[BIZ] Grin (Bionic Commando Rearmed) --> Might & Delight

Aperto da Turrican3, 13 Agosto, 2009, 14:10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneThe last Credits from the brothers GRIN
* 12/08/09 Stockholm, SWEDEN *


It is with a heavy heart we announce today that GRIN has been forced to close its doors. This as too many publishers have been delaying their payments, causing an unbearable cashflow situation.

After twelve years of hard work, employing hundreds of wonderfully talented men and women, it is over. It has been a great adventure and the GRIN family has experienced what few have.

Looking back at twelve years of games, titles such as Ballistics, Bandits, GRAW 1 & 2, Bionic Commando Rearmed, Wanted: Weapons of Fate, Terminator: Salvation, Bionic Commando and our unreleased masterpiece that we weren't allowed to finish; it has been a great ride.

We would like to thank a few special companies and individuals that have meant a lot for us during these years:

Phil Scott & Phil Wright and crew at Nvidia

Greg, Chris, Guy, Leigh and crew at Intel

Fabrice, Stephane, Mathieu, Romain, Nouredine and the rest of the team at UBI Soft for the wonderful opportunities on GRAW – you kicked us off, thanks!

The crew at SEB who stood by us at all times

Adam Boyes and the guys at CAPCOM US. Thanks for being honest, a rare gift.


The biggest hug goes to all of our great team members and their families. We had a lot of fun even though we were fighting crazy hours and producers.

The final thanks goes out to our GRIN mom, Annelie – you stood by us and the company from birth to death – without you none of the great times would have happened.


And to all our gamers – we hope you had a good time.


brb... /afk

Bo Andersson, Founder & CEO. Ulf Andersson, Founder & Director.

http://grin.se/

Ennesima "vittima" dell'attuale generazione.

Io continuo a pensare che ci sia MOLTO da riflettere.

Joe

A quanto ho letto parte degli ex Grin hanno costituito un nuovo team che si dedicherà a progetti più leggeri, per Live Arcade e PSN.

Turrican3

Citazione di: Joe il 13 Agosto, 2009, 16:54:45si dedicherà a progetti più leggeri, per Live Arcade e PSN.

Ah bene, non sapevo. :red:
Se non altro si spera che questo comporti un numero di esuberi ridotto.

Credo altresì che pure questo "cambio di rotta" debba far riflettere: considerato che la notizia della chiusura dei battenti arriva a breve distanza dai modestissimi risultati di Bionic Commando Rearmed (che ha venduto meno del remake in digital delivery) sono costretto a domandarmi se ci sia un nesso tra i due eventi.

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 13 Agosto, 2009, 14:10:46
http://grin.se/

Ennesima "vittima" dell'attuale generazione.

Io continuo a pensare che ci sia MOLTO da riflettere.

Cioè secondo te gli alti costi di sviluppo per PS3 e 360 sono la causa di questo ridimensionamento?

Turrican3

#4
Ne sono più che convinto. Ritengo che l'industria del videogioco stia rischiando un patatrac che in confronto quello degli anni '80 è una cagatina di mosca. (cit.)

Anche perchè se ci fossero "solo" i fallimenti a catena in seguito ad un titolo ad alti costi di sviluppo (per "alti" intendo qualcosa alla Assassin's Creed 2, roba da 400-diconsi-quattrocento persone al lavoro per quanto, due anni come minimo minimo minimo? - peraltro dubito che Bionic Commando Rearmed, per quanto curato, abbia avuto costi paragonabili ad AC2, e questo naturalmente rafforzerebbe la mia tesi) che non vende a dovere potrei anche pensare che in fondo si tratti di selezione naturale. Per quanto l'assunto sia estremamente discutibile in partenza, dato che non sta scritto da nessuna parte che ci sia un rapporto diretto tra la bontà di un gioco e le sue vendite, anzi ahimè è spesso vero il contrario. Ma lasciamo stare.

Qui è qualcosa di mooolto più profondo come implicazioni: a titolo di esempio, hai letto quanti titoli hanno spostato al 2010 per guadagnarsi qualche chance di successo al di fuori dal consueto "massacro" natalizio? Ocio, non ritardi per problemi di sviluppo: quelli ci sono sempre stati. E' qualcosa di diverso, siamo arrivati ai rinvii strategici.

Oramai non vuole rischiare quasi più nessuno, e cionondimeno vanno a gambe all'aria persino sviluppatori che per quanto bravi, con tutto il rispetto, non è che abbiano mai osato chissà cosa (vedi alla voce Factor 5).

Io sono seriamente preoccupato, e non da oggi: qua la lista continua ad allungarsi. Ma forse sono solo un vecchio brontolone che di viggì ne ha viste di cotte e di crude. :bua: :old:

Sirio

Per il momento nn vedo motivo di preoccupazione , e' una selezione naturale in un mercato che cambia .

Del resto quale sarebbe l alternativa ? Fermare l evoluzione tecnica dei VG a favore di cosa ? Nn certo le idee visto che ben sappiamo che l originalita' , il 'colpo di genio' e' cosa rara in questo mercato e senza dubbio frutto di talento e capaciata' , la selezione in questo caso sarebbe ancor piu' dura .

Ovvio che nn tutti possono stare al passo , ma se ci si pensa bene in tutti i mercati e' la stessa cosa , per ora nn vedo il problema se nn quello della possibilita' che questo mercato porti un rallentamento della tecnologia , dettato NN dai costi di ricerca e sviluppo ma di utilizzare soluzioni piu' comode e nn meno vincenti a quanto pare ( Wii ) per fare soldi snaturando i VG che storicamente hanno sempre avuto e trovato nella tecnologia il primo degli alleati , i VG sono tecnologia .

Turrican3

Citazione di: Sirio il 14 Agosto, 2009, 16:02:37Del resto quale sarebbe l alternativa ? Fermare l evoluzione tecnica dei VG a favore di cosa ?

I Grin sembrano averla già trovata una (e sottolineo una, non è detto che non ce ne siano altre) alternativa: sviluppo di titoli per Live e PSN. Non mi pare che in questo caso ci sia di mezzo alcuno stop all'evoluzione tecnica, le piattaforme sono le medesime ma magari, un po' grazie al digital delivery, un po' dando (più?) sfogo alla fantasia, del materiale interessante viene fuori lo stesso.

Citazionefare soldi snaturando i VG

Beh qua ci sarebbe da discutere su cosa sia un videogioco prima di definirli "snaturati". Detto questo, se è vero che il videogioco ha sempre fatto rima con tecnologia, è anche vero che innovazione fa rima con alta propensione al rischio. Le esigenze mi paiono a dir poco inconciliabili. :sweat:

Sirio

#7
Citazione di: Turrican3 il 14 Agosto, 2009, 17:27:22
I Grin sembrano averla già trovata una (e sottolineo una, non è detto che non ce ne siano altre) alternativa: sviluppo di titoli per Live e PSN. Non mi pare che in questo caso ci sia di mezzo alcuno stop all'evoluzione tecnica, le piattaforme sono le medesime ma magari, un po' grazie al digital delivery, un po' dando (più?) sfogo alla fantasia, del materiale interessante viene fuori lo stesso.

Sviluppare giochi che possiamo senza offesa per nessuno considerare di serie B nn mi pare un alternativa ne una soluzione alla tua ipotesi di 'patatrac' del mercato dei VG  :)

Citazione
Beh qua ci sarebbe da discutere su cosa sia un videogioco prima di definirli "snaturati". Detto questo, se è vero che il videogioco ha sempre fatto rima con tecnologia, è anche vero che innovazione fa rima con alta propensione al rischio. Le esigenze mi paiono a dir poco inconciliabili. :sweat:

Appunto , allora perche cambiare . I Vg nn fanno rima con tecnologia , sono tecnologia ( in senso letterale ) e questa cessa di essere tale se nn si evolve , senza questa continua evoluzione IMHO i VG nn sarebbero neanche arrivati a noi oggi !

Azzerare la corsa alle prestazioni dei Vg/console nn significa affatto favorire le idee ( lo si dimostri ) , nn vedo come possa essere questa la soluzione all aumento vertiginoso del costo di sviluppo dei VG , sempre che questo sia IL problema del mercato dei VG .


Ah , rinvii strategici cosi' come scegliere con la dovuta accuratezza la data di uscita dei propri giochi e' cosa che e' sempre esistita ( cosi' ricordo io ) . Poi certo , piu' si investe piu' si fara' attenzione , nn dimentichiamo che questo e' un mercato che ormai smuove soldoni a livello globale , nn possiamo far riferimento a 25 anni fa' , le cose son giustamente cambiate .

Sirio

#8
Edito

Ho unito le 2 reply  :ciao:

Quelo

Quoto in pieno Sirio: d'altronde quando mai una superproduzione che aveva anche della sostanza dietro ha floppato?

Il mercato premia chi lo merita in un buon 90 % dei casi. Ciò premesso mi sembra che il Ditto voglia, manco troppo surrettiziamente, andare a parare su un concetto che suona più o meno così una volta riassunto:

1) Microsoft e  Sony distruggono le povere software houses buone e meritevoli ancorchè fanno giochi monnezza, perchè per fare un bel gioco ci vogliono i soldi da investire;

2) lodi alla magnanima Nintendo che invece dà una possibilità a tutti con il suo Wii, sul quale sviluppare è super economico ed è possibile proporre un po' di tutto, dalla monnezza casual alla qualità vera.

Inutile dire che io non sono assolutamente d'accordo, anche perchè in una simile scala di valori (il produttore più bravo è quello che ti fa fare i soldi in qualsiasi modo, non quello che innova tecnologicamente) una Apple andrebbe considerata come la leader assoluta insieme al creatore di Java dei cellulari.

Un simile discorso è (perfino) per me incondivisibile: io che amo la Apple sono il primo a dire che stanno sbracando il settore delle console portatili spesso col vero e proprio nulla.

Turrican3

Citazione di: Sirio il 14 Agosto, 2009, 18:09:08Sviluppare giochi che possiamo senza offesa per nessuno considerare di serie B nn mi pare un alternativa ne una soluzione alla tua ipotesi di 'patatrac' del mercato dei VG  :)

Purtroppo l'unico che ho giocato in questa generazione (fino ad oggi) che reputo meritevole dell'appellativo di giocone con tutti i crismi è World of Goo. Ma si dice un gran bene anche dei vari Braid, Fat Princess, ecc. ecc.

Quindi, perchè parlare di giochi di serie B di fronte a delle produzioni di questo genere? Solo perchè non vendono milionate o mancano i filmati in computer grafica (che poi forse non è nemmeno sempre vero :D) ?

CitazioneI Vg nn fanno rima con tecnologia , sono tecnologia ( in senso letterale ) e questa cessa di essere tale se nn si evolve , senza questa continua evoluzione IMHO i VG nn sarebbero neanche arrivati a noi oggi !

Qua è di nuovo il discorso di prima, chiaramente si "scontrano" le rispettive visioni quindi accetto il tuo punto di vista senza replicare (per me il videogioco è anche, ma non solo tecnologia).

CitazioneAzzerare la corsa alle prestazioni dei Vg/console nn significa affatto favorire le idee ( lo si dimostri )

Beh che i costi di sviluppo vadano aumentando sempre più credo sia assodato, così come il fatto che esista un legame, non necessariamente lineare (e meno male!) tra questi costi e la sempre più crescente complessità dell'HW (anche quando è "pensato" per venire incontro agli sviluppatori non è che si autoprogrammi da sè :D).

Se tutto questo è vero, viene da sè quello che affermavo in precedenza: più crescono i costi, minore è la propensione al rischio. Le "nuove" idee (o molto più banalmente, le IP senza una fanbase consistente alle spalle) costituiscono un rischio. Ed infatti chi slitta al 2010 sono i vari Bayonetta, Bioshock 2, ecc. ecc. perchè a fine anno escono due pezzi da novanta come Assassin's Creed 2 e soprattutto Modern Warfare 2. Oh, si parla di un beat'em'up assai simile (per ovvii motivi visto chi c'è dietro) a Devil May Cry e del sequel di uno dei giochi più acclamati dalla critica due anni fa, prova a pensare ad un brand nuovo di zecca... :sweat:

Citazionenn vedo come possa essere questa la soluzione all aumento vertiginoso del costo di sviluppo dei VG , sempre che questo sia IL problema del mercato dei VG .

