News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Per veri cultori

Aperto da Sensei, 9 Febbraio, 2008, 13:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Byousoku 5 centimeter(a chain of short stories about their distance)

il nuovo e per me attesissimo lavoro di Makoto Shinkai. Autore che potrebbe nel tempo raggiungere il livello di miyazaki (e non sto esagerando), ma che risulta poco conosciuto in Europa.
All'attivo pochi lavori, ma di indubbio valore:
She and Her Cat (1999)
The Voices of a Distant Star(2003)
The Smile(2003)
The Place Promised in Our Early Days(2004)

passando a Byousoku 5 centimeter, sono rimasto molto soddisfatto. Dal pdv tecnico è  poetico e questo credo sia sufficiente. Dal pdv della storia ancora si deve migliorare sia per contenuto che per narrazione, ma nel complesso il prodotto mi ha toccato molto positivamente.
Interessante il fatto che la storia sia in realtà costruita su 3 corti che svolgono la vita dei 2 protagonisti (ah il genere è quello di una storia d'amore) in tempi diversi.

In particolare i tre corti sono così chiamati:

1°: "Okasho" , quando i due ragazzi dopo tanto tempo si incontrano, e "scambiano" le proprie emozioni

2°:"Cosmonaut" ,durante l'incontro, dove avviene la parte pi¨´ intensa e emozionante del film, tutto questo visto in terza persona..

3°:"Byosoku 5 centimeter" la parte finale..dove si conclude la vicenda tra i due...


A mio avviso da vedere.

qui di seguito un bel AMV: 

Il sensei   :gogogo:

Romeo Guildenstern

#1
Concordo, Sensei.
Hoshi no Koe (The Voices of a Distant Star) è una breve, intensa e poetica opera d'animazione che mi aveva commosso e mi aveva fatto pensare molto per la particolare riflessione sullo scorrere del tempo.
Grazie per la segnalazione: da non perdere questo nuovo lavoro!