[EX-CW] 2008: L'ultimo anno di Microsoft nel settore?

Aperto da Frozzo, 16 Ottobre, 2007, 00:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Frozzo

Bungie è andata.
Bizarre è andata.
I DICE sono andati.
E mi sto dimenticando di un alto paio di team di sviluppo che al momento manco ricordo.
Bioware è con EA e quindi Mass Effect uscirà pure su cellulare.
Il progetto Xbox è in perdita da 6 anni e passa.
Il 360 ha costi allucinanti di assistenza e costa ancora parecchio produrla.
Epic e Rockstar (oltre che Bizarre) si sono lamentati più o meno velatamente della capienza dei dvd.
Le vendite si sono fondamentalmente arenate nei primi 8 mesi dell'anno e oramai è difficile parlare di successo.
L'idea di media center fine-di-mondo di Sony non sta avendo particolare successo.
Per il 2008 di titoli pesanti ho in mente giusto Alan Wake e Halo Wars.

Ma solo a me sta venendo il dubbio che M$ stia tirando i remi in barca per salutare tutti fra 1 anno?

CICLOPE

ne dubito, il settore dei videogames è molto ricco e M$ ha i mezzi per far fronte ai momenti difficili in attesa di un auspicabile (per loro) periodo di ricco guadagno come è successo per Sony con PS1 e PS2 e come sta succedendo adesso per Nintendo con il Wii.

EDIT: ah adesso arriva Biggy e scrive un poema  :notooth:

Turrican3

CICLOPE

Citazione di: Turrican3 il 16 Ottobre, 2007, 08:29:37
Anch'io anch'io!!! :D

:P

il "problema" è che nei tuoi poemi si capisce ciò che vuoi dire...in quelli di Biggy un po' meno  :notooth:

Turrican3

Citazione di: CICLOPE il 16 Ottobre, 2007, 08:34:21il "problema" è che nei tuoi poemi si capisce ciò che vuoi dire...in quelli di Biggy un po' meno  :notooth:

Ahah ma dai, non è vero: posso capire che a qualcuno non vadano a genio le sue teorie, ma l'esposizione la trovo pressochè ineccepibile dal punto di vista della comprensibilità. :)

Anyway... a quanto detto da Frozzo potrei pure aggiungere la dipartita di Moore... quel Moore che guardacaso è andato a finire proprio alla EA pigliatutto. :sweat:

A conti fatti il botto sul 360 (oltre a GOW ovviamente) l'ha fatto "solo" Halo3, e sappiamo che il rapporto con Bungie non sarà più quello di prima. Certo c'è GTA e i contenuti esclusivi, ma (pur senza questi ultimi) girerà anche sulla nuova PS3 cost-reduced, piattaforma cui il brand è stato sempre legato. E poi? :look:

Secondo me l'uscita di M$ dal mercato console è un'ipotesi che non si può escludere del tutto, però il 2008 mi sembra esageratamente pessimistico.

Biggy

Frozzo

Citazione di: CICLOPE il 16 Ottobre, 2007, 00:52:09
ne dubito, il settore dei videogames è molto ricco e M$ ha i mezzi per far fronte ai momenti difficili in attesa di un auspicabile (per loro) periodo di ricco guadagno come è successo per Sony con PS1 e PS2 e come sta succedendo adesso per Nintendo con il Wii.

EDIT: ah adesso arriva Biggy e scrive un poema  :notooth:

Ma sono 7 anni che attendono ormai, per quanto ancora gli azionisti staranno buoni e calmi di fronte ai bilanci del settore entertainment perennemente in rosso?
E poi M$ è entrata in gioco solo per contrastare l'idea di media center di Sony, se mai Ps3 non dovesse aver successo in favore del Wii, a loro andrebbe comunque bene e la mina sarebbe comunque disinnescata (difficilmente Sony riproporrebbe in futuro console multifunzione con i relativi prezzi assurdi).
Boh, io sento una forte aria di ritirata  :sisi:

TheElement

Citazione di: Frozzo il 16 Ottobre, 2007, 00:07:20
Bungie è andata.
Bizarre è andata.
I DICE sono andati.
E mi sto dimenticando di un alto paio di team di sviluppo che al momento manco ricordo.
Bioware è con EA e quindi Mass Effect uscirà pure su cellulare.
Il progetto Xbox è in perdita da 6 anni e passa.
Il 360 ha costi allucinanti di assistenza e costa ancora parecchio produrla.
Epic e Rockstar (oltre che Bizarre) si sono lamentati più o meno velatamente della capienza dei dvd.
Le vendite si sono fondamentalmente arenate nei primi 8 mesi dell'anno e oramai è difficile parlare di successo.
L'idea di media center fine-di-mondo di Sony non sta avendo particolare successo.
Per il 2008 di titoli pesanti ho in mente giusto Alan Wake e Halo Wars.

Ma solo a me sta venendo il dubbio che M$ stia tirando i remi in barca per salutare tutti fra 1 anno?

Bungie è andata...ma Halo resta un brand di proprietà M$....
Bioware pure...ma anche Mass Effect per ora resta un brand M$..
Pur essendo ancora in perdita...ora le cose stanno migliorando sensibilmente, e soprattutto rispetto alla situazione del vecchio xbox
I costi di assistenza andranno assotigliandosi man mano che i problemi vengono risolti...e se non ci fosse stata la volontà di andare avanti non avrebbero esteso la garanzia a tre anni.
Le vendite vanno bene...altroche arenate...vedremo i dati di questi mesi dopo Halo3 e MassEffect.

Io credo che M$ difficilmente si ritirerà dal mercato proprio ora che inizia a farsi sentire come presenza...ed inizia ad avere un ottima considerazione dalle SH. Tra l'altro M$ ha dei proventi enormi dal software...che in parte bilanciano le pardite sull'hardware.

Tutto cio' ovviamente IMHO.

Biggy

Difficile pensare come un gioco che esce con l'etichetta "Microsoft Game Studios", finanziato da Microsoft in tutte le fasi del suo svuiluppo e registrato sotto quel marchio possa diventare proprietà intellettuale di EA  :confused:

Turrican3

Boh, che dirti, protesta con Gamespot. :teeth:

Io mi limito a riportare quel che è scritto là... :sweat:

Biggy

No no, e chi protesta, non ho motivo, mica sono come i sonari che fanno petizioni se un loo gioco passa (ANCHE) su un'altra macchina  :tsk:

Le macchine ce le ho\avrò tutte, certo, dispiacerebbe vedere un gioco valido che poi debba finire scalettato, scattoso, in ritardo, magari senza online o con online monco e facendo dannare i programmatori per riuscire ad ottenere ben che vada risultati appena inferiori o uguali a quelli di una macchina meno costosa e più diffusa.

Sicuramente in queste "libertà" concesse da Microsoft ad alcuni team vedo la loro voglia di sviluppare su Wii e DS per sfrutarne la base installata (sono la manna per chiunque faccia anche roba tipo il gioco di Lucignolo ... le nuove "pleistescion" insomma, difficile resistervi), come del resto dichiarato ufficialmente da qualcuno.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Ottobre, 2007, 11:35:59No no, e chi protesta, non ho motivo

Intendevo dire, protesta se ritieni che la notizia sia priva di fondamento. ( :mmmm: )

Per il resto guarda, per me possono fare tutti i Lucignolo che vogliono... purchè poi non si lamentino di non vendere un tubo delle loro porcherie. ::)

La fidelizzazione dell'utenza passa anche attraverso la qualità del software.

PS: Wii e 360 ad oggi sono grossomodo pari come installato, sarebbe curioso cercare di capire perchè a tuo modo di vedere solo una delle due è la console commerciale... :doubt:

TheElement

Citazione di: Turrican3 il 16 Ottobre, 2007, 11:21:18
Pare di no invece... :look: :sweat:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=3794.msg40956#msg40956

si parla di anni futuri...ma è in questo momento che a M$ serve Mass Effect esclusivo per continuare la sua corsa su Sony...dove titoli come Halo3 e ME appunto, le stanno garantendo un buon vantaggio.

In futuro bisognerà anche vedere come si evolverà il brand...e soprattutto se si evolverà.

Turrican3

Citazione di: TheElement il 16 Ottobre, 2007, 11:48:45si parla di anni futuri...ma è in questo momento che a M$ serve Mass Effect esclusivo per continuare la sua corsa su Sony

Beh questo è indubbio, anche dando per scontato il porting questo non è che viene fuori per magia dall'oggi al domani, anche il contesto temporale può avere la sua bella importanza: MGS2 su Xbox ha avuto un impatto non certo memorabile nella passata CW, chi lo voleva realmente lo prese all'uscita su PS2.

Staremo a vedere. :sisi: