News:

in collaborazione con:

Menu principale

Manhunt 2... annamo bene...

Aperto da Quelo, 21 Giugno, 2007, 12:50:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazioneche le 360 si brucino non è una giustificazione all'attuale inutilità di Ps3
:lol2:

'azzo c'entra? :hihi:

maxam

Citazione di: Biggy il 21 Giugno, 2007, 20:16:38
Aspe io non ho detto niente  :confused:

Avevo evitato di interferire finore perhcè se da una parte coem già giustamente ricordato ci son otantissimi cattivi esempi di cattivo gusto, dalal televisione al cinema alla musica, questo non vuol dire che limitare delal roba che viene messe in mano a bambini sia uan cosa sbagliata.

Insomma, per fare un esempio semianalogo, che le 360 si brucino non è una giustificazione all'attuale inutilità di Ps3, come a dire che se ci sono film violenti questa non può essere una giustificazioen per mettere in mano a ragazzini roba altamente diseducativa di questo tipo, come GTA o come Manhunt, la violenza fine a se stessa, gratuita, stupida, sadica, mi dà veramente fastidio, e il videogioco, in quanto mezzo di comunicazione di massa, deve prendersi le sue responsabilità e non scaricare su altri media le sue colpe.

Ognuno guardi al suo.

Non ce al fai proprio, eh, a non fare console war in ogni topic.  ::)

Quelo


Giulo75

Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:01:16
E' un mito  :gogogo: :old:.
Ha fatto una lamerata da premio Oscar. :lol:
E' talmente fuori luogo la frase nel contesto generale che lampeggia in sovrimpressione "IO ODIO SONY". :hihi:

Quelo

Comunque sarebbe bastato imporre un divieto ai minori efficace, la censura serve solo ad invogliare ancor di più a rimediarlo per vie traverse :(.

P.S.: 400 però sii sincero... c'è chi lo fa con stile e chi no (;))... lui lo fa con stile  :silvio:!

maxam

Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:10:22
Comunque sarebbe bastato imporre un divieto ai minori efficace, la censura serve solo ad invogliare ancor di più a rimediarlo per vie traverse :(.

P.S.: 400 però sii sincero... c'è chi lo fa con stile e chi no (;))... lui lo fa con stile  :silvio:!

Lo fa con "Stilo", la macchina piu sgangasciata della storia  :lol2:

Quelo


Giulo75

Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:10:22
Comunque sarebbe bastato imporre un divieto ai minori efficace, la censura serve solo ad invogliare ancor di più a rimediarlo per vie traverse :(.

Se un prodotto d'intrattenimento supera i limiti del buon senso e' giusto che faccia una brutta fine.
Mettiamo per esempio che a qualche coglio.ne venga in mente di fare un vg in cui lo scopo e' stuprare bambini(in Manhunt 2 ci sono andati vicini). Che dici? Passiamo tutto e lo pubblicizziamo in prima serata o facciamo come Sony e Nintendo?

Frozzo

Citazione di: Rot! il 21 Giugno, 2007, 19:43:42
Non riesco molto a seguire, ma si sa sono lento !  :)

A naso direi che l'unica tutela di cui abbiamo bisogno è quella di essere informati su ciò che andiamo acquistando: non capisco in che modo si tuteli la società bandendo un videogioco o Cannibal Holocaust.

La tuteli evitando che prodotti con un contenuto di violenza che superino -oggettivamente- i limiti di tolleranza finiscano sugli scaffali come prodotti dedicati allo svago
In Cannibal Holocaust ci sono stupri in quantità industriale, violenza reale su animali, donne al quale viene strappato il feto dall'utero e altre cosette simili che mi fa anche schifo elencare, che siano vere (gli animali) o meno (tutto il resto)
Se questa roba può evitare di finire nelle mani non tanto e non solo dei bambini quanto degli adulti con turbe mentali, per me un minimo di utilità ce l'ha la cosa.

Citazione
Evitando di addentrarsi poi nel ginepraio di quali possano essere i limiti da imporre (Munhgunt no e GTA sì? in base a quali criterio?) mi chiedo quali siano le motivazioni di questa tutela. Cosa spaventa in Manhunt?

E' effettivamente un GROSSO ginepraio, ma se lo trascuriamo non se ne viene a capo della questione temo
Il fatto che Manhunt 2 possa essere -nettamente- più realistico di un GTA che comunque ha uno stile fumettoso e quant altro, potrebbe essere un piccolo inizio per applicare una distinzione, il fatto che ci siano x modi per uccidere una persona in GTA e (x+100)n dove n è l'efferatezza dell'uccisione Manhunt potrebbe esserne un'altra.
Che poi occhio, questo non giustifica GTA (il bollino +18 e le sanzioni mi sembrerebbero sacrosanti) ma non porta neanche al bandirlo totalmente.

Citazione
Mi pare che l'esempio di Carmageddon chiarisca che un titolo simile in eredità ci lascia il caso carmageddon e non orde di piloti assetati di sangue: il gioco è stato dimenticato e non ha lasciato traccia nè ludica, nè nelle nostra psiche. Così io continuo a preferire pensare che alla fine gli acquirenti non siano gli zombie che ritiene Biggy e che strategie basate su sterile provocazione non pagheranno.

Saluti

Mmmhh, ma da Carmageddon ad oggi sono stati fatti progressi nel campo del realismo, come suggestione è diverso investire un grumo di pixel rispetto al cavare gli occhi (esempio, non so se si possa fare in Manhunt 2) ad un personaggio poligonale che ricorda abbastanza fedelmente una persona.
Oggi magari il rischio è basso, anche se imho più alto che in passato, ma quando ci troveremo davanti ad una PS5 in grado di riprodurre totalmente la realtà varrà lo stesso discorso, dici che nessuno sarà suggestionato? Io preferirei prendere il toro per le corna ora che continuano ad essere "semplici" videogiochi.
Che poi la maggioranza delle persone non siano zombie sono d'accordo (per quanto non credo ci siano studi seri e a lungo termine sull'influenza dei videogiochi nei comportamenti delle persone) ma qui il problema sono proprio le minoranze.

Frozzo

Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 21:26:43
Se un prodotto d'intrattenimento supera i limiti del buon senso e' giusto che faccia una brutta fine.
Mettiamo per esempio che a qualche coglio.ne venga in mente di fare un vg in cui lo scopo e' stuprare bambini(in Manhunt 2 ci sono andati vicini). Che dici? Passiamo tutto e lo pubblicizziamo in prima serata o facciamo come Sony e Nintendo?

Come adoro il dono della sintesi, peccato che la natura non me l'abbia concesso  :tsk:
Quoto tutto ovviamente  :beer:

Giulo75

Citazione di: Frozzo il 21 Giugno, 2007, 21:38:00
Come adoro il dono della sintesi, peccato che la natura non me l'abbia concesso  :tsk:
Quoto tutto ovviamente  :beer:
E' una mia dote dettata dalla "mia poca qualita' nello scrivere". :D

L'altro problema che sorge in questi casi e' che l'opinione pubblica "appassionata" si scandalizza ormai, sempre e a prescindere, di fronte alla parola "censura". E spesso e volentieri senza interessarsi prima all'oggetto della questione.

Romeo Guildenstern

#26
Facendo una considerazione pratica è veramente difficile tutelare senza una qualche norma: una ragionata classificazione delle fasce d'età ed un serio ed efficace rispetto di questa sono necessari, pensando ai minori.
Comunque rifletto sul caso e sulla censura. La censura "esplicita" imbavaglia chi porta libertà, rafforza i regimi, direziona le coscienze. Oppure la censura "implicita" toglie spazio alle opere davvero scomode in favore della solita miscela: facile da produrre, infinitamente riproducibile e perfettamente accettabile, che non provoca alcun pensiero ma anestetizza. E questo prodotto secondo me è proprio la solita miscela, con l'unica eccezione che questa volta i produttori sono andati persino oltre l'altissima soglia della narcotizzata percezione postmoderna..
Ci sono ancora delle possibilità di rivedere il giocaccio in questione: l'effetto proibizione. Se i media si metteranno a strombazzare troppo la notizia, il gioco diverrà un caso: perfetta pubblicità che "nobiliterà" la solita miscela a "trasgressione"..

Quelo

Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 21:26:43
Se un prodotto d'intrattenimento supera i limiti del buon senso e' giusto che faccia una brutta fine.
Mettiamo per esempio che a qualche coglio.ne venga in mente di fare un vg in cui lo scopo e' stuprare bambini(in Manhunt 2 ci sono andati vicini). Che dici? Passiamo tutto e lo pubblicizziamo in prima serata o facciamo come Sony e Nintendo?

Ma proprio qui ti voglio; io sono un fan del motto più abusato della Terra, ossia, "la mia libertà finisce quando comincia la tua".

Ora, se Tizio gioca Manhunt nella sua casetta per fatti suoi, Caio (anch'esso nella sua casetta per fatti suoi) ne risente? Quale danno potrà patirne?

E un maggiorenne che influenzato da un videogioco di questo tipo compie una follia, è una persona mentalmente sana o ha qualcosa di fondo che già di per sè non va?

Io penso che le "vittime" di un simile gioco non siano nè il buon gusto nè la decenza, ma semplicemente un'eventuale ripresa di fatti reali che in qualche modo possa offendere chi veramente è stato coinvolto in una simile situazione.

Il problema è che l'apologia di reato è ad oggi presente praticamente in qualsiasi videogioco: si eliminano tutti i vari GTA et similia? Allora facciamo fuori anche Metal Gear Solid, d'altronde altro non è che un nazionalista esaltato che (spesso in tempo di pace) va in giro ad ammazzare la gente senza regolare processo per salvare il Mondo  :lol:...

Il discorso non è così semplice; io resto dell'idea che se a uno piace vedere determinate cose, le vede nel privato, e non danneggia nessun altro (salvo trattarsi di minore o persona facilmente influenzabile, allora le cose cambiano), non gliele si possa proibire...

Se si trattasse di una situazione reale malata (immaginiamo una persona che si entusiasma guardando il video di un disabile malmenato su Youtube) io sarei pure d'accordo, ma è un videogioco, una finzione.

Giulo75

#28
Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 23:03:26
Ma proprio qui ti voglio; io sono un fan del motto più abusato della Terra, ossia, "la mia libertà finisce quando comincia la tua".

Ora, se Tizio gioca Manhunt nella sua casetta per fatti suoi, Caio (anch'esso nella sua casetta per fatti suoi) ne risente? Quale danno potrà patirne?

E un maggiorenne che influenzato da un videogioco di questo tipo compie una follia, è una persona mentalmente sana o ha qualcosa di fondo che già di per sè non va?

Io penso che le "vittime" di un simile gioco non siano nè il buon gusto nè la decenza, ma semplicemente un'eventuale ripresa di fatti reali che in qualche modo possa offendere chi veramente è stato coinvolto in una simile situazione.

Il problema è che l'apologia di reato è ad oggi presente praticamente in qualsiasi videogioco: si eliminano tutti i vari GTA et similia? Allora facciamo fuori anche Metal Gear Solid, d'altronde altro non è che un nazionalista esaltato che (spesso in tempo di pace) va in giro ad ammazzare la gente senza regolare processo per salvare il Mondo  :lol:...

Il discorso non è così semplice; io resto dell'idea che se a uno piace vedere determinate cose, le vede nel privato, e non danneggia nessun altro (salvo trattarsi di minore o persona facilmente influenzabile, allora le cose cambiano), non gliele si possa proibire...

Se si trattasse di una situazione reale malata (immaginiamo una persona che si entusiasma guardando il video di un disabile malmenato su Youtube) io sarei pure d'accordo, ma è un videogioco, una finzione.
Manhunt 2 e' un prodotto commerciale di pubblico dominio(e con "la casetta mia o tua" il discorso non c'entra). Quindi se va a ledere la dignita' di razze o classi sociali imho non e' giusta la sua pubblicazione con l'aggravante dello scopo di lucro. Paragoni con GTA, MGS ecc...non attaccano. :teeth:
Dal tuo ragionamento potrebbero anche realizzare "Uccidi il bambino gay" e pubblicizzarne il trailer in stile 300 in pompa magna con sottotitoli "i gay sono inferiori"(specificando che sono dichiarazioni dei personaggi del gioco), utilizzando controparti digitalizzate di personaggi reali leggermente alterate ma riconoscibili e con nomi fittizi. Cioe', piu' chiaro di cosi' non saprei che dirti.  :sweat:

Se poi salta fuori che e' stata tutta una montatura per creare hype e di scene violente ce ne sono solo un paio slegate dal gioco, a far da sottotrama be...e' un altro discorso.


gerzam

Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 21:09:11
Ha fatto una lamerata da premio Oscar. :lol:
E' talmente fuori luogo la frase nel contesto generale che lampeggia in sovrimpressione "IO ODIO SONY". :hihi:

[OT - Biggy Story] ...si ma il meglio IMHO lo diede qui:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1920.30

...con il paragone dei sassi dal cavalcavia!  :ohno: :P