News:

in collaborazione con:

Menu principale

PS3 vs X360 vs Wii

Aperto da Turrican3, 7 Ottobre, 2008, 16:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Calma calma, ho chiuso CW (e non rimpiango la scelta, questo non è un forum commerciale e non "va in cerca" dei fiumi di post -e spesso di sciocchezze- che si trovano in moooolte di quelle discussioni) e non voglio certo creare un pandemonio. :D ( :sweat: )

Ispirato da un topic simile che leggevo tempo fa, mi piacerebbe però creare un dibattito quanto più possibile maturo e oggettivo (quindi sforziamoci di guardare ai tre contendenti con spirito neutrale mettendo per un attimo da parte le rispettive, legittime preferenze) sui pregi e naturalmente sui difetti delle console attualmente in commercio.

Ecco quindi la mia microanalisi, in rigoroso ordine alfabetico:

Microsoft Xbox360

PRO:
- rapporto prezzo/prestazioni
- disponibilità di software di qualità anche a costi irrisori (usato/platinum)
- servizio online integrato, implementazione coerente, di altissimo livello
- assistenza a domicilio per i casi di RROD (non so se è uguale per altri guasti, chi ne sa di più corregga)
- piattaforma XBLA aggiornata frequentemente e con demo giocabili
- dotazione di serie nei modelli più costosi
- supporto massiccio third party
- titoli multiplatform generalmente migliori rispetto a PS3
- pad con vibrazione

CONTRO:
- inaffidabilità (RROD) mitigata solo in parte dalle revisioni dell'HW
- preponderanza di FPS/TPS nei titoli di peso <-- EDIT: rimosso, vedi commento pag. 2
- accessori proprietari, alcuni con prezzi esorbitanti
- servizio online p2p, a pagamento
- rumorosità
- retrocompatibilità Xbox parziale
- HD non installato di serie su tutti i modelli
- croce digitale appena sufficiente
- prezzi dei giochi su disco


Nintendo Wii

PRO:
- controller innovativo
- titoli Nintendo esclusivi di altissima qualità, qualche proposta originale delle 3rd party
- prezzi del software (specie first party)
- online gratuito
- Virtual Console / WiiWare aggiornato con frequenza, ricco di titoli che hanno fatto la storia del videogioco
- retrocompatibilità GameCube pressochè totale
- console silenziosissima, con wireless integrato
- prezzo dei giochi pubblicati direttamente da Nintendo

CONTRO:
- l'hardware è una mera evoluzione tecnologica del gamecube, pertanto è costosissimo in rapporto alle "prestazioni" audio/video
- non esiste una vera e propria linea economica software
- supporto online lacunoso e inutilmente complesso (codici amico)
- prezzi Virtual Console / WiiWare elevati
- modesto supporto third party
- totale mancanza di demo giocabili
- storage interno di dimensioni limitate
- tonnellate di titoli spazzatura/a basso costo


Sony Playstation3

PRO:
- giochi PSN a prezzo abbordabile, disponibilità titoli PSX e PSP
- online gratuito, di ottimo livello
- silenziosità
- HD di serie su tutti i modelli
- drive Blue Ray (capienza)
- browser integrato
- connettività standard: bluetooth, 802.11 (tranne 20GB), USB, media card (20/60GB)
- ottimo supporto third party

CONTRO:
- drive Blue Ray (lentezza), che comporta installazione obbligatoria in moltissimi titoli
- inaffidabilità "nuovi" modelli cost-reduced, problemi assistenza per le vecchie 60GB (prima serie)
- costo elevato
- scarseggiano "killer application" in grado di differenziare nettamente l'offerta (rispetto al 360)
- titoli multipiattaforma quasi sempre non all'altezza delle controparti 360
- implementazione dell'online disomogenea
- PSN store europeo spesso carente e aggiornato in ritardo rispetto ad altre region, demo giocabili non sempre disponibili
- retrocompatibilità PS2 rimossa nei modelli cost-reduced
- pad privo di vibrazione (modelli antecedenti all'introduzione del Dualshock 3)
- prezzi dei giochi su disco

gerzam

[OT] Turry, ma tu al lavoro lavori?  :inlove: :ciao:

Turrican3

[OT]
Quasi sempre, di recente anche domeniche e festivi. :doubt2: :hihi:

Sirio

Condivido questa analisi e da questa vedo emergere dal gruppo la X360 , l inaffidabilita' sembra essere il suo tallone di Achille piu' importante ma imho e' un elemento che nn gli impedisce di essere oggi  la console generalmente migliore tra quelle in confronto .

