News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

PSP arriva tra un mese e mezzo in Italia...

Aperto da Turrican3, 10 Luglio, 2005, 14:43:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Come si comporterà secondo voi il gioiellino portatile di Sony?

Venderà come il pane!
Sarà un flop totale!
Coesisterà con la concorrenza spartendosi il mercato più o meno equamente

Turrican3

Personalmente, visto il prezzo della console e dei giochi e alla luce dell'apparente (  :angel2: ) serietà dimostrata finora da Sony nel contrastare l'emergente pirateria con svariati upgrade del firmware penso che PSP sarà un buon successo ma non tale da annientare la concorrenza, che può contare su HW più economico e una tipologia di giochi per certi versi complementare.

Dite la vostra!

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 10 Luglio, 2005, 14:43:03
Personalmente, visto il prezzo della console e dei giochi e alla luce dell'apparente (  :angel2: ) serietà dimostrata finora da Sony nel contrastare l'emergente pirateria con svariati upgrade del firmware penso che PSP sarà un buon successo ma non tale da annientare la concorrenza, che può contare su HW più economico e una tipologia di giochi per certi versi complementare.

Dite la vostra!

Non so il perche ma ho la sensazione che vendera come il pane

Parsifal

Citazione di: Solid Snake il 10 Luglio, 2005, 15:33:53
Citazione di: Turrican3 il 10 Luglio, 2005, 14:43:03

Dite la vostra!

Non so il perche ma ho la sensazione che vendera come il pane

La richiesta qui in Europa è alta, staremo a vedere

Mystic

vendera tantissimissimo!

sarete tutti ownati  :bowdown:

TheElement

Citazione di: Mystic il 10 Luglio, 2005, 22:00:14
vendera tantissimissimo!

sarete tutti ownati  :bowdown:

Io penso che almeno all'inizio  venderà bene...ma non dimentichiamo allcuni piccoli particolari:

- molti che davvero desideravano(specie gli sfizzeri :whistle:)  avere la psp la hanno  già presa import ( visto il solito ritardo del lancio europeo)
- chi ha appena preso il DS potrebbe non avere i soldi per prendere anche psp
- il costo europeo , ipotizzando l'acquisto anche di un gioco è davvero esorbitante ( 249 euro psp + gioco 45 euro )
- imminente lancio della next gen ...

Mystic

Citazione di: TheElement il 11 Luglio, 2005, 09:23:25
molti che davvero desideravano(specie gli sfizzeri :whistle:

gli sfizzeri?  :look:

ma davvero? non ne sapevo niente... ne conosci qualcuno?  :asd:

Turrican3

TheElement

Citazione di: Mystic il 11 Luglio, 2005, 09:56:46
Citazione di: TheElement il 11 Luglio, 2005, 09:23:25
molti che davvero desideravano(specie gli sfizzeri :whistle:

gli sfizzeri?  :look:

ma davvero? non ne sapevo niente... ne conosci qualcuno?  :asd:

Guarda ne conosco un paio ma non sono gente raccomandabile :whistle: ...anzi se ne vedi uno  :shooter:

:lol2:  :lol2:

Ciccio_Drink

dico che all'inizio non "stravenderà", ma che col tempo possa tranquillamente acquisire una gran fetta di mercato

Biggy

Solid Snake

Citazione di: Ciccio_Drink il 11 Luglio, 2005, 13:44:05
dico che all'inizio non "stravenderà", ma che col tempo possa tranquillamente acquisire una gran fetta di mercato

Cosa che ha pienamente fatto  :magia:

Sensei

Turrican3

PSP non si può certo definire un flop, ma nemmeno un successone.

Specialmente per l'aspetto che più interessa gli sviluppatori: le vendite del software.

Non tiro nemmeno in ballo il Giappone dove i numeri sono a dir poco imbarazzanti, ma inviterei a riflettere su questi dati USA.

http://www.gfdata.de/archiv01-2007-gamefront/2659.html

A dicembre PSP ha venduto poco più del GBA (950k VS 850k) ma nel frattempo il DS ha piazzato ben 1.6 milioni di consoline. E nei mesi precedenti (sett/ott/nov) ha sempre venduto più del doppio.

Ma veniamo, appunto, al software:

nel 2006 il titolo che ha venduto di più per PSP è stato GTA LCS con poco meno di 600k unità

il gioco più venduto per DS è stato New Super Mario Bros con 2 milioni di copie, delle quali 400k circa solo a dicembre.

Ora, voi mi direte che il costo di PSP e DS è diverso, e che dei numeri non ve ne fate un bel niente.

Ma ai tempi del GC vs PS2 non si diceva forse che il supporto delle software house era importante e che quindi non era affatto secondario che la macchina Sony vendesse (ben) più di quella Nintendo?

E paradossalmente PSP sembra proprio... un GameCube. :)
Le terze parti non mi pare che facciano parlare di sè per quantità di supporto, lasciando tutto nelle mani di Sony: nel frattempo Square Enix dove va ad annunciare il prossimo episodio (e stavolta non è uno spin-off come avvenuto per FF e lo stesso DQ) di Dragon Quest? Proprio sul DS...

Insomma PSP è un discreto successo HW ma non credo che le software house (ed è perlopiù dalle royalties dei giochi che tornano in cassa al produttore della console i quattrini, c'è poco da discutere su questo direi) possano definirsi entusiaste.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 16 Gennaio, 2007, 11:00:33

Insomma PSP è un discreto successo HW ma non credo che le software house... possano definirsi entusiaste.

ecco questa è un'informazione corretta  :sisi:

Turrican3

Da grande vojo fare il newser alla BBC. :hihi: :P