Per me è uno dei più importanti dal momento che a catena va ad influenzare pressochè tutto il resto. Quello che esce e quello che non esce, i giochi che vengono pubblicizzati massicciamente e quelli che si devono ritargliare un angolino col passaparola degli appassionati, i team che vengono smantellati (qualcuno ha detto Clover?) e quelli che vanno avanti, ecc. ecc. ecc.

Citazione di: Quelo il 14 Agosto, 2009, 19:11:13Quoto in pieno Sirio: d'altronde quando mai una superproduzione che aveva anche della sostanza dietro ha floppato?

Okami ti dice niente?

CitazioneCiò premesso mi sembra che il Ditto voglia, manco troppo surrettiziamente, andare a parare su un concetto che suona più o meno così una volta riassunto:

1) Microsoft e  Sony distruggono le povere software houses buone e meritevoli ancorchè fanno giochi monnezza, perchè per fare un bel gioco ci vogliono i soldi da investire;

2) lodi alla magnanima Nintendo che invece dà una possibilità a tutti con il suo Wii, sul quale sviluppare è super economico ed è possibile proporre un po' di tutto, dalla monnezza casual alla qualità vera.

Sei fuori strada di alcune decine di migliaia di km, sia sulla prima che sulla seconda. :)

Sto semplicemente dicendo (e lo ribadisco dato che è una mia convinzione, non necessariamente condivisibile) che l'aumento vertiginoso dei costi non porta -aggiungo di nuovo: IMHO- nulla di buono da ambo le parti della barricata, ovvero produttori e consumatori. Peraltro non credo di scoprire l'acqua calda eh...

Sirio

#11
Citazione di: Turrican3 il 14 Agosto, 2009, 19:40:35
....................
Sto semplicemente dicendo (e lo ribadisco dato che è una mia convinzione, non necessariamente condivisibile) che l'aumento vertiginoso dei costi non porta -aggiungo di nuovo: IMHO- nulla di buono da ambo le parti della barricata, ovvero produttori e consumatori. Peraltro non credo di scoprire l'acqua calda eh...

Ma e' l unica via possibile se vuoi avere un prodotto all avanguardia .

Vorrei poi tanto sapere a fronte di un investimento certamente importante ed in continua crescita , quanto questi signori incassano con un gioco che fa registrare vendite medie o medio alte ( ovvero milioni di copie piu' tutto il resto ..... componenti aggiuntivi allo stesso gioco ecc )  ::) Vedi se alla fine questo dei costi e' un non problema o cmq problema comune e inevitabile per i tempi che cambiano , il negozietto sotto casa chiude ma poco piu' in la nasce un centro commerciale .... costi enormi eppure spuntano come i funghi .

Certo che se poi si trova il modo di avere gli stessi guadagni con meno sforzo e meno rischi  :magia: il problema sta nel fatto che imho la strada intrapresa con successo ( commerciale ) da Nintendo e' invece deleteria per i VG su console qualora il mercato la dovesse seguire nel suo esempio , i motivi credo di averli largamente elencati in questo topic ( l importanza dell evoluzione tecnologica HW e SW ) e in passato in altri .

CitazioneQua è di nuovo il discorso di prima, chiaramente si "scontrano" le rispettive visioni quindi accetto il tuo punto di vista senza replicare (per me il videogioco è anche, ma non solo tecnologia).

Mai sostenuto il contrario , ma ritengo siano opportunisti chi tenta , a prescindere dai gusti e le aspettative , di minimizzare questo aspetto fondamentale , perche da esso stesso costituito , dei VG .

E dei giochi in cui le idee nn servono che ne facciamo ? Li rigiochiamo tra 10 anni con piccoli miglioramenti qui e li ? Che bella prospettiva  :boom: ( i giochi di guida ad esempio dove i miglioramenti piu' importanti nn possono che riguardare la grafica , la fisica  IA tutte feature che necessitano di risorse se le vuoi migliorare senza compromettere altri aspetti del gioco nn certo di fantasiose idee, magari come quella di giocare simulando una postazione che nn c'e'  :bua:)

Sirio

Semi  :offtopic:

Nn mi interessano i numeri di vendite , ma credo che siamo daccordo che un FaT Princess nn puo' essere confrontato con un Final Fantasy . Sono produzioni con ambizioni e risorse MOLTO diversi a prescindere  ;)

Turrican3

#13
Citazione di: Sirio il 14 Agosto, 2009, 20:07:11il problema sta nel fatto che imho la strada intrapresa con successo ( commerciale ) da Nintendo e' invece deleteria per i VG su console qualora il mercato la dovesse seguire nel suo esempio

Io ritengo viceversa che nel medio/lungo termine, specie grazie alla concorrenza, vedremo delle cose interessanti. E' un mercato ancora acerbo, credo che sia ancora presto per giudicare.

Mi aspetto anche che la prossima generazione sarà più equilibrata di questa per quel che riguarda l'HW. Il che significa (anzi, significherebbe dato che è solo un'ipotesi personale) che il problema da me sollevato si riproporrebbe solo leggermente alleviato (costi da "spalmare" su 4 piattaforme più o meno simili anzichè su 3). Boh, vedremo.

Citazione di: Sirio il 14 Agosto, 2009, 20:16:40credo che siamo daccordo che un FaT Princess nn puo' essere confrontato con un Final Fantasy . Sono produzioni con ambizioni e risorse MOLTO diversi a prescindere  ;)

Ovvio: se così non fosse sarei scemo a citarle come possibile "alternativa". :bua:

Su questo fronte (e con questo rispondo anche a Quelo per il post di prima) sono piuttosto fiducioso proprio per il software indipendente nell'ottica di valorizzazione di produzioni fuori dai soliti canoni. Anche se da quel che leggo pure lì i costi cominciano a non essere proprio alla portata di tutti... :sweat:

Oh l'ho già detto, forse sono semplicemente uno stramaledetto nostalgico del bedroom coding, l'era 8-16 bit quando con un (bel) po' di talento dei gruppetti minuscoli davano vita a videogiochi unici. Quei tempi non torneranno più, lo so.

Da questo punto di vista probabilmente sono anche dannatamente ripetitivo, ma è solo il mio (onesto) pensiero, non ci guadagno nulla a scrivere queste cose.

Sirio

#14
Citazione di: Turrican3 il 15 Agosto, 2009, 00:28:57
Io ritengo viceversa che nel medio/lungo termine, specie grazie alla concorrenza, vedremo delle cose interessanti. E' un mercato ancora acerbo, credo che sia ancora presto per giudicare.

Saranno cose interessanti stroncate nell aspetto tecnologico . Io invece ci spero ancora , la giusta e dovuta evoluzione tecnologica al servizio delle idee .

Citazione
Ovvio: se così non fosse sarei scemo a citarle come possibile "alternativa". :bua:

Nn c'e' nulla di male dunque definirli di serie B , sono produzioni minori con risorse minori per un costo al publico minore . ( e cmq nn ci colgo la pertinenza con il senso del discorso )

Citazione
Oh l'ho già detto, forse sono semplicemente uno stramaledetto nostalgico del bedroom coding, l'era 8-16 bit quando con un (bel) po' di talento dei gruppetti minuscoli davano vita a videogiochi unici. Quei tempi non torneranno più, lo so.

Da questo punto di vista probabilmente sono anche dannatamente ripetitivo, ma è solo il mio (onesto) pensiero, non ci guadagno nulla a scrivere queste cose.

Nell era 8/16 bit andavano per la maggiore le riviste cartacee , in tutte spiccava nelle recensione o se vuoi nelle voci di giudizio GRAFICA ( poi diventato per alcuni 'aspetto tecnico ) giudizio che andava poi ad influenzare quello finale !  :P

Perche scrivi quella cosa finale ? Nn sto mettendo in dubbio la veriticita' della tua opinione ..... ! Dal canto mio sto solo cercando , seguendo la mia di opinione , di far capire ... a prescindere da gusti e dalle aspettative di ognuno , una formula banalissima . Una grafica migliore rende lo stesso gioco migliore , una fisica migliore rende lo stesso gioco migliore ecc. ecc. ! E che la Wii e' stata per nintendo una soluzione di comodo nn un 'credo' da seguire .