News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Super Mario Galaxy

Aperto da Turrican3, 19 Luglio, 2007, 14:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75


SilentBobZ

#106
Citazione di: Memento mori il 16 Novembre, 2007, 22:44:20


Amo questa donna, Amo questa foto segnaletica, Amo la sua follia  :inlove:

Info MW ( Costo del gioco 44,90, se in  preordine, anche di un giorno maglietta Mario Memento in regalo misura L che veste piccolo cmq , arraffata subito da Memento.Per me ci sarebbe voluta una XXXl )

Quelo

Cioè scusa mi stai dicendo che l'hai pagato 5 euro meno di me e ti hanno dato la maglietta  :serio:?

Giulo75

Citazione di: Quelo il 17 Novembre, 2007, 11:04:38
Cioè scusa mi stai dicendo che l'hai pagato 5 euro meno di me e ti hanno dato la maglietta  :serio:?
Guarda che si parla del Mediaworld. Vendono videogiochi per alzare il fatturato. :sweat:
E non ti dico cosa si vede all'Auchan... :D

Turrican3

Sono a 8 ore di gioco, 27 stelle.

Ho dovuto staccare perchè mi sta consumando.

Super Mario Galaxy è... sublime. Un platform sublime.

Giocateci. :beer:

Dante85

Citazione di: Quelo il 17 Novembre, 2007, 11:04:38
Cioè scusa mi stai dicendo che l'hai pagato 5 euro meno di me e ti hanno dato la maglietta  :serio:?

Io a Saturn pagato 39 euro...Prezzo davvero ottimo... :thumbup:

Joe

#111
Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2007, 21:46:36
Metto soltanto i link così oltre a rendere il tutto più snello (alcune immagini sono pesantucce) evito i possibili SPOILER.

http://www.gamers4um.it/wpress/wp-content/uploads/2007/11/smaliasing1.jpg

L'oggetto in primo piano non sembra avere particolari problemi, al contrario la cascata sullo sfondo, a sinistra, mostra evidente aliasing.

Mostra un maggiore aliasing per via dell'inclinazione diversa dell'oggetto e per il contrasto maggiore che fa il colore. Se tracci una riga di 1 pixel senza anti aliasing in photoshop, ti accorgerai che in base all'inclinazione che hai, avrai una più o meno netta visione dei punti singoli rispetto alla linea retta omogenea, lo stesso avviene con gli spigoli di un poligono.

Citazione
http://www.gamers4um.it/wpress/wp-content/uploads/2007/11/smaliasing2.jpg

Notare come la stella appaia perfetta nonostante la finestra in sottofondo sia scalettata.

La stella è perfetta perchè è in 2D, ciò che sta dietro è 3D (e credo siano due cose gestite in modo separato).

Citazionehttp://www.gamers4um.it/wpress/wp-content/uploads/2007/11/smaliasing3.jpg

Questo è uno degli esempi chiave di quando sostengo che non tutto quanto presente a video mostri aliasing: l'oggetto in primo piano ha i bordi esterni seghettati, ma il lato superiore della base è ok.

La parte bassa è su uno sfondo diverso e in più è spigoloso, a differenza del bordo superiore che è smussato con più poligoni, è normale che non ci sia aliasing lì.
CitazioneIdem dicasi per il pavimento quadrettato, che ha aliasing solo in fondo allo schermo.

Il pavimento quadrettato è una texture unica, sfocata (con una palata di filtro tipo il trilineare) e quindi diciamo che non è soggetta ad aliasing (vedi il discorso del 2D), il fondo dello schermo è la fine del poligono, è sui bordi dei poligoni che si nota l'aliasing.


Citazionehttp://www.gamers4um.it/wpress/wp-content/uploads/2007/11/smaliasing4.jpg

Uno dei boss. Anche qua si nota un po' di aliasing col fermo immagine, molto mitigato in movimento.

L'aliasing qui è totale, come sempre, sui poligoni e sull'ombra proiettata da essi, che non è sfocata e quindi segue la spigolosità del modello.


Detto questo, a me dell'aliasing non è mai sbattuta una mazza.  :D

SilentBobZ


Turrican3

#113
Citazione di: Joe il 18 Novembre, 2007, 01:25:41Detto questo, a me dell'aliasing non è mai sbattuta una mazza.  :D

Eh ma guarda che è uguale per me, l'ho già detto prima. :red:

Non entro ulteriormente nel merito della questione tecnica, sia per mancanza di competenza in materia che per il dovuto rispetto nei confronti di questo titolone (continuo solo a pensare quel che ho detto sin dall'inizio: ne ignoro il motivo, ma l'aliasing lo noto con "intensità" altalenante).

Cioè siamo a 8 pagine di discussione e ancora del gioco abbiamo detto ben poco, per non dire nulla. :sweat:

gerzam

Ragazzi da profano volevo dirvi che ho preso SMG e che è davvero divertente!  :thumbup:




Solid Snake

Citazione di: gerzam il 22 Novembre, 2007, 18:10:44
Ragazzi da profano volevo dirvi che ho preso SMG e che è davvero divertente!  :thumbup:






Piu vai avanti e piu ti divertirai  :thumbup:

Solid Snake

Finito 10 minuti fa  :'( :'( :'( ora continuo con le stelle  :gogogo: :gogogo:

Turrican3

#117
Io sono a quota 62, e ieri ho completato la

Galassia Sfide. :sweat:

Penso che il salto dal 2D al 3D di Mario64 sia destinato a rimanere insuperabile, ciononostante riguardo Mario Galaxy penso che quanto ho giocato finora sia senza alcun dubbio qualitativamente almeno di pari livello rispetto allo storico predecessore.

Una menzione speciale per il "libro", poetico e toccante. Per me che detesto l'abuso di cutscenes, questa piccolissima aggiunta per dare una sorta di trama a Mario Galaxy è realizzata divinamente e non è invasiva (volendo si può anche evitare... NON fatelo :)).

Joe

Citazione di: Turrican3 il 23 Novembre, 2007, 07:52:56

Penso che il salto dal 2D al 3D di Mario64 sia destinato a rimanere insuperabile

Questo credo che fosse immaginabile anche prima di toccare il gioco, semplicemente perchè la realtà virtuale non è ancora di casa!  :hihi:

Turrican3

Citazione di: Joe il 23 Novembre, 2007, 10:18:58la realtà virtuale non è ancora di casa!  :hihi:

E' per quello che non ho aggiunto "per sempre" alla fine della frase. :teeth: