News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ditto meets Chris Huelsbeck [AGAIN!]

Aperto da Turrican3, 23 Agosto, 2007, 01:56:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#30
Citazione di: uarodosaccaa il 25 Agosto, 2008, 15:05:50...cmq nn era l'unico pazzo italiano presente eh...

:o :o :o

Ma... ma... sei un MITO!!!!

Ti sei ricordato che ti avevo parlato di questo angoletto di Rete e sei venuto ad iscriverti per urlare anche tu ai (pochi per fortuna :asd:) miscredenti "C'ero anch'io!!!". :teeth:

Che dire?
Benvenuto sul mio forum a gestione familiare ®. ;)

CitazioneOra sono in upload....

Della serie "è proibito l'uso di telefonini e macchine fotografiche"... e dopo pochi minuti PPOFF, cartello sparito.
Ti ricorda qualcosa? :evil:

Citazione di: Jay il 25 Agosto, 2008, 16:00:50Caro Turry, ti invidio...sai troppo bene come sono legato a quel pc che si chiama "AMIGA"...ridatemi i bei tempi!  :'(
Citazione di: Joe il 25 Agosto, 2008, 16:32:10Come l'hai chiamata!??!??!?!?  :mad:

La rabbia di Joe è pienamente giustificata, 1 mese di ban per Jay. :sisi:




Scherzo. :teeth: :P :lol:

Citazione di: Giulo75 il 25 Agosto, 2008, 16:50:57Era cosi' famoso?

Martin Galway dici?
Assolutamente sì, su C64 era il Signore del SID, forse più del comunque ultranoto Rob Hubbard. Punto. :)
(solo in tempi relativamente recenti qualcuno, come ad esempio i Maniacs of Noise di Joeroen Tel hanno fatto qualcosa di simile, oltre a Chris naturalmente; ma Galway era attivo sulla scena C64 da più tempo, come Hubbard del resto)

Qualche maligno è arrivato ad ipotizzare che Ocean se lo tenesse stretto proprio perchè era una sorta di polizza di assicurazione sulle vendite. :asd:

Galway tra l'altro è stato il primo -anche se proprio Chris Huelsbeck sostiene di essere stato bruciato sul traguardo "solo" dai tempi di pubblicazione del suo gioco- a tirar fuori il sonoro campionato su C64, una roba che per l'epoca era totalmente fuori-dal-mondo, oltre a testimoniare l'assoluta rivoluzione costituita da quel chip denominato CSG6581, per gli amici SID.

E non è un caso IMHO se Paula su Amiga ne ha raccolto (più che degnamente direi) l'eredità, e sempre non a caso Chris Huelsbeck fu tra i primissimi, se non il primo in assoluto (qua non ricordo bene) a superare la barriera dei 4 canali audio con la sua "famosa" 7 voice routine scritta assieme a Jochen Hippel. Era il 1991, e il GIOCO era Turrican2.
(NB: su Wikipedia sia ITA che UK ho provveduto personalmente ad aggiungere certe informazioni, anche qui non è mica un caso che il sottoscritto sia un Huelsbeckiano DOC :teeth:)

uarodosaccaa

Grazie x il benvenuto.

Cmq ti devo due precisazioni:

1) quando si parlava dell'essere Amighista, in realtà prima fui Cisessantaquattrista. Infatti il primo gioco in assoluto che mi tenne incollato alla tv fino alle 4 del mattino fu Turrican 1 su C64. Assolutamente un miracolo di programmazione. CON LE DOVUTE PROPORZIONI, addirittura migliore del primo Turrican su Amiga. Nn so se ricordi, una per tutte: lo sfondo delle sezioni sotterranee, che su Amiga era "piatto", su C64 era in PARALLASSE  :omg:

2) riguardo al discorso Multiplayer-fiera, mi son semplicemente confuso  :teeth: La fiera era monotematica, ad hoc, ma creata da un altro forum. Se vuoi, in privato ti passo il link  :ciao:




Turrican3

Citazione di: uarodosaccaa il 25 Agosto, 2008, 17:18:47Grazie x il benvenuto.

Mi sembrava il minimo. :cowjoy:

Citazionequando si parlava dell'essere Amighista, in realtà prima fui Cisessantaquattrista.

