News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

FIFA 09 e PES 2009: confronto diretto

Aperto da gerzam, 16 Ottobre, 2008, 17:01:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Ma scusate (parlo sempre delle demo, ricordatelo!), in FIFA 09 c'entra qualcosa con il livello di bastardaggine della CPU la scelta che si fa all'inizio riguardo la familiarità con i giuochi di calcio?

No perchè anch'io ho trovato parecchie difficoltà a segnare (un pelino meno dell'anno scorso, ma lì non mi ricordo ci fosse questa "opzione"... o no?! :look:) e adesso mi sta venendo il dubbio che possa dipendere anche da questo, oltre alla ovvia scarsa dimestichezza con questa saga. :mmmm:

Solid Snake

Citazione di: digitalrage il 21 Ottobre, 2008, 11:29:27
Avrai la Solid Snake special edition di PES, in quanto a me accade esattamente l'opposto, ovvero con FIFA riesco a segnare poco con PES (demo) vado giù a valanga: tutto troppo arcade, palla pesante (come diceva Turry) e animazioni dei giocatori veramente pietose. Oltretutto sul calcio di punizione abbiamo una bella texture pixellosa stiracchiata lungo il campo.
Tornando al discorso fisica della palla, avete per caso notato che anche nelle partite di calcio vere è cambiato qualcosa? Ricordate la traiettoria della punizione di DelPiero contro lo Zenit? Ricordate che parecchi giocatori, soprattutto portieri, si lamentavano dell'eccessiva leggerezza del pallone e delle possibili traiettorie assurde? Bene tutto questo è stato replicato in FIFA mentre in PES abbiamo ancora l'uso della Palla Medicinale ( :notooth:) da 4kg.....e che rumore che fa quando la si calcia.....ha il microfono incorporato?  :lol2:

Ho la demo presente sullo PSN ora vado a controllare se ci sia scritto Solid Snake Special Edition possibilmente non ci vedo bene ed e' come dici tu  ::) ::)

digitalrage

Citazione di: Solid Snake il 21 Ottobre, 2008, 12:03:55
Ho la demo presente sullo PSN ora vado a controllare se ci sia scritto Solid Snake Special Edition possibilmente non ci vedo bene ed e' come dici tu  ::) ::)

Beato te, che hai la versione speciale, io mi devo accontentare semplicemente della demo standard edition sia sul botolo che sulla bistecchiera.  :ciao: :ciao:

Marco, è vero che ognuno ha le sue preferenze però certe cose sono innegabili, e PES ne ha tante, di queste cosette. :angel2:

:ciao: (troppo forte questa emoticon zio nitto )

CICLOPE

Citazione di: digitalrage il 21 Ottobre, 2008, 11:29:27
Avrai la Solid Snake special edition di PES, in quanto a me accade esattamente l'opposto, ovvero con FIFA riesco a segnare poco con PES (demo) vado giù a valanga: tutto troppo arcade, palla pesante (come diceva Turry) e animazioni dei giocatori veramente pietose. Oltretutto sul calcio di punizione abbiamo una bella texture pixellosa stiracchiata lungo il campo.
Tornando al discorso fisica della palla, avete per caso notato che anche nelle partite di calcio vere è cambiato qualcosa? Ricordate la traiettoria della punizione di DelPiero contro lo Zenit? Ricordate che parecchi giocatori, soprattutto portieri, si lamentavano dell'eccessiva leggerezza del pallone e delle possibili traiettorie assurde? Bene tutto questo è stato replicato in FIFA mentre in PES abbiamo ancora l'uso della Palla Medicinale ( :notooth:) da 4kg.....e che rumore che fa quando la si calcia.....ha il microfono incorporato?  :lol2:

quoto tutto  :notooth:

ed anche io faccio + fatica a segnare in Fifa ma non solo, nella prima settimana non riuscivo nemmeno ad imbastire un'azione degna di questo nome  :look:
adesso invece ci sto prendendo la mano, insomma Fifa ha una curva di apprendimento molto + ampia di PES  :silvio:

CICLOPE

:o :o :o

però è un po' troppo macchinoso riuscire a farle....insomma per acquisire questi automatismi bisogna giocarci taaaaaaaaaaaaanto ma taaaanto  :P

digitalrage

Citazione di: CICLOPE il 21 Ottobre, 2008, 12:17:21
:o :o :o

però è un po' troppo macchinoso riuscire a farle....insomma per acquisire questi automatismi bisogna giocarci taaaaaaaaaaaaanto ma taaaanto  :P

Più che altro tutte queste finte sono improponibili, soprattutto a ricordarsele, mentre si gioca, l'importante è impararne due o tre veramente efficaci e basta. Certo che la Rabona e la Trivela sono veramente fantastiche cmq.