Basta soffermarsi nei punti ' CONTRO ' delle tre console per arrivare a questa oggettiva conclusione .


Ciao






Turrican3

Citazione di: Sirio il  7 Ottobre, 2008, 17:38:13Condivido questa analisi e da questa vedo emergere dal gruppo la X360

Ti sei ricordato di mettere gli occhiali? :teeth:


:inlove: ;)


No vabbè, scherzi a parte, come detto inizialmente ho cercato di spogliarmi dei panni di DittAdmin (filo)nintendaro in fase di stesura del topic, elencando quelle che sono, bene o male, le caratteristiche peculiari di ciascuna macchina.

La cosa però che trovo alquanto degna di nota è che tutte queste oggettive (spero :look: :sweat:) liste di pro/contro hanno IMHO una valenza... soggettiva!
Che è quello che in ultima analisi ci fa propendere per questo o quel produttore.

Ad esempio, io ho indicato come "contro" per il 360 la preponderanza di FPS/TPS nei titoli di peso ma per te è indubbiamente un ENORME pregio, altro che difetto... viceversa, a te non interessano quasi per nulla i vari franchise Nintendo che per me sono il motivo principale di interesse per il Wii, ecc. ecc.

Sirio

Si ma generalmente e soprattutto tentando di staccarsi dalle proprie preferenze , la Wii e la PS3 hanno ( hai riportato  :P ) dei lati negativi molto piu' importanti di quelli X360 che vede solo nell inaffidabilita' la sua carenza di un certo peso ( il top dei giochi X360 sara' pure FPS ma sulla stessa troviamo anche OTTIMI giochi sportivi , di corse , RPG , action ecc e imho con questi compre pienamente il mercato sicuramente nn meno delle rivali va da se quindi che nn puo' essere considerato un lato negativo della console se nn virtuale visto che le altre nn fanno di meglio :cool2: ) .

Tra le altre cose analizzare i 'lati negativi' e confrontarli e' cosa molto oggettiva poiche' sono i lati positivi che portano invece a preferire una all altra  :cool2:

Insomma , se vogliamo considerare attendibile la tua prima analisi e vogliamo anche stabilire su questa un ipotetico vincitore ...... oggettivamente a me pare senza dubbio la X360 , carta canta  :D e stick Topic  :notooth:

Ciao




Turrican3

Secondo me rispetto a PS3 (il Wii non è classificato in certe categorie :doubt2:) il 360 la spunta sui giochi di corse grazie ai vari Project Gotham e Forza 2, e anche nei JRPG se non altro per la carenza di controparti pressochè completa. :sweat:

Come action e sportivi non saprei, nei primi ci sono degli esponenti indubbiamente validi anche su PS3 mentre per i secondi (sempre che al momento non mi sfugga qualcosa :sweat:) la situazione dovrebbe essere più equilibrata dato che si tratta perlopiù di titoli multiplatform.

Turrican3

Citazione di: Sirio il  7 Ottobre, 2008, 18:23:45Insomma , se vogliamo considerare attendibile la tua prima analisi e vogliamo anche stabilire su questa un ipotetico vincitore ...... oggettivamente a me pare senza dubbio la X360 , carta canta  :D e stick Topic  :notooth:

Ho dimenticato di specificare: non è certo la prima volta che affermo che il 360 è un ottimo investimento, anche se questo non significa che lo sia necessariamente pure per me :notooth: per vari motivi espressi in precedenza.

gerzam

Premettendo che come per tutte le cose prevalgono poi i gusti personali, IMHO, da possessore delle tre console posso dire che:

-Il WII è quella che uso di meno, è la console da Party Game, quella che accendo quando viene qualcuno x divertirsi in compagnia, IMHO non potrei mai possedere il WII e basta, la vedo come una console complementare alle altre 2.

-Il 360 è la console che uso di più, principalmente perché da appassionato di giochi sportivi questi fino all'anno scorso erano migliori sul 360 e poi preferisco il pad (soprattutto x NBA, NHL, Fifa, invece per PES preferisco il Dual Shock, infatti PES2009 l'ho ordinato per PS3...) e poi preferisco Xbox Live al Playstation Network. Non disdegno neanche le esclusive (Gears of War...)

