News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Ho capito, Biggy scrive per Variety..o no? :)

Aperto da Dick_Dastardly, 14 Novembre, 2007, 18:58:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Dick_Dastardly

Prima di tutto volevo dire che per me Biggy è un mito e che se non ci fosse questo forum sarebbe molto più triste, detto questo le sue idee estreme sul mondo videoludico a volte lasciano basito anche un talebano come me  :doubt2:

Ma, notizia tra le notizie, il suo pensiero è a volte condiviso anche da autorevoli riviste....

http://www.joystiq.com/2007/11/14/variety-says-mario-galaxy-shows-wiis-weaknesses/

Variety says Mario Galaxy shows Wii's weaknesses

107 Comments by Kyle Orland Nov 14th 2007 11:24AM
Filed under: Sony PlayStation 3, Nintendo Wii, Action

Here at Joystiq, we like to have some fun with our Nega-reviews. When the critical apparatus tells us almost unanimously that a game is undeniably good, we like to pick apart their words and find out what small negatives can be found in the overwhelmingly positive whole. This was a bit tough for Super Mario Galaxy, a game that got high praise all around. It wouldn't have been nearly as tough if we'd had access to Variety's review of the game, which went up on Monday.

While the Variety review praises the game's original level design and gravity-based gameplay, the majority of the writing picks apart the game's weak story, limited two-player mode and awkward camera controls. What's more, a large portion of the review seems targeted at the Wii itself, from blanket condemnation of the two-handed controller ("Holding the nunchuk, ... and the Wii-mote ... in separate hands, is an awkward arrangement") to criticism of the system's graphical prowess ("Fans may claim that the graphics are good 'for the Wii,' ... but given the vastly superior quality of the graphics in a game like Ratchet and Clank: Tools of Destruction ... Galaxy looks old fashioned and lifeless.")

---

Penso che l'argomento sia molto interessante per un civile dibattito.
Io non la penso come Variety, credo che Mario Galaxy sia ancora da considerare il top del "videogiocare", e per due semplici motivi:

1) Nonostante la grafica non al passo con i tempi, Mario Galaxy ha un aspetto visivo più che soddisfacente per il gameplay che offre.

2) Le altre console next-gen, nella stragrande maggioranza dei casi hanno offerto solo meri update grafici di giochi vecchi come concept e giocabilità di 15 anni.

Turrican3

Citazione di: Dick_Dastardly il 14 Novembre, 2007, 18:58:09the majority of the writing picks apart the game's weak story

Storia debole... in un gioco di Mario? :serio:

This is no Japanese RPG caro signor recensore di Variety. ;)

Citazionelimited two-player mode

Eddai... è pretestuoso, è una feature aggiunta giusto per coinvolgere zie e nonni, ma anche questo Mario, come i suoi predecessori, è un'avventura single player.

Citazioneand awkward camera controls

Molto strano dal momento che ho letto che la camera è completamente automatica. Ma su questo non posso giurarci.

CitazioneWhat's more, a large portion of the review seems targeted at the Wii itself, from blanket condemnation of the two-handed controller ("Holding the nunchuk, ... and the Wii-mote ... in separate hands, is an awkward arrangement")

Fategli giocare Metroid Prime 3, poi ne riparliamo. E visto che ci siamo, spiegategli anche che era l'unico modo per "garantire" sia i newcomers (con la configurazione solo wiimote) che l'utenza hardcore (configurazione con il nunchuck).

Citazioneto criticism of the system's graphical prowess ("Fans may claim that the graphics are good 'for the Wii,' ... but given the vastly superior quality of the graphics in a game like Ratchet and Clank: Tools of Destruction ... Galaxy looks old fashioned and lifeless.")

Questa è l'unica critica che posso accettare, non è che si possa negare l'evidenza del gap tecnico con la concorrenza. Ma la domanda è la stessa del botta e risposta con Sirio l'altro giorno, è sufficiente la grafica per sentenziare la superiorità (o l'inferiorità) di un gioco?

Biggy

Prevedo  :old: che Mario Galaxy sarà di una facilità spaventosa e che durerà 6\7 ore in tutto.

