[X360] Vita dura per i "furbetti" del software

Aperto da Turrican3, 12 Novembre, 2008, 23:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Nuova ondata di ban dal Live per i possessori di Xbox360 modificati: una mossa che conferma il desiderio di Microsoft di mantenere quanto più possibile elevato il livello del proprio servizio online a pagamento perlomeno lasciando fuori la gente che non acquista i giochi originali. :thumbup:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=21059

http://majornelson.com/archive/2008/11/11/xbox-360-console-banning.aspx

.:|Physalis|:.

Solid Snake

CICLOPE

veramente mi hanno detto che stanno bannando a casaccio, anche gente che non ha alcuna modifica e che non accede al live da mesi  :look:

.:|Physalis|:.

Citazione di: CICLOPE il 13 Novembre, 2008, 00:56:07
veramente mi hanno detto che stanno bannando a casaccio, anche gente che non ha alcuna modifica e che non accede al live da mesi  :look:

Forse erano diventati Sonari... chissà... :teach:

Joe

Quelo

Nintendo invece chissà perchè non fa proprio nulla  :hihi:.

Blasor

Chissà, in effetti :asd: ...

Col DSi almeno ci provano però, apprezzo lo sforzo :sisi:

Quelo

Non so perchè non conosco bene la vicenda, ma sul Wii posso dirti che è un colabrodo come non se ne vedevano da anni.

Turrican3

Citazione di: Quelo il 13 Novembre, 2008, 12:20:43Nintendo invece chissà perchè non fa proprio nulla :hihi:.

Già, in compenso sul region-locking sono intransigenti e così al danno si unisce la beffa. Anche perchè il servizio online Nintendo-WFC di suo è a malapena sufficiente (PSN e Live sono su un altro pianeta, anzi, galassia) e sapere che ci accedono senza problemi gli utenti che giocano a sbafo per quel che mi riguarda è da giramento vorticoso di bolas. Bah. :tsk:

Blasor

Citazione di: Quelo il 14 Novembre, 2008, 10:17:50
Non so perchè non conosco bene la vicenda, ma sul Wii posso dirti che è un colabrodo come non se ne vedevano da anni.
Sì ho sentito e visto infatti, non solo per l'homebrew ma anche per le modifiche hardware è il paradiso. Avranno recuperato l'antica lezione Playstation stravolgendola all'ennesima potenza e i risultati hardware secondo me sono influenzati anche da questo. Come Sony tornò sui suoi passi, però, anche per loro credo che prima o poi arriverà il momento.

Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2008, 12:32:12
Già, in compenso sul region-locking sono intransigenti e così al danno si unisce la beffa.
Questo davvero non lo sopporto, ci avviciniamo alla fine del 2008 e ancora resiste questa piaga del region lock, come se non bastasse aggravato dai ripetuti attentati ai freeloader :tsk:
Meno male che c'è l'homebrew, allora.

CICLOPE

azz il wii si pirata? ora me lo compro  :lol: :ciao: :P

Quelo

Il Wii si pirata sia via software (moooooooooooolto facilmente) che hardware con gli stessi identici risultati, un disastro.

E sì, anch'io credo fermamente che sia una politica di laissez faire per incentivare le vendite di prodotto hardware, in puro stile Sony vecchi tempi  :ehsi:.

Enomix

tempo fa avevo avviato una discussione simile sui successi non ottenuti da ps3 per colpa della non modificabilità, (scusate il periodo molto incasinato :tsk:) Nintendo a quanto pare è stata piu furba ma egoista e questo spiegherebbe anche perchè nessun gioco wii è nelle prime posizioni in classifica vendite sopratutto in usa..

Turrican3

Citazione di: Quelo il 14 Novembre, 2008, 19:15:37E sì, anch'io credo fermamente che sia una politica di laissez faire per incentivare le vendite di prodotto hardware, in puro stile Sony vecchi tempi  :ehsi:.

In larga parte concordo: così come non credo alla protezione "perfetta" (e vedrete che pure il monolite PS3 crollerà ;)) mi pare estremamente improbabile che tra revisioni dell'HW e del firmware non si possa mettere una pezza alle falle del Wii. Che tra l'altro, al contrario di PS2, è venduto in attivo sin dal day one...

Ma è anche vero che a parte qualche rara eccezione i numeroni del software Wii sono pressochè tutti di titoli first/second party: il che significa che (al contrario di Sony che godeva di un massiccio supporto third party) quando qualcuno scarica la copia pirata non si parla di royalties che vanno in fumo, ma di investimenti diretti del colosso nipponico che rischiano di andare in fumo. Insomma, la classica zappa sui piedi.

Ritengo pertanto (e credo che i dati di vendita mi siano di conforto) che Nintendo si dimostri così permissiva perchè al momento si tratta di un problema che le provoca un danno economico di -relativamente- modesta entità. E questo avviene IMHO per via della composizione di quelli che ritengo siano i due principali "blocchi" di utenza.

Da un lato abbiamo l'esercito dei neo-casual gamer (ci metto un "neo" davanti perchè secondo me ci troviamo realmente davanti ad una categoria quasi interamente nuova di fruitori del videogioco) che quasi per definizione non sono dei grandi acquirenti di giochi dal punto di vista numerico: con un Wii Play o un Carnival Games potrebbero andare avanti per mesi...

Dall'altro abbiamo lo zoccolo duro dei nintendari più o meno storici, che viceversa (anche qui, per definizione) sono quelli che hanno tenuto a galla l'azienda nei momenti difficili e anche se oggi molti han fatto ciao ciao con la manina per via delle scelte di Nintendo (vuoi tecnologiche, vuoi di lineup, ecc.) ne restano sempre una caterva, come dimostrano i riscontri commerciali dei vari Mario, Zelda e compagnia cantante: gente che non batteva ciglio (beh, quasi... :notooth:) davanti ai cartuccioni da 140 o più mila lire e che preferirebbe farsi amputare un braccio piuttosto che scaricare F-Zero o Pikmin dal mulo.

Sono sicuro al 99,9% (non si sa mai :D) che nel momento in cui Nintendo dovesse rilevare un tasso di pirateria tale da andare ad intaccare oltre il dovuto i suoi million seller come per magia spunterebbe fuori una contromisura che metterebbe fuorigioco non dico tutta (questo sì IMHO è impossibile) ma buona parte dell'utenza "a sbafo".

Citazione di: Enomix il 14 Novembre, 2008, 20:04:38Nintendo a quanto pare è stata piu furba ma egoista e questo spiegherebbe anche perchè nessun gioco wii è nelle prime posizioni in classifica vendite sopratutto in usa..

?!?!?!? :mmmm: :look: :sweat:

I titoli Nintendo al di là del fatto che -i big perlomeno- solitamente rimangono in classifica nei piani medio-alti per mesi e mesi, se non addirittura anni (vedi Jap con i vari Mario Kart DS, New Super Mario Bros, ecc.) hanno sempre esordito nelle primissime posizioni:

Zelda (3 posto, con la console al lancio peraltro...)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=2843.0

Super Mario Galaxy (2 posto)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=4446.0

Super Smash Bros Brawl (1 posto)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5001.0

Mario Kart Wii (2 posto)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5099.0