News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Agente 009-1 - Dal Blocco Est con amore...

Aperto da Blasor, 20 Luglio, 2009, 14:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



009-1 (o Zero Zero Nine-One) è una serie di 12 puntate (più una presente solo per l'edizione DVD), tratta dall'omonimo manga di Shotaro Ishinomori (creatore tra gli altri di Cyborg 009, i nove supermagnifici, cui cui questo 009-1 condivide l'universo narrativo), edito in patria verso la fine dei ruggenti anni '60. A distanza di parecchi decenni, Ishimori Entertainment con Aniplex propongono questo adattamento.
L'anime ci porta in un mondo dove la guerra fredda si è protratta per altri 140 anni rispetto alla storia come la conosciamo noi, dividendo il globo in due blocchi contrapposti, est e ovest, che continuano un'estenuante gara di pazienza e di trattati, mentre in segreto preparano offensive. La protagonista, l'agente Mylene "009-1" Hoffman, lavora per il blocco ovest e per metà è un cyborg, come gran parte dei suoi colleghi. A Mylene e alla squadra 009 vengono affidate quelle missioni di mantenimento della pace globale che ovviamente richiedono competenze superiori alla norma.
Ciò che risalta immediatamente è lo stile. Non a caso dietro abbiamo la Ishimori Entertainment Inc. e si vede. Il mix tra i tratti distintivi del peculiare stile di Ishinomori e le moderne tecniche di animazione risulta vincente, a patto ovviamente di apprezzare le sue classiche figure maschili che sfiorano spesso il grottesco o le figure femminili affascinanti nelle forme e con occhioni decisamente artificiali. Parlando della serie in generale, diciamo che ho sempre avuto un debole per le storie di spionaggio, soprattutto quando hanno il tocco vintage e la colonna sonora di conseguenza, se poi ci aggiungiamo un gran bel doppiaggio e una componente "sexy" giustificata più del solito, dato il genere, il quadro dovrebbe essere completo. La trama, forse, non sarà brillante, ma ottime risultano le tematiche che ne scaturiscono, e di carne sul fuoco in quest'ultimo caso ce n'è parecchia.
Da segnalare la puntata 5, che si ambienta completamente in Italia, più precisamente a Roma. A parte i grandiosi strafalcioni geografici, però, è da notare la visione dell'"Italiano", nel senso di "persona", che traspare dalla puntata. Vedere per giudicare. Ah, si vede pure una Fiat Panda :asd:

P.S. con la scusa rendo noto che l'etichetta italiana "Jpop" verso Settembre/Ottobre comincerà a proporre la serie completa del manga di Cyborg 009.

Sensei


Turrican3

A me pare giunonica. :teeth:




Ok mi autosopprimo per la freddura. :bua:

Blasor

Citazione di: Il Sensei il 22 Luglio, 2009, 15:26:25
non la conosco...ma il tuo giudizio com'è?

Come ho detto, sono di parte perchè di rado non mi piacciono le spy stories, soprattutto col tocco vintage come in questo caso. Se poi ci aggiungiamo che sono un discreto fan di Ishinomori...
A mente fredda si può dire che la trama non è un capolavoro di innovazione (anche se, paradossalmente, il manga da cui si ispira ha gettato le basi del genere), così come il filo che lega tutte le puntate è piuttosto labile anche se presente. Tuttavia grazie ad ottime tematiche, uno stile peculiare ed un universo splendidamente caratterizzato, secondo me è una serie che vale.

FabioKaka


Blasor

Citazione di: Turrican3 il 22 Luglio, 2009, 15:30:38
A me pare giunonica. :teeth:




Ok mi autosopprimo per la freddura. :bua:

Ok, sono ufficialmente fuso, l'ho capita solo ora :hihi:


Citazione di: biofa il 22 Luglio, 2009, 17:30:09
che minne in sti anime :notooth:

minne = zinne = seno, sono pronto a supporre... :bua:

FabioKaka


Turrican3

Citazione di: Blasor il 22 Luglio, 2009, 17:36:47Ok, sono ufficialmente fuso, l'ho capita solo ora :hihi:

Tranquillo, è normale quando c'è di mezza una mia freddura. :bua:


Adesso però torniamo in tema raga'. ;)

Romeo Guildenstern

Minna no golf! Che non vuol dire minne sotto il golf... Ehm, ok basta off topic...
A parte questo le spy stories non mi piacciono troppo, ma il "tocco vintage" è interessante.