Beh, penso che la trafila Commodoriana sia (fosse :'() standard in quegli anni. Anch'io passai da C64 ad Amiga, ma partii (tardissimo invero, era già fuori produzione ma io ero senza un quattrino) con il VIC-20. :)

CitazioneInfatti il primo gioco in assoluto che mi tenne incollato alla tv fino alle 4 del mattino fu Turrican 1 su C64. Assolutamente un miracolo di programmazione. CON LE DOVUTE PROPORZIONI, addirittura migliore del primo Turrican su Amiga. Nn so se ricordi, una per tutte: lo sfondo delle sezioni sotterranee, che su Amiga era "piatto", su C64 era in PARALLASSE

Sul glorioso 8 bit di mamma Commodore purtroppo ho giochicchiato solo qualche livello da amici, ma credo di poter dire tranquillamente che concordo con la tua affermazione. :sisi:

Per esser precisi, la versione C64 IMHO le becca dall'Amiga nel comparto audio, ma le da' di santa ragione su quello video tenuto conto del gap allucinante tra le due piattaforme naturalmente. Ricordo che una simile parziale delusione la ebbi con R-Type, solo che in quel caso la versione C64 era migliore pure per per il sonoro. :evil:

Erano i primi giorni dell'A500 e, non ci crederai, mi sfiorò addirittura il dubbio di aver fatto una cavolata immane a permutare il C64 per quell'aggeggio. In realtà la cavolata l'avevo fatta sul serio perchè dopo quasi 20 anni, da buon retrogamer, il C64 sono andato a ricomprarmelo boxato su Ebay per nostalgia. Ma dal punto di vista ludico l'Amiga mi avrebbe dato negli anni a venire tantissimo, al pari del C64 (che però forse obbiettivamente ha lasciato un segno maggiore nella storia dei viggì).

uarodosaccaa

Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2008, 17:32:00
Mi sembrava il minimo. :cowjoy:

Beh, penso che la trafila Commodoriana sia (fosse :'() standard in quegli anni. Anch'io passai da C64 ad Amiga, ma partii (tardissimo invero, era già fuori produzione ma io ero senza un quattrino) con il VIC-20. :)

Sul glorioso 8 bit di mamma Commodore purtroppo ho giochicchiato solo qualche livello da amici, ma credo di poter dire tranquillamente che concordo con la tua affermazione. :sisi:

Per esser precisi, la versione C64 IMHO le becca dall'Amiga nel comparto audio, ma le da' di santa ragione su quello video tenuto conto del gap allucinante tra le due piattaforme naturalmente. Ricordo che una simile parziale delusione la ebbi con R-Type, solo che in quel caso la versione C64 era migliore pure per per il sonoro. :evil:

Erano i primi giorni dell'A500 e, non ci crederai, mi sfiorò addirittura il dubbio di aver fatto una cavolata immane a permutare il C64 per quell'aggeggio. In realtà la cavolata l'avevo fatta sul serio perchè dopo quasi 20 anni, da buon retrogamer, il C64 sono andato a ricomprarmelo boxato su Ebay per nostalgia. Ma dal punto di vista ludico l'Amiga mi avrebbe dato negli anni a venire tantissimo, al pari del C64 (che però forse obbiettivamente ha lasciato un segno maggiore nella storia dei viggì).

In effetti l'unico vero limite della C64 version era la totale mancanza della musica ingame (e allora ammazzatelo... 65536 Basic Bytes Free  :cool2:), ma si rifaceva alla grande con la SPLENDIDA intro (che giusto in questi gg ho scoperto totalmente copiata. Jeron Tell come Zucchero  :sweat:)
Riguardo alle fregnacce combinate da giovane, calcola che ho comprato Amiga dando dentro il C64 x 50.000 lire  :'(


Jay

Citazione di: Joe il 25 Agosto, 2008, 16:32:10
pc...

pc...

pc...

Come l'hai chiamata!??!??!?!?  :mad:

Bhe ragá... era o no un Personal Computer? Se é il contrario, mi scuso con tutti e vado a raccogliere del tabacco in sud america per 40 anni di fila! :boom:

Turrican3

Buon lavoro allora. :hihi: :lol:

No vabbè scherzi a parte, credo che il succo dell'obiezione sia costituito dal fatto che c'era un forte dualismo con l'allora nascente mercato ludico dei PC, peraltro fondamentalmente visti nell'immaginario comune come macchine "seriose" e nulla più.

L'Amiga anzi proprio in virtù della sua vocazione videogiocosa (un mezzo paradosso se si considera che Miner e soci fecero i salti mortali per sviare il progetto originale di una killer-console in un computer multimediale a tutti gli effetti, quando il termine stesso nemmeno era stato coniato!) per molti era un super-homecomputer come il C64, specie da noi in Europa (in USA c'era il Video Toaster e tutto l'indotto che dava un'idea più professionale della piattaforma).

Ed è un peccato perchè le applicazioni serie non mancavano affatto. Ma questo è un altro discorso. :)

Jay

Sinceramente non volevo intendere i PC della serie x86, só benissimo quello che hai appena descritto, peró é innegabile che con il workbench era gia un piccolo personal computer. :notooth:
Ricordo da piccolo che mio zio, appassionato e professionista di video editing, usava l'Amiga 2000 per aggiungere alcuni effettini oppure usarla come titolatrice in certi video di cerimonie e per altre tipologie di filmati.
Poi per i giochi non c'era assolutamente paragone, l'Amiga stava una spanna piu sú rispetto al pc...almeno fin quando i x86 hanno preso piede nel mercato.
Peccato! Aveva tutte le potenzialitá di battere la concorrenza.

:bowdown: :bowdx:

:king:

Turrican3

Citazione di: Jay il 26 Agosto, 2008, 12:14:13so benissimo quello che hai appena descritto

Sì sì, lo so che lo sai. ( :D )
L'ho specificato per quei 2 o 3 eretici che bazzicano qua dentro. :asd:

Ah, complimenti per l'immagine: oltre ad essere IMHO una delle più grandi avventure grafiche di sempre è perfettamente in tema col topic dal momento che il sonoro della (con)versione Amiga fu curato proprio da Chris Huelsbeck :inlove: in coppia con l'amico di sempre Rudolf Stember.

:teeth:

Jay

Io proprio per questo l'ho postata. :teeth:

Lunga vita a Chris Hülsbeck! :gogogo:

Piccolo OT:

Mettiamo da parte per un po il passato, ma avete mai pensato che il Wii ha dell'ottimo potenziale per riportare un genere come i straordinari capolavori della Lucasarts?
Quando ho comprato Zack e Wiki: Il tesoro del barbone(non ricordo il nome :notooth:) dopo qualche oretta di gioco ho pensato subito ai leggendari punta & clicca!
Non potrebbe essere un evoluzione? Oltre a puntare, c'é anche interazione...se mai faranno anche un remake di Monkey Island, mi ci fiondo a capofitto! :sisi:

Voi che ne pensate?

Turrican3

Citazione di: Jay il 26 Agosto, 2008, 12:45:47Io proprio per questo l'ho postata.

Immaginavo. :asd:

CitazioneMettiamo da parte per un po il passato, ma avete mai pensato che il Wii ha dell'ottimo potenziale per riportare un genere come i straordinari capolavori della Lucasarts?
[...]
Voi che ne pensate?

Beh, è possibile, e ci sono pure dei titoli "importanti" in dirittura d'arrivo come Sam & Max.

Difficile prevedere un ritorno ai fasti del passato, e per dirla tutta non so nemmeno se sia un genere che rigiocherei volentieri oggi, ma in entrambi i casi direi che non si può escludere nulla a priori. Il controller indubbiamente si presta benissimo al genere IMHO.

Vedremo. :)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 26 Agosto, 2008, 12:32:32
Sì sì, lo so che lo sai. ( :D )
L'ho specificato per quei 2 o 3 eretici che bazzicano qua dentro. :asd:

Ah, complimenti per l'immagine: oltre ad essere IMHO una delle più grandi avventure grafiche di sempre è perfettamente in tema col topic dal momento che il sonoro della (con)versione Amiga fu curato proprio da Chris Huelsbeck :inlove: in coppia con l'amico di sempre Rudolf Stember.

:teeth:

Anche perché l'originale è stata composta da due veri mostri d'oltreoceano. :joe:

Bravo Jay, con quello screen (di uno dei giochi più belli di tutti i tempi) ti sei riguadagnato 100 punti della mia stima incondizionata.

Romeo Guildenstern

#41
Grande Chris! Grande Turry!! E che bella discussione di retrogaming.
Che nostalgia per la Commodore e tanti bei giochi di anni fa.

Turrican3

No tranquilli, non l'ho (ancora :asd:) incontrato nuovamente.


Ma ho scoperto solo oggi quasi per caso questa recente (luglio 2011!) e lunghetta intervista al buon Chris:

http://uk.gamespot.com/pc/rpg/startrekinfinitespace/video/6322004?hd=1

Turrican3

#43


[semiOT]

http://thecruisincrew.com/time-to-reveal-our-latest-adventures/

Non sapevo dove postarlo quindi lo piazzo qua.

Chris e sua moglie ad una svolta "avventurosa": hanno venduto casa e recuperato un grosso motorhome d'occasione, d'ora in poi vivranno (e lavoreranno, non so di cosa si occupi la signora Huelsbeck ma Chris ha già reso mobile il suo studio di registrazione) costantemente on the road. :o

Incredibile.

SilentBobZ

Clamorosamente è ancora più immenso di quanto pensassi.