News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Close the world, open the next

Aperto da Blasor, 15 Ottobre, 2008, 23:04:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Finalmente ho trovato il tempo di andare oltre la prima puntata!



Senza dubbio una delle cose più belle che abbia mai visto in vita mia, questo Serial Experiments Lain è stato proprio come me lo aspettavo: profondo, psicologico, stilisticamente notevole e, soprattutto, malato come pochi. Ciò che non mi aspettavo invece è la trama, o meglio, non mi aspettavo che fosse "così" articolata :sweat: . Fortuna che alla fine si tirano le somme di tutto in pratica e comunque non manca il materiale informativo degli appassionati sulla rete.

Partendo dal suicidio di una ragazza, la storia si dipana grazie alla protagonista, Lain Iwakura e alla sua ricerca dei motivi che hanno spinto Chisa Yomoda a compiere questo gesto estremo. L'indagine permetterà a Lain di scoprire in modo più approfondito i "NAVI" (nuova evoluzione dei PC) e il "Wired" (una rete ancora più efficace di internet), così come la "Tachibana Labs" che li ha creati, oltre che capire molto altro si se stessa e della realtà che la circonda, ammesso che di "realtà" si possa parlare.

Temi come l'esistenza, la comunicazione, la nuova era del surplus di informazioni, problemi teologici e di personalità, il tutto unito a impensabili applicazioni di teorie scientifiche la fanno da padrone in questa serie molto poliedrica, dove poco è davvero come appare e gli uomini rischiano come sempre di peccare di superbia mettendosi a rischio. Ottima anche la caratterizzazione di ogni personaggio, partendo appunto dalla protagonista e le sue "identità", passando dall'apatica Mika, la sorella maggiore e Arisu, la migliore amica (le mie preferite :D), culminando con "Dio", tutto da scoprire.
La quinta, l'ottava e le ultime due sono le puntate che ho più apprezzato, incluso il finale per niente scontato. Un must a mio parere, faticoso ma da vedere almeno una volta.

P.S. Unico appunto l'edizione Dynit. Già con Excel Saga ho avuto da ridire a causa della totale assenza di sottotitoli in tutti e cinque i DVD della serie (nonostante l'audio fose almeno Ita/Jap), ma stavolta si esagera. Di quattro DVD, i primi tre hanno ben quattro lingue sia all'audio che ai sottotitoli, essendo però almeno quelli in Italiano piuttosto sballati e tocca anche tenerseli per tutto, altrimenti le scritte in originale non vengono tradotte, mentre l'ultimo DVD ha solo due audio e una lingua di sottotitoli, ma in questo caso non solo sono giusti ma disattivandoli traducono finalmente solo le scritte in originale. Mah :boom: ...




Sensei

dell'edizione ita preferisco non parlare...mentre l'opera da te suggerita è un piccolo capolavoro, che andrebbe visto da tutti gli appassionati di anime e cinema in generale, ma forse in diversi passaggi troppo articolato e una seconda visione a breve termine è un po' pesante....

salut

Romeo Guildenstern

Bravo Blasor! Anime che ho adorato, pieno di spunti di riflessione e figure che mi son rimaste impresse come il "kami-sama" del wired.

Blasor

Citazione di: Romeo Guildenstern il 28 Ottobre, 2008, 19:20:52
Bravo Blasor! Anime che ho adorato, pieno di spunti di riflessione e figure che mi son rimaste impresse come il "kami-sama" del wired.

Bellissimo infatti il punto dove Arisu va a trovare Lain a casa, la quale dopo il dialogo con lei nella stanza mette alle strette il "kami" con una dialettica esemplare!