News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[NDS] Nuovo DS all'E3 2008?

Aperto da Turrican3, 12 Aprile, 2008, 11:05:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Secondo Hirokazu Hamamura, presidente di Enterbrain, al prossimo E3 (che si terrà dal 15 al 17 luglio 2008 come di consueto negli USA) Nintendo potrebbe presentare una nuova versione del DS.

Il colosso giapponese, come di consueto, ha preferito non commentare questi rumour.

Il vostro DittAdmin comunque è da un po' che lo pensa, alla luce dei numeri del venduto in calo in Giappone e del contemporaneo boom di PSP dopo l'introduzione del modello Slim&Lite. Ultima esternazione a tal riguardo due mesi fa. :old:

Giulo75

Ma pensi ad un restyling o a una versione completamente diversa tipo quando ci fu il passaggio tra GB e GBC(oppure GBA e GBA-SP)? :mmmm:

Turrican3

Io sono più propenso all'ipotesi di un semplice restyling, insomma HW di base immutato, sulla falsariga di quanto visto con il DSLite.

Ma in effetti non credo si possa escludere a priori l'introduzione di migliorìe nel senso da te citato, sempre lasciando la retrocompatibilità con quello che diventerebbe (in questo caso) un "DS1".

Vedremo. :old:

Blasor

Infatti in questo caso difficilmente si potrebbe fare un "migliorativo" sul modello di GBA->GBA-SP, anche perchè non mi verrebbe in mente nulla che il DS non abbia già, a parte potenziare il chip grafico.
Visto che ci credo poco che vogliano potenziarlo, opterei più per il restyling :sisi: .
Cmq per ora rimane un rumor...

Turrican3

Beh oddio, migliorare non è che sia impossibile: il problema, come sempre, è quanto costa (a Nintendo :hihi:).

Considerato poi che i problemini (chiamiamoli così, in realtà IMHO è semplicemente tornato... sulla terra dopo un paio di anni a dir poco stratosferici) del DS per adesso sono limitati al Giappone, giacchè in USA e Europa sembra continuare a vendere come il pane, non so fino a che punto gli convenga immettere sul mercato un modello completamente nuovo adesso (modello sul quale però è IMHO certo che siano già al lavoro).

Farei piuttosto una considerazione veloce veloce che potrebbe avvalorare la tesi pro-restyling: in teoria questo è l'anno di Dragon Quest IX, niente niente che Nintendo e Square Enix si son parlottate per tirar fuori un bundle DQ9-"nuovo DS" sulla falsariga di quanto avvenuto con PSP e Crisis Core... :whistle:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 12 Aprile, 2008, 11:35:21
Farei piuttosto una considerazione veloce veloce che potrebbe avvalorare la tesi pro-restyling: in teoria questo è l'anno di Dragon Quest IX, niente niente che Nintendo e Square Enix si son parlottate per tirar fuori un bundle DQ9-"nuovo DS" sulla falsariga di quanto avvenuto con PSP e Crisis Core... :whistle:

Ci starebbe tutta, in effetti. Non l'avevano già fatto per il Ring of Fates, se non sbaglio?

Turrican3

Blasor

Ecco, trovato qualche immagine. Ricordavo bene:

Carino davvero, secondo me. Una cosa simile, oppure anche più elaborata, per DQ non ci starebbe male.

SuperNic

Blasor, quello è "solo" una colorazione diversa, la fanno per ognio gioco Square (o quasi) uscito: FF3, FF12, FFCC, quello strambo che non ricordo il nome... personalmente, ho quello di FF3, che reputo il più bello.

Turri parla proprio di un restyling, magari renderlo leggermente più piccolo, leggero e magari anche più ergonomico; ora non ci faccio più caso, ma con il passaggio da DS a DS Lite si è persa un po' di comodità, almeno a mio parere.

Turrican3

Citazione di: SuperNic il 13 Aprile, 2008, 12:45:41ora non ci faccio più caso, ma con il passaggio da DS a DS Lite si è persa un po' di comodità, almeno a mio parere.

Mah per me sono entrambi così così dal punto di vista puramente ergonomico. :sweat:

Curioso che una compagnia come Nintendo (piuttosto attenta a queste cose sul fronte "home console") trascuri questo aspetto in un portatile, non dico che sia più importante che per un pad di console casalinga, ma poco ci manca: io mi stanco spesso con certi giochi su DS, spero che un eventuale restyling tenga conto di questo parametro IMHO di peso.

Blasor

Citazione di: SuperNic il 13 Aprile, 2008, 12:45:41
Blasor, quello è "solo" una colorazione diversa, la fanno per ognio gioco Square (o quasi) uscito: FF3, FF12, FFCC, quello strambo che non ricordo il nome... personalmente, ho quello di FF3, che reputo il più bello.

Turri parla proprio di un restyling, magari renderlo leggermente più piccolo, leggero e magari anche più ergonomico; ora non ci faccio più caso, ma con il passaggio da DS a DS Lite si è persa un po' di comodità, almeno a mio parere.

Non avevo capito :sweat:...

Renderlo più piccolo volendo sarebbe una gran cosa, basta che non si arrivi ai livelli del Game Boy Micro che era veramente eccessivo.
Quello che mi urta del passaggio dal mattone al lite è che prima la cassettina del GBA ci stava dentro tutta, ora una parte rimane fuori. Ho sempre paura che faccia una brutta fine quando me lo metto in tasca...

Ian_solo

Secondo me se lo devono migliorare, devono un pò potenziarlo...

Turrican3

Anche Ian non è che abbia torto.

Secondo me è un bel dilemma: le vendite del software infatti sono ancora molto buone (eufemismo) e quindi un nuovo modello potrebbe infastidire le terze parti, in primis proprio quella Square Enix che ha ancora in canna quella che forse è LA cartuccia dell'anno per il mercato interno, dando per scontato che FF13 non faccia in tempo ad uscire quest'anno (ma invero anche se il rilascio avvenisse nel 2008, è assai difficile ipotizzare guadagni minimamente paragonabili, considerato che ci sono ad oggi 20+ milioni di potenziali acquirenti -DS- contro i soli 2 milioni di PS3, per non parlare dei costi di sviluppo).

Insomma ragazzi, tutto è possibile, non ci resta che pazientare. :)

EDIT: l'anno scorso c'erano già stati dei rumour che azzardavano in dettaglio le modifiche. Sarà vero?

Joe

Dopo qualche giorno di silenzio più o meno sospetto, Nintendo ha smentito attraverso la stampa nipponica che sia in scaletta (alla prossima fiera E3) l'annuncio di un nuovo modello DS.

La notizia era giunta sulla rete tramite Enterbrain, la casa editrice di Famitsu, il cui direttore aveva avanzato l'ipotesi di un nuovo restyling (o versione completamente inedita) presentato per la prima volta dagli Stati Uniti. Naturalmente, questa smentita non esclude che prima o poi si vedano nuove revisioni all'hardware, solo che verranno annunciate più avanti...

Pare sia dunque una banfa.

Turrican3

Citazione di: Joe il 16 Aprile, 2008, 11:17:47Pare sia dunque una banfa.

Se il modus operandi è quello di un (ex) famosissimo team manager calcistico, il comunicato equivale ad una conferma. :hihi: