Secondo me hanno cannato completamente la pianificazione e alcune scelte del gioco , probabilmente poi han sopravvalutato le capacita' della PS3 !
Il risultato e' un buon gioco ma davvero altalenante e lacunoso nelle feature inserite , effetti meteo ridicoli , danni meccanici assenti , danni estetici ridicoli o appena accennati , aspetto visivo che sinceramente non mi ha esaltato piu' di tanto ... neanche nei suoi momenti migliori ( ma in quelli peggiori e' davvero improponibile ) , IA ancora insufficiente , collisioni strane ( ma avete notato l effetto calamita ?? ) e potrei andare avanti .... !

Un gioco meno ambizioso , mirato sulle feature appena elencate anche a discapito dei numeri ( N. auto , N. auto in pista , N. circuiti ecc ) avrebbe portato risultati migliori , IMHO ! Mi ripeto , questo e' il solito GT , conserva ancora i suoi lati positivi ma rimane al palo ( da oltre 10 anni ) su quelli che avrebbe invece dovuto evolvere , per questo oggi superato imho da altri prodotti in termini di qualita' generale !

maxam

Citazione di: samx il 13 Dicembre, 2010, 19:31:34
... se mai hai provato simulazioni su pc  :whistle: :whistle:

No,mai. La mia specialità sono i puzzle games.

Mystic


maxam

Ah.... sempre parlando con Samx, che parlava di simulazione estremamente accurata delle gomme (  :lol2: ) vorrei fargli gentilmete notare che nella realtà le gomme normali sono le più permissive e ti fanno capire moooooolto prima del limite che l'auto stà per partire per la tengente, e quando lo fanno o ti ritrovi un moderato sottosterzo (il 99% delle auto AA) o un discretamente controllabile sovrasterzo (AR). Per contro la gomma race tiene, tiene e poi in un brevissimo lasso di tempo molla di botto (è qui che stà la sensibilità del pilota).

In GT5 il comportamento delle gomme è praticamente l'opposto: con le gomme normali vieni sbattuto via in un attimmo senza alcun preavviso, magari con impuntamenti improvvisi. Con le gomme race fai le tue belle curve pennellatte in derapata anche ai 250 km/h.  Eh, si, gran simulazione :ehsi:

samx

Citazione di: maxam il 13 Dicembre, 2010, 21:22:35
Ah.... sempre parlando con Samx, che parlava di simulazione estremamente accurata delle gomme (  :lol2: ) vorrei fargli gentilmete notare che nella realtà le gomme normali sono le più permissive e ti fanno capire moooooolto prima del limite che l'auto stà per partire per la tengente, e quando lo fanno o ti ritrovi un moderato sottosterzo (il 99% delle auto AA) o un discretamente controllabile sovrasterzo (AR). Per contro la gomma race tiene, tiene e poi in un brevissimo lasso di tempo molla di botto (è qui che stà la sensibilità del pilota).

In GT5 il comportamento delle gomme è praticamente l'opposto: con le gomme normali vieni sbattuto via in un attimmo senza alcun preavviso, magari con impuntamenti improvvisi. Con le gomme race fai le tue belle curve pennellatte in derapata anche ai 250 km/h.  Eh, si, gran simulazione :ehsi:

Io e molti altri invece abbiamo avuto le opposte sensazioni , e quindi che si avvicinano molto alla realtà....secondo me hai il gioco sbagliato , metti giù il pad e spegni la xbox.....fatti una cultura và prima di esprimere certe opinioni  :asd: :asd: torna a giocare ai tuoi puzzle game , espertone  :hihi: :hihi: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

maxam

Citazione di: samx il 13 Dicembre, 2010, 22:40:49
Io e molti altri invece abbiamo avuto le opposte sensazioni , e quindi che si avvicinano molto alla realtà....secondo me hai il gioco sbagliato , metti giù il pad e spegni la xbox.....fatti una cultura và prima di esprimere certe opinioni  :asd: :asd: torna a giocare ai tuoi puzzle game , espertone  :hihi: :hihi: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

See, ha parlato lo Shumacher de noi altri.

:ciao:

Il_Supremo


Joe


Il_Supremo

in confronto dell'immagine della berlinette blu che ha postato il mistico sono oro.  :hihi:

Mystic

Citazione di: Il_Supremo il 15 Dicembre, 2010, 19:18:22
in confronto dell'immagine della berlinette blu che ha postato il mistico sono oro.  :hihi:
beh le tue sono prese dal photomode con mille effetti attivi  :notooth:

poi le hai fatte pure sfocate  :hihi: :asd: