News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Factor 5 --> Epic Games Cologne Studio

Aperto da Turrican3, 16 Dicembre, 2008, 15:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

La deriva browser e igames dilaga, non sarebbe così strano che siano finiti così. Spero solo che FactorY rimanga su titoli di alto profilo, ma soprattutto mi piacerebbe capire a chi devo dare retta, dato il comunicato di sviluppo su Wii e 3DS, però di Factor5.

Ok ho mal di testa :blah:


Turrican3

#32
A dire il vero non credo sia tutto perduto. :)
Putacaso ( :teeth: ) sono intervenuto in quel thread dato che la faccenda è di mio interesse:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=32485722&postcount=169

Citazione di: NeoGAF user
Citazione di: Turrican3This is where I'm not getting it anymore. :-/

Which Factor5 is (now) actually dead? Is it FactorY? Is it this - never heard before - Factor V? Or what else?!

Factor 5 Inc. (US) and Factor 5 GmbH (Germany) are dead.

Factor V and FactorY (both Cologne/Germany as dead Factor 5 GmbH) apparently live.

Fondamentalmente (tant'è che non ho capito benissimo il senso del thread, se non per venire a sapere di questa fantomatica Factor V della quale sconoscevo l'esistenza) ci stanno dicendo che Factor5 non c'è più... ma ritengo sia una non-notizia, se si considera che il famigerato annuncio per la ricerca di personale di FactorY di cui abbiam parlato mesi addietro era stato inizialmente pubblicato a nome di Factor5 (GmbH). Insomma, che Factor5 GmbH in qualche modo non esistesse più (e si fosse "trasformata" in FactorY) mi era già chiaro.

Certo le speranze che possa uscirne fuori qualcosa di concreto, a giudicare dal sito FactorY, sono un tantinello esigue IMHO, ma chissà...

Blasor

Parlavo principalmente di quanto è stato cancellato, che inficia la speranza di vedere qualcosa di profilo quantomeno decente. Dalla prossima gen avranno tutti i muscoli, è evidente, la possibilità di sfruttare il Wii non ci sarà più. Quindi o svilupperanno su portatili... o su i-roba, per cui ben fuori dal mio interesse.

Sempre che non esca fuori la volontà di rischiare sull'HD, cosa che mi sembra gli farebbe più male che bene allo stato attuale.

Turrican3

Aaaaah... oki, non avevo inteso.

Per tutta quella roba lì credo tu abbia perfettamente ragione, oggi come oggi pensare che i progetti possano essere portati a termine è da più-che-ottimisti, mancano proprio i presupposti "tecnici" ( = personale! ), temo.

Turrican3

Un update per me estremamente interessante:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=32498107&postcount=185

in soldoni, c'è un bel contenzioso legale sui diritti di Turrican tra Trenz (che, ricordiamolo, lo creò, su C64) e gli (a questo punto) ex-Factor5 Eggebrecht & Co. :ohno:

Turrican3

FactorY alla ricerca di personale:

http://www.stepstone.de/stellenangebote--Software-Entwickler-m-w-Raum-Koeln-Bonn-FactorY-Media-Production-GmbH--2067125-popup.html?cs=true


Alcune traduzioni/info interessanti:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=34497628&postcount=222

CitazioneFactorY Media Production GmbH (Germany) is working together with TouchFactor and TechDevils now, all three are essentially Factor 5 teams. I don't know about the status of TechDevils right now as quite some of their employees moved over to TouchFactor.
If I remember correctly, TechDevils created the Netflix app for Wii.

FactorY Media Production GmbH is the official successor of Factor 5.

Blasor

Se ha creato Netflix, TechDevils dovrebbe essere americana, giusto?

Continuo ad aspettarmi basso profilo ma è sempre meglio che vederla chiusa.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  2 Febbraio, 2012, 13:06:07Se ha creato Netflix, TechDevils dovrebbe essere americana, giusto?

Probabile, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare ma considerato che in quanto a tecnica sul Gamecube avevano una buonissima fama, sapere che lì dentro c'è gente ex dipendente Factor5 non mi stupisce più di tanto.

Ti dirò, a questo punto potrebbe anche starmi bene qualche progetto in digital delivery: si suppone che un gruppetto in stile Shin'en non siano necessari team di millemila persone e si possano ugualmente tirar fuori cose di un certo livello...

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  2 Febbraio, 2012, 13:10:19
si suppone che un gruppetto in stile Shin'en non siano necessari team di millemila persone e si possano ugualmente tirar fuori cose di un certo livello...

Esempio a fagiolo, dato che son sempre tedeschi e hanno cacciato su Wii una grafica che manco certi retail :D

Ma sul DD ci metterei la firma, io temo sempre cellulari e i-roba più che altro.

Turrican3

Per cellulari e i-roba ( :hihi: ) credo si possa star sereni.

Google translate al solito fa quel che può ma alcune parti eran già chiare persino in tedesco, ho evidenziato le cose più sfiziose:

CitazioneThe Factory Media Production GmbH is the exclusive partner of Factor 5 GmbH more than 20 years experience in the professional development of video games and consoles. We collaborate with our partners and TechDevils touch factor.

Software Developer (m / f)

The factory seeks to strengthen the German R & D teams in the Cologne / Bonn an "Intermediate Software Developer"
Your tasks:

Development of technologies for all current consoles, handhelds and PCs.

Your profile:

-    You have a degree in computer science or a comparable training or you have acquired knowledge in practice.
-    Your use of C + + and object-oriented design is excellent and you know the STL and TR1.
-    But have no fear of assembly language.
-    They have a basic understanding of the problems in the multi-core programming.
-    Modern web technologies are not a mystery to you and they know what is WebKit.
-    You can explore independently in new technologies.
-    They show initiative and be a team player.
-    They respond flexibly to project adjustments and are able to complete your tasks timely.
-    They speak fluent English.
-    Desirable experiences with non-Microsoft platforms.


Their perspectives:

-    exciting and interesting development tasks in our internationally-oriented companies
-    a viable workplace
-    a varied and challenging job with high responsibility
-    performance-based income opportunities
-    pleasant working environment in a medium-sized enterprises

We look forward to receiving your application, specifying the starting date and your salary expectations.

Turrican3

Citazione di: dal profilo LinkedIn di Matthias WorchDesigner, Content Supervisor
WhiteHarvest LLC

January 2009 – July 2009 (7 months) Novato, CA

Member of a team working on a Wii version of Rogue Squadron: level design/scripting, environment modeling, high-resolution terrains, HDR/atmospheric settings.
Content supervisor for the Wii conversion of Brütal Legend. Created the visual prototype and supervised a dozen artists across two continents on the asset conversion.

Project Lead
Factor 5

Privately Held; 51-200 employees; Computer Games industry
July 2007 – December 2008 (1 year 6 months) San Rafael, CA

Headed the development of Turrican, an unshipped 3D action game. [...]

Quindi le voci circolate all'epoca erano veritiere: un "nuovo" Turrican (non specifica la piattaforma, ma per quel che mi ricordo delle interviste di allora come minimo era per PS3/PSN), porting di Brutal Legend e riedizione migliorata di Rogue Squadron entrambi per Wii, Factor5 prima e la fantomatica WhiteHarvest post-liquidazione avevano lavorato su questi progetti.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=451147&page=6
http://www.linkedin.com/in/worch

Blasor

Tutta roba che mi sarebbe interessata, quella in cantiere, gran peccato.

Proprio in questo periodo leggevo di Silicon Knights, che inseguendo la chimera Eternal Darkness II sta facendo una fine molto simile a quella di Factor-5. Brutto vedere come si riescono a sbrodolare due team con tali potenziali.


Turrican3

#43
Citazione di: Blasor il  7 Novembre, 2012, 12:11:43Proprio in questo periodo leggevo di Silicon Knights, che inseguendo la chimera Eternal Darkness II sta facendo una fine molto simile a quella di Factor-5.

[OT]
Temo gli stia finendo (per certi versi) molto peggio.

Guardate qua:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=499120

Nella more della famigerata causa (persa) contro Epic, la corte impone a SK non solo di distruggere tutto il codice di "derivazione" Unreal Engine, ma persino il ritiro dal mercato, a proprie spese, e la successiva distruzione di tutte le copie di giochi ancora in commercio che ne avevano fatto uso, tra cui Too Human.

Micidiale. :|

Blasor

Colpo di grazia. Se la sono cercata, comunque, mi fanno meno pena del solito.

Spero Nintendo abbia comunque intenzione di rilanciare Eternal Darkness in mano a qualcuno, ora che si sentono tanto "maturi" nella fase Wii U. Talentuoso, però, sennò stiamo bene anche senza.