Tutto qua, poi aspettiamo.

Ah quanto a Variety ... beh è un parere più che condivisibile che il tenere in mano due elementi slegati, dovendone spesso agitare uno per supplire alla pressione di un tasto, sia soltanto di impaccio alla giocabilità ingenerando confusione, e obblighi a fare giochi più facili del solito, per compensare la maggiore scomodità dei controlli.

Turrican3

Altro che 6/7 ore in tutto :lol:, con 10+ ore di gioco e nemmeno 1/4 delle stelle recuperate penso di poter dire tranquillamente che sia Biggy che Variety hanno preso un giant crab. :hihi:

GiuseppeDR

Scusate, senza entrare nel merito della questione tra Biggy e il Wii (non ho il Wii e non rientra nei miei attuali interessi), stando a quello che teoricamente avrebbe scritto Variety effettivamente il gioco fa acqua proprio negli aspetti vitali:

- la trama è debole (immagino la delusione di tutti quelli che si sono laureati con una tesi su "Femminismo e colonialismo in Super Mario World")
- la modalità per due giocatori è limitata (una modalità che notoriamente ha trovato terreno fertile nel platform 3D)
- le capacità grafiche del sistema sono deboli (tutti sappiamo che è la grafica a fare grande un gioco)

Vengono elogiati solo orpelli come gameplay e level design.

...

O il mio cervello è rimasto nel frigo o il recensore è un tipo decisamente avant-garde.

Biggy

Turrican3

Citazione di: GiuseppeDR il 18 Novembre, 2007, 01:03:43O il mio cervello è rimasto nel frigo o il recensore è un tipo decisamente avant-garde.

:asd:

Aggiungo, dato che ieri notte ho risposto dal Wii in post-sessione Mariesca :inlove: e mi era difficile dilungarmi, che ci sarebbe anche da ridire sulla critica alla camera. ::)

Ma vabbè, l'articolo di Variety è firmato da un cugino di terzo grado di un noto utente di questo forum...

:P

Turrican3

Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2007, 01:23:57Prevedo  :old: che Mario Galaxy sarà di una facilità spaventosa e che durerà 6\7 ore in tutto.

Tutto qua, poi aspettiamo.

Io ho aspettato :teeth:, adesso uppo il thread per informarti che sono a 110 stelle con circa 37 (trentasette, il 600% in più della "previsione" :lol:) ore di gioco e che alcune sono MOLTO impegnative (ad esempio sono due giorni che sono bloccato in quella della Galassia Balocco).

:old:

Biggy

E' necessario prendere tutte le stelle per finire il gioco ?

No.

Prendere tutte le stelle è una cosa in più che se vuoi fare fai, altrimenti non ti cambia nulla nell'economia del gioco, che puoi finire con 60 stelle in molto meno di 37 ore, senza alcuna difficoltà particolare.

La difficoltà del gioco sta nel prendere alcune stelle, che non sono fondamentali.

Ho letto di "omaggio agli hardcore gamers", ma mi sa più di "contentino per gli hardcore gamers nel contesto di un gioco per tutti".

Il che ovviamente non ha sotrtito nessun effetto, il pubblico del Wii preferisce WiiFit e Mario Party, è un dato di fatto.

Giulo75

Citazione di: Biggy il  9 Dicembre, 2007, 15:13:23
E' necessario prendere tutte le stelle per finire il gioco ?

No.

Prendere tutte le stelle è una cosa in più che se vuoi fare fai, altrimenti non ti cambia nulla nell'economia del gioco, che puoi finire con 60 stelle in molto meno di 37 ore, senza alcuna difficoltà particolare.

La difficoltà del gioco sta nel prendere alcune stelle, che non sono fondamentali.

Ho letto di "omaggio agli hardcore gamers", ma mi sa più di "contentino per gli hardcore gamers nel contesto di un gioco per tutti".