-La PS3 è in seconda posizione, ci gioco quasi solo alle esclusive Sony (Everybody's Golf, formula 1, MLB the Show, Buzz...) ma la uso alla grande come lettore BluRay collegata al proiettore, ma anche come lettore DVD per le buone qualità di cui è dotata.


Blasor

Non per niente, ma fatico a vedere la console che si "brasa" e, venendo dal PC, che mi fa pagare il live come "oggettivamente" migliore. Rimaniamo sul piano della soggettività che mi sembra più corretto.
Detto questo, condivido in toto la prima analisi, davvero nessun appunto.

Sirio

#10
Venendo dai PC nn ti infastidisce un HW acquistato oggi ma tecnicamente di 5 anni fa , venendo da PC nn ti pesa una componente online ridicola cosi' come venendo da PC nn ti pesano la mancanza delle demo ed una percentuale di SW spazzatura altissima e soprattutto un limitatissimo supporto delle third party ( se nn per altra tonnellata di minigiochini ) il che si traduce ad una ridottissima gamma di genere di giochi di un certo valore .

Che strano a me sembrano tutte compomenti di grande importanza per chi gioca su PC ............citare il canone del live poi e' un gran scivolone visto i costi MOLTO piu' alti dovuti per giocare online su PC ! ( soprattutto HW e in alcuni casi da aggiungere anche  il canone richiesto dai SINGOLI giochi ) e cmq visto che mi sono espresso a prescindere dai costi , il LIVE e' la struttura per il gioco onLine oggi migliore che si possa avere su cons , affermazione oggettiva !

Mi spiace ma oggi la scusante per eccellenza '' la X360 si brucia '' nn sta piu' in piedi , nn davanti quanto di buono sta facendo nn davanti una situazione 'affidabilita'' ben diversa dal primo lungo periodo ....... e il fatto stesso che la citi testimonia mancanza di altri argomenti da contrapporre ai numerosi e pesanti ''lati negativi'' ( da analisi sopra ) delle altre cons citate .

Ovviamente mi sono riferito al Wii , ma potrei fare altrettanto vs PS3 ....... !

Sono daccordo , meglio lasciar stare l oggettivita' e ognuno dica cio' che preferisce  :) ( per quanto mi riguarda infatti volto subito pagina  :) )




Ciao

Blasor

Citazione di: Sirio il  8 Ottobre, 2008, 22:54:12
Venendo dai PC nn ti infastidisce un HW acquistato oggi ma tecnicamente di 5 anni fa , venendo da PC nn ti pesa una componente online ridicola cosi' come venendo da PC nn ti pesano la mancanza delle demo ed una percentuale di SW spazzatura altissima e soprattutto un limitatissimo supporto delle third party ( se nn per altra tonnellata di minigiochini ) il che si traduce ad una ridottissima gamma di genere di giochi di un certo valore .
No, se coadiuvato, come in questo caso, da idee valide. Per la grafica ho, appunto, il PC.
No, se disponibile, come in questo caso, per i giochi che ho sempre desiderato ne avessero un minimo. Per il vero online ho, appunto il PC.
No, dal momento che le demo non le ho mai installate neanche su PC perchè incasinano il registro e basta, dal momento che alla tonnellata di spazzatura sono abituato già su PC, appunto, e manco lì la compravo e dal momento che la storia delle third party, oggi come oggi, non regge più e te ne dovresti già essere accorto. Ma del resto, vengo dal PC, da dove viene anche l'x-box, ecco perchè non me ne faccio nulla e molti titoli "capolavoro" lì io ci ho già giocato anni fa avendo le stesse identiche meccaniche.

Citazione di: Sirio il  8 Ottobre, 2008, 22:54:12Che strano a me sembrano tutte compomenti di grande importanza per chi gioca su PC ............citare il canone del live poi e' un gran scivolone visto i costi MOLTO piu' alti dovuti per giocare online su PC ! ( soprattutto HW e in alcuni casi da aggiungere anche  il canone richiesto dai SINGOLI giochi ) e cmq visto che mi sono espresso a prescindere dai costi , il LIVE e' la struttura per il gioco onLine oggi migliore che si possa avere su cons , affermazione oggettiva !
Si vede che su Pc non ci hai giocato abbastanza :) .
I costi sono fuffa, contando che un canone non costa MAI quanto il live, aumentano quelli privi di canone e L'HW è un campo che è meglio non toccare, visto che parli con qualcuno che ha cambiato tre computer in 14 anni. Come ripeto, io per l'online serio (e gratis) ho il PC, non ho bisogno di un altro online serio ma meno del mio e per di più a pagamento. Io gioco online gratis e non ho mai toccato nè mai tocchero in vita mia un MMO, quindi me ne sbatto dei canoni :) .

Citazione di: Sirio il  8 Ottobre, 2008, 22:54:12Mi spiace ma oggi la scusante per eccellenza '' la X360 si brucia '' nn sta piu' in piedi , nn davanti quanto di buono sta facendo nn davanti una situazione 'affidabilita'' ben diversa dal primo lungo periodo ....... e il fatto stesso che la citi testimonia mancanza di altri argomenti da contrapporre ai numerosi e pesanti ''lati negativi'' ( da analisi sopra ) delle altre cons citate .
Se permetti, vedere potenzialmente i miei soldi andare in fumo davanti ad un possibile fondersi, i tempi di assistenza e chi più ne ha più ne metta mi preoccupa molto di più di non avere un online super, visto che già ce l'ho, oppure la grafica turbo, visto che ho pure quella. Se non le avessi, parto comunque dal principio che non compro una console perchè sono fanboy, ma perchè esigo di giocare al sicuro dal dubbio che qualcosa vada storto perchè è colpa dell'hardware e non mia. Ecco il perchè, perchè non mi fido. Il non fidarsi è il nemico numero uno della voglia di qualcosa, non c'è roba buona che tenga di fronte all'inaffidabilità dell'organo principale su cui gira.


Citazione di: Sirio il  8 Ottobre, 2008, 22:54:12Sono daccordo , meglio lasciar stare l oggettivita' e ognuno dica cio' che preferisce  :) ( per quanto mi riguarda infatti volto subito pagina  :) )




Ciao

Direi :)

CICLOPE

Citazione di: gerzam il  7 Ottobre, 2008, 17:26:13
[OT] Turry, ma tu al lavoro lavori?  :inlove: :ciao:

loooooooooooooooool  è da oscar questa  :lol: :silvio:

CICLOPE

io non farò una disamina così dettagliata, ma dico solo poche cose su ciascuna console, quelle che ritengo + macroscopiche.

wii console alternativa ok ma imho poco tecnologica videoludicamente parlando e tipologia di giochi da sala quindi stufano ben presto.
controller particolare e anche in questo caso ritengo che stufi ben presto dopo la novità iniziale.

360 ottimo parco software ma fragilità meccanica, rumorosità di funzionamento e alto costo del servizio online. il bimbominkia che gioca 7 ore al giorno online ammortizza i 60 euro annui, ma io che non gioco spesso e magari mi faccio una partitina online ogni TOT, preferisco l'online sony che è gratuito anche perchè quei 60 euro annui del 360 spalmati sulle volte che gioco online, mi fanno pagare un prezzo troppo alto per questa modalità di gioco.

ps3 gran macchina a livello tecnico, non ci giochi solo ma ci fai tante altre attività multimediali.
silenziosissima è una goduria usarla.
parco software scarsissimo per il primo anno di vita, attualmente si sta riprendendo ma lentamente.
cosa positiva come ho detto è che l'online è gratis, cosa negativa è che va rodato soprattutto per quegli sviluppatori che non hanno avuto mai a che fare con questa modalità (vedasi ad esempio poliphony)

in sostanza devo dire che continuo a preferire la ps3, forse per le sue doti meccaniche e per l'online gratuito, più che per il parco software.

globalmente cmq devo dire che questa generazione di console mi ha deluso fortemente se paragonata alle 2 passate generazioni, in particolare confrontata con la generazione PS2 che è stata una console a 360° generosa di soddisfazioni videoludiche.

Romeo Guildenstern

Molto esauriente e ben scritta l'analisi di Turry, mi trova concorde in più punti.
Devo dire che sono dello stesso pensiero di Ciclope: attualmente sento anch'io la mancanza di una console veramente completa. Ho proprio l'impressione che questa generazione videoludica non abbia ancora "ingranato" del tutto.