News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360][PS3] Final Fantasy XIII

Aperto da Turrican3, 15 Ottobre, 2008, 16:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor

Ma boh alla fine son jappi, mi piaccioino anche per queste incongruenze/eccessi.

Ian_solo

Allora ragazzi, come vi ho accennato sono uno dei "pazzi" che ha preso il blu-ray di FF Advent Children con demo del più atteso RPG della storia...
Tecnicamente parlando ci siamo. I filmati in CG sono impressionanti e lasciano a bocca aperta, ma da Square non mi sarei atteso altro. Gli spezzoni col motore di gioco sono ugualmente bellissimi e non sfigurano con i fratelli maggiori.
L'ambientazione della demo è una specie di enorme "caverna o città sospesa" in cui si intrecciano centinaia di binari ferroviari e strade. Vagando per lo scenario di gioco è possibile ruotare a piacimento la visuale, cosa che all'inizio lascia un pò "disorientati". Sul fondale è possibile notare altre scene di combattimento che tengono vivo l'interesse e la curiosità del giocatore. I nemici sono ben visibili e evitabili (io non ci sono riuscito) e al termine di ogni combattimento la salute dei personaggi vieni ripristinata.
Parlando di combattimenti, FFXIII non è un action rpg, bensì un rpg a turni "veloci".
Sopra alla lista dei comandi di gioco classici (es. attacco, magia), si trova una barra composta da "slot" che si riempiono col passare del tempo. Selezionando uno dei comandi principali, compare il sottomenù delle "azioni" eseguibili, ognuna con un costo in "slot" della barra a tempo. E' possibile concatenare gli attacchi durante il turno di gioco in maniera sempre diversa, con effetti molto variabili in base alla sequenza e al nemico selezionato. Si può arrivare addirittura a lanciare il nemico in aria!
In alto a destra è presenta un'altra barra denominata "break o combo", dove è segnata la percentuale di danno inferta al nemico. Concatenando attacchi con i nostri compagni e realizzando le combo giuste è possibile incrementare la soglia di parecchi punti, rendendo gli scontri molto più veloci (io sono arrivato fino al 380%).
Durante i combattimenti non esistono i classici MP, anche le magie costano "slot" della barra a tempo.
Al termine dello scontro riceviamo un "grado" segnalato in stelle (da 1 a 5), più è alto migliore è la ricompensa ottenuta.
I limiti della demo sono nelle poche azioni eseguibili (3 attacchi base da 1 slot e uno magico da 3), l'impossibilità di gestire altri personaggi oltre ai due leader (nella demo si vivono due situazioni diverse), l'assenza del menù del party e delle schermate di aumento di livello.
Insomma, per ora posso dire che il gioco mi "attira" più di prima, soprattutto per il sistema modificato di combattimento a turni, che rende gli scontri molto più veloci ma sempre pianificabili grazie alle catene di azioni eseguibili.

Turrican3

Ho unito le impressioni della demo Jap di Final Fantasy XIII postate da Ian (che naturalmente ringrazio!) al thread ufficiale. :)

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 23 Aprile, 2009, 10:19:30
Ho unito le impressioni della demo Jap di Final Fantasy XIII postate da Ian (che naturalmente ringrazio!) al thread ufficiale. :)

Lol grazie Dittadmin, pensavo di non aver salvato il topic  :red:

Romeo Guildenstern

E Ian come sempre c'è! Preciso, tecnico e competente: grande!!
Sai, vecchio mio, le tue impressioni mi hanno colpito favorevolmente: anche se non si parla di action-rpg totale vedo comunque fluidità e gameplay dinamico. Una sola domanda: ci sono "cambi di schermata" o si passa da esplorazione a combattimento senza soluzioni di continuità?

