[PS3] Playstation Move: il motion controller Sony

Aperto da Turrican3, 17 Luglio, 2009, 08:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75


Sirio


Turrican3

#17
Citazione di: Joe il 11 Marzo, 2010, 16:44:30Credo sia arrivato il momento per il Tie in definitivo:

Creamy! :gogogo:

Citazione di: Giulo75 il 11 Marzo, 2010, 18:54:49Chissa' se vendera' 'sta roba...

Boh, ripeto... prezzo previsto < 100$ (quindi probabilmente 99,98$ :D, così rispondo anche a Sirio che è intervenuto mentre scrivevo) per il kit base Move + camera (+ demo, subcontroller venduto a parte) più console più gioco?

Per convincere la gente a non prendere il "tuttocompreso" del Wii a 200$ (console + pad "completo" + Wii Sports + Wii Sports Resort che da poco è sbarcato in USA nella megacatena Walmart) ci vorrà a mio avviso una campagna pubblicitaria coi cosiddetti attributi e un'alternativa software parimenti attraente.

Oh intendiamoci, questo affarino da quel che vedo è senza il minimo dubbio migliore del wiimote pressochè sotto ogni punto di vista, ma sarà sufficiente? :look: :mmmm:


PS: avrei da far notare anche due cosette.

La prima, è che prevedo parecchia gente che non ha lesinato critiche al wiimote cambierà idea sul mio famoso pallino del puntamento diretto in FPS/TPS/ecc.
Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2005, 15:00:24Di primo acchitto, ritengo sia (paradossalmente, dato che non si tratta di un genere ultrasfruttato su console Nintendo) il tipo di gioco con cui il RevoPad potrebbe dare il meglio di sè.  :king:
(notare la data :teeth: :old:)

interessanti a tal proposito queste risposte dello staff Sony apparse sul blog ufficiale in merito agli sparatutto:

Citazione di: Playstation Blogdid you get to see the new SOCOM tech demo? We dont just plan to make social/party games for MOVE – we will also be adding MOVE functionality to many of our core games to keep our PS3 fanbase happy... when you get the chance to have a go later this year, try a shooter demo – I think you'll be pretty impressed by what this can bring to a game like this...
[...]
Our tech means its possible to incorporate MOVE into ALL of our games – if you are into FPS or Action imagine what this can bring to your play experience.


La seconda è che, sebbene sia stato chiarito che è possibile utilizzare il normalissimo DualShock3 al posto del Subcontroller:

http://blog.eu.playstation.com/2010/03/10/introducing-playstation-move/comment-page-2/#comment-62596
CitazioneThe sub-controller is a bonus extra – more precise and easier to use. However, if you dont feel the need to buy this for those reasons, your DS3 can be used to compliment the gaming experience. We will not be forcing you to buy this to get involved with our games

devo dedurre che la strategia del Move sia principalmente indirizzata ad attirare l'utenza casual: con il solo Move, mancando persino la croce direzionale, non credo si possa fare altro che non questo genere di prodotti, o perlomeno l'esperienza del Wii suggerisce questo (nel 95% dei casi i giochi "seri" utilizzano wiimote e nunchuck assieme).
Ciononostante, al pari dell'alternativa Project Natal di Microsoft (salvo clamorose smentite all'E3, dove si attende la lineup), rimango dell'idea che si tratti per entrambe di una mera diversificazione dell'offerta che non mette a rischio il gioco cosiddetto tradizionale e che anzi auspicabilmente servirà a "ravvivare" ulteriormente la concorrenza.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2010, 20:54:49
La prima, è che prevedo parecchia gente che non ha lesinato critiche al wiimote cambierà idea sul mio famoso pallino del puntamento diretto in FPS/TPS/ecc.(notare la data :teeth: :old:)

Francamente la mia esperienza mi dice il contrario: anni di wii non mi hanno smosso di un millimetro dalle mie convinzioni (ovvero che non apporta proprio niente ai giochi, anzi) e nessuno delle persone che conosco e che ama  giochi tradizionali è disposta a dare gran credito a questo tipo di controllo.
Beninteso: il gioco bello esce sempre, la soluzione elegante qualcuno la tira fuori eccetera.
Ma se ci si muove in quella direzione è solo per i numeri di Nintendo. Numeri che arrivano da lidi ben differenti dall'utenza normalmente abituata a FPS e TPS.

Saluti

Blasor

Creamy! :lol: :lol:

Per i First Person Shooter sono di tutt'altra idea, comunque. E' anzi il Wii ad aver proposto un sistema di controllo che è una valida alternativa al sempreverde mouse e tastiera, altro che pad. Ecco che quindi questo sistema per ps3 mi fa ben sperare, dato che su Wii non ci volevano lavorare per questione di orgoglio, ora chiunque non ha proprio più scuse.

Sto' move comunque è proprio ridicolo come conformazione, lode invece, e meno male che esiste davvero, al Subcontroller. Tra quei titoli Slider mi pare il classico titolo che mi tiene incollato per giorni e giorni :asd:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 11 Marzo, 2010, 22:13:09Numeri che arrivano da lidi ben differenti dall'utenza normalmente abituata a FPS e TPS.

Certamente, ma io volevo andare a parare da tutt'altra parte (o forse no? leggi oltre e lo sapremo :notooth:).

Quello che intendevo dire è che vedo in giro un vero e proprio esercito di persone che hanno snobbato a priori questa alternativa all'ormai assodato doppio analogico. Che l'abbiano fatto per ottusi preconcetti o genuina indifferenza nei confronti del wii(mote) poco importa.

Adesso grazie al Move queste persone hanno la possibilità di provare la suddetta alternativa sulla propria console, col supporto di buona parte delle software house leader in quei generi che ahimè il Wii non ha avuto. E quindi - è qui che volevo arrivare - sono straconvinto che se gli adattamenti PS3 saranno della medesima qualità di Metroid Corruption e/o RE4 parecchia gente si ricrederà sul puntamento diretto applicato a FPS/TPS (anche se Metroid non è un FPS "puro" spero si sia capito ugualmente il concetto :D).

Tutto ciò anche per rimarcare la separazione netta che faccio tra l'operato di Sony nello specifico (non sono nè sorpreso nè indignato nel vedere che propongono un prodotto per un mercato remunerativo, solo avrei apprezzato una maggiore inventiva anzichè una specie di fotocopia -per carità migliorata-, da questo punto di vista ho preferito l'approccio di Microsoft) e quelle che potrebbero essere le conseguenze ludiche per l'utente finale: e se il Move può tornare utile a far sì che questa alternativa nei controlli che ho trovato gradevolissima non finisca nel dimenticatoio, ben venga.

Rot!

#21
Come fai a dire snobbato a priori?

Vero: il puntatore è potenzialmente ganzo in alcuni generi di giochi e fra questi i soliti noti, FPS e RTS. Rimane però il fatto che la feature di successo del controllo è la sua applicazione imitativa o sostituitva, dove anzichè premere x per dare una spadata si tira un fendente con la mano destra, dove anzichè premere y per un salto si dà un colpettino in verticale...
Da questo punto di vista rilevo non uno snobismo a priori, ma il fastidio per soluzioni che non aggiungono nulla, distraggono solo come se il gioco fosse divertente perche' si sventola il controller, non per quello che succede sullo schermo.
Leggo che NoMoreHeros perderà un sacco senza in nunchuck. Per me, opinione personalissima, è un gioco brutto e rimane brutto anche se ci si dimena come dei tarantolati per fare le combo. Zelda non ha guadagnato un grammo dal puntatore, anzi. Mario poteva essere fatto uguale anche su GC (e proprio il puntatore per raccogliere le stelle e' un'aggiunta pretestuosa, tanto per) e via dicendo.

Sony ha fatto bene a copiare, inutile reinventare la ruota. Questo tipo di controllo funziona bene per molti giochi e si presta anche per alcuni casi specifici di game tradizionali. Invece l'alternatica M$ al momento mi pare proprio fiacca.

Insomma sono d'accordo su tutto, solo che non mi ricredo sul wiimote. E non mi ricredo dopo aver comprato il wii al dayone, non per pregiudizi. Quando poi i giochi sono belli, il problema non si pone: applaudo fino a scorticarmi le mani.

Saluti

Turrican3

#22
Citazione di: Rot! il 12 Marzo, 2010, 10:14:43Come fai a dire snobbato a priori?

Beh, leggo i forum e parlo con altri appassionati. :D

CitazioneRimane però il fatto che la feature di successo del controllo è la sua applicazione imitativa o sostituitva
[cut]

Siamo daccordissimo su parecchie cose, ma ribadisco che per la faccenda del "ricredersi" mi riferivo solo ed esclusivamente al puntatore applicato a un subset ben preciso di generi, ho tralasciato del tutto la componente all'origine del successo del wii(mote). :)

Riguardo il motion sensing ho già riconosciuto più volte che il wiimote "prima versione" aveva delle limitazioni che non ho compreso.
Molte cose le ho apprezzate comunque, ma credo che per valutare appieno pro e contro si debba fare riferimento alla seconda -tecnologicamente parlando- generazione, ovvero quella di Motion+ e soprattutto Move e Natal, le uniche che sembrano permettere una reale mappatura 1:1 (o qualcosa che gli si avvicina parecchio) del movimento nello spazio.

Sensei

Non mi è mai piaciuto il wiimote  non mi piace il sonymote. Il primo sarò costretto prima o poi a prenderlo (usato ovviamente) per Mario e se sarà qualcosa di nuovo il prossimo Zelda, il secondo rimarrà a scaffale a meno che non esca il gioco del secolo....

Passando più nello specifico, il prezzo se fosse di 100€ non mi sembrerebbe eccessivo visto che darebbe doppio valore alla console già in possesso (infatti teoricamente con il supporto di software adeguato sarebbe come avere 2 console invece di 1). Tuttavia ritengo necessario associare al controller anche un gioco prova in omaggio o a prezzo ridottissimo (tipo 10€).

Giulo75

Citazione di: Il Sensei il 12 Marzo, 2010, 10:57:26
Non mi è mai piaciuto il wiimote  non mi piace il sonymote. Il primo sarò costretto prima o poi a prenderlo (usato ovviamente) per Mario e se sarà qualcosa di nuovo il prossimo Zelda, il secondo rimarrà a scaffale a meno che non esca il gioco del secolo....

Passando più nello specifico, il prezzo se fosse di 100€ non mi sembrerebbe eccessivo visto che darebbe doppio valore alla console già in possesso (infatti teoricamente con il supporto di software adeguato sarebbe come avere 2 console invece di 1). Tuttavia ritengo necessario associare al controller anche un gioco prova in omaggio o a prezzo ridottissimo (tipo 10€).
Da quei morti di fame della Sony? E' piu' facile che nevichi in Agosto. :D

Kiwi


Sirio

#26
Il prezzo imho e' molto alto , vedremo se perlomeno ricevera' l attenzione degli svliluppatori con produzioni di un certo livello ma imho sara' principalmente un invasione di minigiochi a basso costo .

Cmq il dado e' tratto e il futuro delle prox console probabilmente delineato !

Ad ogni modo , contrariamente alle mie idee , potrei acquistarlo per i miei bambini ..... speriamo di poterlo provare e poi si decidera' !


Rot!

Citazione di: Turrican3 il 12 Marzo, 2010, 10:34:54
Siamo daccordissimo su parecchie cose, ma ribadisco che per la faccenda del "ricredersi" mi riferivo solo ed esclusivamente al puntatore applicato a un subset ben preciso di generi, ho tralasciato del tutto la componente all'origine del successo del wii(mote). :)

Si' certo, non c'e' dubbio.  :red:
Non credo esista il controller perfetto ed e' evidente che il wiimote funzioni bene con alcuni generi e male con altri, cosi' credo che i commenti negativi siano sempre tacitamente collegati al tipo di direzione che esso rappresenta, non al suo scopo singolo nel gioco specifico.
Il mio giudizio personale e' quello di cui sopra: anni di wii non hanno porato a niente di significativo che non sia altro che l'allargamento del bacino di utenza (cosa verso la quale non nutro alcun sentimento negativo, solo che le aspettative erano altre). Forse mi sfugge qualcosa, non sarebbe strano considerando con quanta indolenza io abbia seguito il mondo dei videogiochi negli ultimi anni.

Citazione
Motion+ e soprattutto Move e Natal, le uniche che sembrano permettere una reale mappatura 1:1 (o qualcosa che gli si avvicina parecchio) del movimento nello spazio.

Non capisco l'utilita' di mappare 1 a 1 il movimenti del mio corpo e rimango convinto che sia necessaria la possibilita' di altri input per il gioco. Da queste premesse, e dal poco che si vede, Natal mi sembra proprio una nefandezza e non vedo grandi sviluppi.
Spero di sbagliarmi, significherebbe che vengo non solo smentito, ma anche stupito e convinto.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Sirio il 12 Marzo, 2010, 16:40:53il futuro delle prox console probabilmente delineato !

Io continuo ad essere dell'idea che ci siano ancora parecchie incognite: successo delle controproposte Microsoft e Sony, date di uscita delle next-nextgen e relative strategie delle tre "grandi" per le prossime home console... e anche, perchè no, il ruolo della nextgen portatile, che negli ultimi anni s'è ritagliata una fetta di mercato assolutamente non indifferente. Vedremo. ;)

Citazione di: Rot! il 12 Marzo, 2010, 17:57:26Non credo esista il controller perfetto ed e' evidente che il wiimote funzioni bene con alcuni generi e male con altri

Certamente. :sisi:

CitazioneForse mi sfugge qualcosa, non sarebbe strano considerando con quanta indolenza io abbia seguito il mondo dei videogiochi negli ultimi anni.

Eh, non saprei dirlo. :red:
Molto dipende da cosa hai giocato, secondo me. Ma è un discorso che esula da questo thread, credo. :look:

CitazioneNon capisco l'utilita' di mappare 1 a 1 il movimenti del mio corpo e rimango convinto che sia necessaria la possibilita' di altri input per il gioco.

In alcuni generi secondo me il motion sensing ha il suo perchè, comunque vorrei fosse chiaro che al momento non considero questa tipologia di input la panacea di tutti i mali e/o il controllo definitivo, tutt'altro.

Sirio

Non trovo conferma della data di uscita dell oggetto in questione , Marzo e' sicuro ? Giorno ?