Solid Snake

Citazione di: digitalrage il 21 Ottobre, 2008, 12:12:20
Beato te, che hai la versione speciale, io mi devo accontentare semplicemente della demo standard edition sia sul botolo che sulla bistecchiera.  :ciao: :ciao:

Marco, è vero che ognuno ha le sue preferenze però certe cose sono innegabili, e PES ne ha tante, di queste cosette. :angel2:

:ciao: (troppo forte questa emoticon zio nitto )

Ma dire che IO riesco a segnare piu facilmente con la DEMO di Fifa rispetto alla DEMO di PES non credo sia uno scandalo,come dire che la palla di FIFA e' innegabilmente piu leggera di PES.

Turrican3

:bboni:

Ragazzi ho staccato la discussione del "VS" dall'altro thread unendola a questo, credo sia più opportuno parlarne qui dentro. :)

CICLOPE

Citazione di: Turrican3 il 21 Ottobre, 2008, 12:26:17
:bboni:

Ragazzi ho staccato la discussione del "VS" dall'altro thread unendola a questo, credo sia più opportuno parlarne qui dentro. :)

adesso non si capisce + niente dei reply  :look:

Turrican3

Citazione di: digitalrage il 21 Ottobre, 2008, 12:20:35Più che altro tutte queste finte sono improponibili, soprattutto a ricordarsele, mentre si gioca, l'importante è impararne due o tre veramente efficaci e basta.

Concordo. Per questo ho smesso di seguire i (luuunghi) tutorial a PES. :notooth:

Non voglio comunque assolutamente dire che siano inutili, è che io non riesco proprio a memorizzare 'ste robe... men che meno applicarle in partita, dove basta un attimo di distrazione e la tua finta è bella che andata, insieme -di norma- con l'attaccante che parte in contropiede lasciandoti sul posto. :hihi:

La vedo un po' come i picchiaduro per certi versi, dove ho sempre giocato a livelli molto terra terra perchè tutte quelle sequenze per me erano fuori dal mondo, ma questo non significa che in giro non ci sia gente brava a farlo (e che si diverte a raggiungere il top), anzi!

Citazione di: CICLOPE il 21 Ottobre, 2008, 12:30:08adesso non si capisce + niente dei reply  :look:

Lo so, purtroppo c'erano delle risposte dirette (assolutamente a norma di netiquette nel post originario :teach: :D) che adesso sembrano fuori contesto perchè manca il quote, però sinceramente sembrava un gioco al massacro di PES a favore di FIFA, che credo sia più "giusto" fare in questo thread che è stato aperto apposta per confrontare i due colossi calcistici. :sweat:

digitalrage

Citazione di: Turrican3 il 21 Ottobre, 2008, 12:40:28

Non voglio comunque assolutamente dire che siano inutili, è che io non riesco proprio a memorizzare 'ste robe... men che meno applicarle in partita, dove basta un attimo di distrazione e la tua finta è bella che andata, insieme -di norma- con l'attaccante che parte in contropiede lasciandoti sul posto. :hihi:

Caro siamo vecchi oramai....le combo oramai le fa mio figlio  :lol2:

digitalrage

Citazione di: Solid Snake il 21 Ottobre, 2008, 12:23:03
Ma dire che IO riesco a segnare piu facilmente con la DEMO di Fifa rispetto alla DEMO di PES non credo sia uno scandalo,come dire che la palla di FIFA e' innegabilmente piu leggera di PES.

Tradotto vuol dire che sei una sola a PES ed un maestro a FIFA.... :notooth:

Per i palloni, hai provato a dare un calcio ad un pallone moderno? Io si, visto che gioco spesso a calciotto e ti posso dire che è moooolto diverso rispetto al pallone classico di 10 anni fa: ecco questo effetto è perfettamente replicato in FIFA ovvero aderire quanto più possibile alla realtà.
Hai fatto caso che a PES sembra di giocare su una lastra di marmo, tipo biliardo, piuttosto che su un campo di calcio? Questo in fifa non accade, oltre ovviamente alla splendida interazione tra palla/giocatori/campo di gioco.

Erpecco

Citazione di: digitalrage il 21 Ottobre, 2008, 15:38:50
Hai fatto caso che a PES sembra di giocare su una lastra di marmo, tipo biliardo, piuttosto che su un campo di calcio? Questo in fifa non accade, oltre ovviamente alla splendida interazione tra palla/giocatori/campo di gioco.

E' verissimo, i contrasti tra i giocatori ed alcuni loro comportamenti in PES 2009 sono semplicemente "strani", Fifa gli è nettamente superiore, eppure (basandomi sulle demo) mi diverto maggiormente a PES e non so spiegarmi il perchè. Sarà una sorta di imprinting dopo anni di gioco?   :mmmm:

CICLOPE

perchè è meno simulativo e + immediato
con fifa devi allenarti per costruire belle azioni, con pes invece è + semplice farlo.

però quando inizi a prendere la mano con fifa, è una goduria immensa