Il che ovviamente non ha sotrtito nessun effetto, il pubblico del Wii preferisce WiiFit e Mario Party, è un dato di fatto.
Mario Galaxy qui da noi e' praticamente esaurimento. Il pubblico del WWI(non tutto, ma una parte, dato che e' vastissimo) gioca con Wii Sport ma compra Mario Galaxy. Il resto sono tue illazioni senza nessun fondamento perche' i numeri dimostrano nettamente il contrario.
Cosi', dopo l'epopea dei trenini di GT4, della parata infinita di GoW2(un'invenzione probabilmente nata dall'odio verso Sony) ora tocca a Mario Galaxy. Dato che sono sempre quelle 3-4 frasi infondate che scrivi in tutti i topic...non fai prima a fare copia-incolla?  :hihi:
Tra l'latro WiiFit in jappo non e' che abbia venduto poi cosi' tanto... :asd:

Sirio

:offtopic:
Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 19:09:34

............
Questa è l'unica critica che posso accettare, non è che si possa negare l'evidenza del gap tecnico con la concorrenza. Ma la domanda è la stessa del botta e risposta con Sirio l'altro giorno, è sufficiente la grafica per sentenziare la superiorità (o l'inferiorità) di un gioco?

Una piccola precisazione per chi nn aveva seguito quel topic , ho sostenuto che la grafica e tutto il resto ( fisica IA interattivia' ecc ) sono parte del gioco , come tali entrano nella valutazioni di un gioco . Se il Wii nn e' in grado di gestire lo standard grafico attuale la cosa va considerata ed evidenziata sui giochi !
Siamo tutti daccordo (credo) sull idea che per fare i giochi , dei buoni giochi , serve un gran mix di tutti gli aspetti da cui un VG e' composto , nn condivido quindi la scelta N di precludermi la possibilita' di giocare MarioGalaxy in HD e tutto quanto sarebbe stato possibile inserire sullo stesso gioco avendo un HW perlomeno attuale !

Turrican3

Citazione di: Sirio il  9 Dicembre, 2007, 19:12:52Siamo tutti daccordo (credo) sull idea che per fare i giochi , dei buoni giochi , serve un gran mix di tutti gli aspetti da cui un VG e' composto , nn condivido quindi la scelta N di precludermi la possibilita' di giocare MarioGalaxy in HD e tutto quanto sarebbe stato possibile inserire sullo stesso gioco avendo un HW perlomeno attuale !

Quella scelta però (che capisco possa non risultare condivisibile, come nel tuo caso) non ha impedito a Nintendo di sfornare un platform all'altezza della pietra miliare Super Mario 64. Ed è a questo, solo a questo che mi riferisco quando, generalizzando, parlo di non-indispensabilità di determinate feature teniche: SMG in alta definizione sarebbe stato un capolavoro... in alta definizione. O forse, sarebbe stato un gioco del tutto diverso perchè pensato/progettato per adeguarsi alla piattaforma dove doveva girare.

Chi può dirlo? :)

Turrican3

Citazione di: Biggy il  9 Dicembre, 2007, 15:13:23E' necessario prendere tutte le stelle per finire il gioco ?

No.

E' facilissimo e/o si completa in 6/7 ore come avevi "profetizzato"?

No.

E' un fottuto capolavoro, e senza nemmeno l'IMHO? (chè non stiamo parlando di Mario Sunshine)

Sì.

Morale della favola? --> :asd:

(mi autoquoto giusto per riferimento)

Citazione di: Turrican3 il 22 Novembre, 2007, 09:12:23Piuttosto spiegami una cosa: parlavi di un gioco facilissimo da 6/7 ore, com'è che sono a una 20ina e ho "solo" 52 stelle su 120? :whistle:

PS: capisco che eri molto giovane all'epoca del Super Mario World che citi spesso, ma guarda che Mario non è MAI stato un gioco per hardcore gamer (che poi certe pignolerie da chi ha problemi a VJ livello bambini... :lol: :lol2:, ma vabbè soprassediamo, secondo me non riusciresti a superare indenne lo scontro finale di Galaxy :evil:), la vera sfida è appunto finirlo al 100%.

Biggy

Dante85

Per trovare dei difetti a Mario galaxy bisogna avere veramente problemi a relazionarsi con i videogiochi...

Cioè questo Mario  :king: è un gioco che rasenta la perfezione......

Qualisiasi pretesto per trovare difetti lo trovo assurdo.... :silvio: