News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Chobits

Aperto da Blasor, 11 Maggio, 2009, 23:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Un lavoro delle Clamp si riconosce immediatamente. In primis perchè lo stile è pressochè inimitabile, poi magari perchè le storie d'amore riguardano sempre gente con vent'anni di differenza, meglio ancora se uno dei due è minorenne :asd:



Da Wiki:
CitazioneLa storia è incentrata sulla vita di Hideki Motosuwa, uno studente "ripetente" (in giapponese "ronin", a ricordare gli antichi samurai vagabondi e senza padrone) che sta tentando di entrare all'università. Un giorno inciampa su un persocon (un'evoluzione del computer con forma umana) che sembra gettato fra i rifiuti; visto il suo desiderio (fino a quel momento irrealizzabile) di possederne uno, decide di portarlo a casa sua ed accenderlo. Il computer non sembra saper parlare e nè avere un sistema operativo installato. L'unico suono che riesce ad emettere è "chii", così Hideki decide di chiamarla in questo modo. Hideki continua la sua vita, lavorando, studiando e cercando di insegnare sempre cose nuove al suo nuovo PC, che però sembra avere un passato misterioso alle spalle: vi sono infatti numerose persone che la cercano e una seconda Chii, identica a lei, che sembra comparire nei momenti in cui la personcon è in pericolo.

Chobits è un lavoro controverso, spesso frainteso per quello che non è.
Lo stile kawaii e gli occhioni, soprattutto nel manga, farebbero pensare alla solita commediola romantica piena di fraintendimenti, doppi sensi e fanservice come se piovesse (puntualizzo che roba del genere non la disdegno mai nel momento del bisogno :D), e da una parte non sarebbe neanche un pensiero sbagliato. Una volta compreso per bene l'ambiente e le tematiche, però, saranno molti gli spunti da affrontare, dal rapporto uomo macchina a quello del sentimento intellegibile, senza disdegnare un pizzico di filosofia dell'"essere" che non guasta mai.
Tra il manga e l'anime, devo dire che ho preferito il primo. Nel manga infatti il disegno è ottimo, la storia appassionante, il finale emozionante e alla fine tutto torna, nonostante la presenza a volte fastidiosa di discorsi esistenziali che rasentano il "pistolotto". Nell'anime ritroviamo uno stile sempre ottimo e maggiore dinamicità, tuttavia la storia è stata cambiata in più punti, avanzando, sostituendo e aggiungendo alcuni avvenimenti. Il risultato è una trama meno efficace in termini di coinvolgimento e comprensione, con qualche plothole (uno a dire il vero pesantuccio) che non permette al finale, peraltro molto diverso (e di base era davvero da lasciare così), di raccogliere le fila. Meno pistolotti per fortuna ma più fanservice, direi troppo. Purtroppo di scuse non ne ha, visto che l'anime è successivo all'ultimo volume del manga, sottolineo però che è una spanna sopra al confronto di molti altri adattamenti (dopottutto, è Mad House, mica cotica...). Gradite la maggior parte delle aggiunte, comunque.
In conclusione, Chobits è da vedere (e da leggere, soprattutto) se cercate una commedia romantica con una marcia in più, se siete curiosi di vedere un'interpretazione del binomio uomo macchina diverso dal solito, poi senza dubbio per Chii, personaggio incredibilmente affascinante.
Se però le Clamp vi stanno cordialmente sulle palle, difficilmente questo vi farà cambiare idea.

Sensei

visto eoni fa mi è piaciuto molto pur non essendo un fan delle CLAMP...anzi.
non posso fare il confronto con il manga in quanto non l'ho mai letto.

cmq complimenti per a segnalazione  :thumbup:

:gogogo:

Blasor

Ma quindi le Clamp non ti piacciono ma l'hai apprezzato comunque? Saresti il primo che sento, davvero :D

Romeo Guildenstern

A me non era dispiaciuto, una buona storia d'amore.
Però per me le CLAMP hanno fatto davvero il salto di qualità con Code Geass.

Sensei

Citazione di: Blasor il 13 Maggio, 2009, 00:21:03
Ma quindi le Clamp non ti piacciono ma l'hai apprezzato comunque? Saresti il primo che sento, davvero :D

Più o meno. diciamo che i prodotti CLAMP non sono in cima ai miei desideri. Credo di aver visto e letto praticamente tutte le loro produzioni perchè alla fine meritano, però non mi fanno strappare i capelli.

per ROMEO: devo ancora vedere le due serie di code geass quindi non so che giudizio dare su questo prodotto. Quindi tu lo consigli? qualche info in più??