News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Simcity Societies, come rovinare del tutto una saga.

Aperto da maxam, 15 Dicembre, 2007, 18:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

maxam

E alla fine EA è riuscita a rovinare definitivamente la saga di Simcity.

Simcity Societies è il colpo di grazia a questa gloriosa saga, nata molti anni fa e passata indenne, a dire il vero con alti e bassi, attraverso la crisi di molti generi videoludici.

Simcity 4 era sontuoso. Forse fin troppo ambizioso. Ma è stato un boost della saga tanto per il passaggio al treddi quanto per l'introduzione delle "regioni".

Simcity Societies, non più sviluppato dallo storico Maxis ma da una SH semisconosciuta, non è che la pallida ombra del gioco che fu.
Un gioco che invece di trovare nuove vie insegue, scimmiottandolo malamente, il suo principale concorrente, e cioè City Life.

Ne risulta un gioco macchinoso e stucchevole, completamente snaturato, stupidotto e ripetitivo, anche bruttino graficamente.

Peccato, soprattutto per i 40 euro spesi.

Turrican3

Joe

Citazione di: maxam il 15 Dicembre, 2007, 18:31:13
Simcity Societies, non più sviluppato dallo storico Maxis ma da una SH semisconosciuta

Semisconosciuta? La Tilted Mill?

Guarda che sono tra i più bravi sviluppatori di gestionali di sempre. Praticamente sono tutti ex Impressions Games, gli autori di Caesar, Pharaoh, Zeus ecc.

Non ho ancora provato questo Sim City, di certo, da quel che avevo letto, non doveva rappresentare un sequel diretto alla saga, ma vi saprò dire ragionevolmente presto.

maxam

Citazione di: Joe il 18 Dicembre, 2007, 15:14:19
Semisconosciuta? La Tilted Mill?

Guarda che sono tra i più bravi sviluppatori di gestionali di sempre. Praticamente sono tutti ex Impressions Games, gli autori di Caesar, Pharaoh, Zeus ecc.

Non ho ancora provato questo Sim City, di certo, da quel che avevo letto, non doveva rappresentare un sequel diretto alla saga, ma vi saprò dire ragionevolmente presto.

Ma che ti devo dire. Io seguo da sempre i questo tipo di giochi ma non li conoscevo.

Comunque il risultato finale è sconfortante. Ora come ora City Life è meglio. E ho detto tutto.

Joe

Pazienza, nel 90% dei casi quando una licenza passa di mano non vengono rispettati a fondo gli stilemi dettati dal suo creatore.

maxam

Citazione di: Joe il 19 Dicembre, 2007, 15:17:16
Pazienza, nel 90% dei casi quando una licenza passa di mano non vengono rispettati a fondo gli stilemi dettati dal suo creatore.

Ma vedi, il problema non è tanto che hanno stravolto il gameplay, quanto che lo hanno fatto male.

Cioè gli hanno tolto lo spessore che aveva. Ora come ora si tratta di un simulatore di plastici: scegli l'edificio, lo piazzi e cosi via, senza necessità di pianificare le risorse, il territorio ecc.

Prima dovevi mettere i cittadini nelle condizioni di costruire le case, i quartieri, le fabbriche, eccetera che crescevano e si evolvevano, o decadevano. Ora le scegli le piazzi ed il gioco è fatto. 'Na caxxata, insomma. Sembra un giochino da telefonino, più che un Simcity da PC.

Per assurdo possiamo decide di apprezzare sta cosa o passarci sopra: invece di trarre soddisfazione dal "gestire" una città mi accontento di fare un bel plastico e gustarmelo ad esempio come succede in City Life, cui città si possono visitare a piedi come se fossimo dei normali abitanti, o apprezzare splendide vedute costiere della nostra città che si specchia nel mare. E invece manco questo possiamo fare: lo zoom ed il tilt sono estremamente limitati e non ti permettono di apprezzare per niente il tuo lavoro.

Mancano perfino il modulo di gestione del terreno. Ti becchi il terreno creato random, peraltro reso abbastanza male in quanto ha poca elevazione e risulta sempre tendente al piattume, e via!

Infine, ciliegina sulla torta, le aree di gioco (o grandezza delle mappe che dir si voglia) sono state rimpicciolite parecchio.

A fronte di cosa? Di una cervellotica, stucchevole e noiosa gestione delle risorse creative, piuttosto che spirituali, piuttosto che produttive, ecc. dei nostri cittadini.

L'unica cosa che mi viene da dire è: qualcuno lo vuol comprare? Gli faccio 20 euro più le spese.... :ohno:

Joe

Hmm, però appunto non credo sia un Sim City vero, altrimenti avrebbe un numero come suffisso. Ecco perchè la parte dedicata alla costruzione e gestione degli edifici è stata semplificata così, no?

Però se come dici tu il resto è da buttare, allora è male davvero.

maxam

Citazione di: Joe il 20 Dicembre, 2007, 12:52:55
Hmm, però appunto non credo sia un Sim City vero, altrimenti avrebbe un numero come suffisso. Ecco perchè la parte dedicata alla costruzione e gestione degli edifici è stata semplificata così, no?

Però se come dici tu il resto è da buttare, allora è male davvero.

Cioè, se ho capito bene, tu pensi si tratti di uno spin-off, vero?

Da quello che ho letto non si tratta di uno spin-off ma di un vero e proprio seguito, che dovrebbe rappresentare un punto di svolta.  :sweat:

Joe

Non sono bene informato, aspetto la recensione su TGM, però il fatto che non si chiami Sim City 5 mi fa pensare questo. :) Un pò come fu per Sim Town, per dire.