Ian_solo

Citazione di: Romeo Guildenstern il 23 Aprile, 2009, 16:15:40
E Ian come sempre c'è! Preciso, tecnico e competente: grande!!
Sai, vecchio mio, le tue impressioni mi hanno colpito favorevolmente: anche se non si parla di action-rpg totale vedo comunque fluidità e gameplay dinamico. Una sola domanda: ci sono "cambi di schermata" o si passa da esplorazione a combattimento senza soluzioni di continuità?

La cosa che più mi lascia ben sperare è la "vastità" che potrà avere il mondo di FFXIII e la complessità della trama, ovviamente oltre al sistema a turni rivisto.
Effettivamente scorre qualche secondo tra il "contatto" con il nemico e lo scontro, ma nulla di troppo lungo.

Blasor

Insomma avevo previsto piuttosto bene dal video. Ora mi basta che mi facciano davvero guidare tutti i personaggi (magari anche passandoci in tempo reale) come gira da un po' e sarò felice.
Grazie delle informazioni di prima mano :). Che ne pensi dell'afro? Appare nella demo? A pelle sembra un simpaticone :D

Ian_solo

Citazione di: Blasor il 23 Aprile, 2009, 22:47:37
Insomma avevo previsto piuttosto bene dal video. Ora mi basta che mi facciano davvero guidare tutti i personaggi (magari anche passandoci in tempo reale) come gira da un po' e sarò felice.
Grazie delle informazioni di prima mano :). Che ne pensi dell'afro? Appare nella demo? A pelle sembra un simpaticone :D

Si nella demo c'è ed è un compagno non gestibile nei combattimenti (insomma fà tutto la IA). Il bello è che và in giro con un pulcino di Chocobo tra i capelli! A me fà venire il nervoso per un solo motivo: è troppo "caricatura"...
Insomma sembra un discotecaro degli anni 70-80! Penso che a gioco finito possa però essere un personaggio "gradevole" (l'ho intuito grazie a un passaggio della demo).

Blasor

Citazione di: Ian_solo il 24 Aprile, 2009, 13:35:44
Si nella demo c'è ed è un compagno non gestibile nei combattimenti (insomma fà tutto la IA). Il bello è che và in giro con un pulcino di Chocobo tra i capelli! A me fà venire il nervoso per un solo motivo: è troppo "caricatura"...
Insomma sembra un discotecaro degli anni 70-80! Penso che a gioco finito possa però essere un personaggio "gradevole" (l'ho intuito grazie a un passaggio della demo).
Infatti mi sono messo il cuore in pace sin dall'annuncio del povero Sazh, era inteso come caricatura sin dall'inizio e così si rivela. Messo così lo accetto benissimo e riesco persino ad apprezzarlo più del biondino nevoso che più stereotipo jappo di così si muore :asd:

Ian_solo

Citazione di: Blasor il 24 Aprile, 2009, 14:41:57
Infatti mi sono messo il cuore in pace sin dall'annuncio del povero Sazh, era inteso come caricatura sin dall'inizio e così si rivela. Messo così lo accetto benissimo e riesco persino ad apprezzarlo più del biondino nevoso che più stereotipo jappo di così si muore :asd:

Sai che il biondino con il cappotto bianco e il berretto di lana (che tristezza) mi ricorda molto il Seifer di FFVIII? Sia per comportamento che per stile grafico  :cool2:

Turrican3

Blasor

Sull'inizio stavo morendo :lol:

Confermo le buone impressioni, a parte quando si evita il nemico con un'AI degna di Benny Hill. Il sistema di gioco pare mooolto più efficace di quello del XII, comunque e di questo sono felice.

Turrican3

Da alcuni giganteschi cartelloni pubblicitari avvistati in quel di Los Angeles abbiamo un'ulteriore conferma dell'arrivo in Occidente (perlomeno in USA) di Final Fantasy XIII per il 2010:

http://www.gfdata.de/archiv05-2009-gamefront/4357.html

Blasor

Hanno reso disponibile il filmato di FF XIII dalla conferenza Microsoft. Ripresa pessima ma dimostra un doppiaggio di tutto rispetto:

http://www.gametrailers.com/player/49972.html

Blasor