News:

in collaborazione con:

Menu principale

[X360][PS3][PC] Bioshock

Aperto da Mystic, 24 Agosto, 2006, 10:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Finito di scaricare stanotte (quasi 24 ore :o :sweat: ma la console è indenne :gogogo: ) e provato subitissimo.

Per farla molto breve, sembra un Silent Hill in prima persona con l'aggiunta delle magie ("plasmidi") e chissà cos'altro a livello di armi da quel che si può intuire nel trailer di fine demo.

Titolo apparentemente estremamente curato, interamente tradotto in italiano (parlato compreso, mi sembra davvero di buon livello) e dall'atmosfera assai intrigante, una sorta di Metropolis sottomarina in cui qualcosa è andata storta.

Il gioco è basato sull'Unreal Engine, la mia impressione è che per guadagnare "punti" sul frame rate si sia perso qualcosina come dettaglio rispetto al (IMHO) metro di paragone su 360 Gears of War. Trattandosi di un FPS però non mi sento affatto di criticare questa scelta (ammesso che di scelta si sia trattato!) dato che per me in questo genere di titoli la fluidità è sempre molto, molto gradita.

Si tratta in ogni caso di un gioco estremamente d'impatto dal punto di vista visivo, sia chiaro, e che ritengo abbia una sua personalità ben definita, in primis per via della direzione artistica che pare assai ispirata (nonostante sia ambientato attorno al 1960 mi sa tanto di anni '30, ma non è affatto una critica sia chiaro, è tutto un gioco di illuminazione che mi è piaciuto parecchio), in un mercato indubbiamente stracolmo di concorrenti che fin troppo spesso risultano anonimi.

Insomma, penso proprio di prenderlo. :sisi:

Sirio

#181
Continuo ad aggiornare con alcune 'chicche' Come avrete capito , la demo/gioco mi e' piaciuta oltre ogni aspettativa !


Piccoli SPOILER



Alcuni nemici quando ci rincorrono strusciano volontariamente la loro arma a terra e sulle pareti creando un effetto scintille / rumore per intimorire , fantastico !

Ieri mi sono soffermato nella stanza dell ascensore caduto e ho assistito ad un evento nn visto prima , il soffitto di vetro viene colpito da una forte caduta di acqua , si crepa poi si rompe . L acqua comincia a cadere nella stanza e lentamente la vedremo allagarsi completamente ( fino alle ginocchia ) il fuoco attorno a noi si spegne e gli oggetti cominciano a galleggiare , in pochi minuti l ambiente si trasforma completamente , da fuoco e fiamme a tutto allagato . Fantasctico

Ho provato a giocare 'diversamente' e i risultati sono stati sorprendenti , invece di affrontare i mutanti con le armi/poteri mi sono divertito a manomettere telecamere di sorveglianza , torrette e robot . Praticamente attiravo i miei nemici nei pressi di questi e lasciavo a loro il lavoro 'sporco' , un approccio diverso quindi ma che e' risultato utilissimo ed efficacie in particolare se si vuole risparmiare i propri potenziamenti/munizioni o avere un 'alleato' selezionando la mod difficile nel gioco !

Commevonte la situazione della donna che si chiude in cucina per drogarsi ' e' tutta mia dice ...', il marito la minaccia e gli chiede di uscire ma lei nn vuole ..... uccido il marito e subito dopo si sente la donna chiedere '**** dove sei , che ti succede ?' . La tipa esce a controllare e alla vista del marito morto si scaglia contro di me come una furia impazzita , fara' presto la stessa fine del marito  :inlove: .

I nemici colpiti con il fuoco cercano immediatamente una qualche pozza di acqua , se la trovano ci si buttano dentro e una volta spento il fuoco tornano all attacco . Se nei pressi nn c'e' acqua i 'poverini' avranno qualche attimo che useranno per attaccarci o chiedere aiuto sbattendo e correndo come matti !

:beer:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 15 Agosto, 2007, 11:35:48
Il gioco è basato sull'Unreal Engine, la mia impressione è che per guadagnare "punti" sul frame rate si sia perso qualcosina come dettaglio rispetto al (IMHO) metro di paragone su 360 Gears of War. Trattandosi di un FPS però non mi sento affatto di criticare questa scelta (ammesso che di scelta si sia trattato!) dato che per me in questo genere di titoli la fluidità è sempre molto, molto gradita

Sono daccordo e aggiungo che BS rispetto a GoW ( che ritengo esere ancora il top a livello puramente visivo su ogni dove ) propone certamente + interazione e fisica e soprattutto un ambiente di gioco MOLTO + dinamico di GoW .
Complessivamente quindi , anche sotto questo aspetto stiamo parlando ( imho ) di una produzione di altissima qualita' e valore !

gerzam

Confermo le vostre impressioni positive, davvero bellissimo  :thumbup:

Non lo prenderò (almeno all'inizio) perchè nei prox mesi devo fare incetta di giochi sportivi... ma ci farò un pensierino più avanti :)

Turrican3

Citazione di: Sirio il 15 Agosto, 2007, 12:34:25BS rispetto a GoW ( che ritengo esere ancora il top a livello puramente visivo su ogni dove ) propone certamente + interazione e fisica e soprattutto un ambiente di gioco MOLTO + dinamico di GoW.

Sul dinamismo concordo: fin dove sono arrivato a GoW (dove tra parentesi ho l'impressione di aver fatto un mezzo casino col savegame, altro motivo che mi ha tolto lo stimolo a continuarlo in singolo) era pressochè inesistente l'interazione con l'ambiente. :sweat:

Per quel che riguarda la fisica invece concordo a metà: pur partendo dal presupposto che "fisicizzare" di tutto in un gioco è probabilmente troppo impegnativo per le software house (mia supposizione sia chiaro, non ho nemmeno idea delle risorse computazionali necessarie), rimango sempre perplesso di fronte ad implementazioni per così dire incomplete di questa forma di realismo.

Ad esempio ho provato a prendere a colpi di chiave inglese il bidone della spazzatura: questo è schizzato via rimbalzando sul muro come fosse di gomma. Idem dicasi per altre cose "coreografiche" come i segni lasciati sulle rocce sempre dalla chiave inglese, che però non producono alcun altro effetto, o ancora le incrinature sui vetri esterni degli edifici di Rapture, che per quanti colpi gli si possa dare non si rompono mai.

Poi boh, magari nel gioco completo ci sarà modo di scoprire molte altre cose, ma l'impressione che ho avuto è quella di una fisica assai limitata: francamente (in generale) mi aspetto molto di più dalla nextgen su questo fronte, dopo mesi/anni di hype. In ogni caso questo non cambia di una virgola la mia impressione favorevole sulla demo di Bioshock, che farò mio. :inlove:

Mystic


Sirio

#186
Limitata si ( la fisica ) ma presente , feature che ha certamente sottratto risorse a differenza di GoW dove questa e' praticamente assente !

:offtopic:

Si anche io sono piuttosto deluso in questo senso dalla NG ( fisica ) , ma riflettendoci probabimente era prevedibile .

Edito Cancello l ultima parte mi sembra un OT piuttosto complicato da discutere ( eventualmente ) in OT perlappunto !



Biggy

Citazione di: Sirio il 15 Agosto, 2007, 11:47:55
I nemici colpiti con il fuoco cercano immediatamente una qualche pozza di acqua , se la trovano ci si buttano dentro

E tu hai provato a sparare una scarica elettrica nell'acqua  :asd: ?

Turrican3

Citazione di: Sirio il 16 Agosto, 2007, 12:52:50Limitata si ( la fisica ) ma presente , feature che ha certamente sottratto risorse a differenza di GoW dove questa e' praticamente assente !

Sì, lo credo anch'io. Ma ripeto, era più un discorso di carattere generale che non indirizzato nello specifico a Bioshock.

:beer:

Sirio

Citazione di: Biggy il 16 Agosto, 2007, 13:32:31
E tu hai provato a sparare una scarica elettrica nell'acqua  :asd: ?

Naturalmente  ;) , tra le altre cose quello e' un ottimo modo per accoppare + mutanti con un singolo colpo  :beer:

Provata la demo in difficile ( ci si riesce settando nella dash difficile come standard dei giochi )

I duelli sono generalmente + tosti e variano da mutante a mutante , si e' 'costretti' ad esplorare a fondo l ambiente perche i mediKit diventano necessari , questa e' la modalita' che giochero'  :gogogo:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 16 Agosto, 2007, 13:54:51
Sì, lo credo anch'io. Ma ripeto, era più un discorso di carattere generale che non indirizzato nello specifico a Bioshock.

:beer:

Si  mi era chiaro ;) infatti ho messo in  :offtopic: il resto della reply  :beer:

Mystic

Citazione di: Sirio il 16 Agosto, 2007, 13:57:03
Provata la demo in difficile ( ci si riesce settando nella dash difficile come standard dei giochi )

I duelli sono generalmente + tosti e variano da mutante a mutante , si e' 'costretti' ad esplorare a fondo l ambiente perche i mediKit diventano necessari , questa e' la modalita' che giochero'  :gogogo:
io ovviamente giochero in modalita "facilissima"  :inlove:

Sirio

#192
Citazione di: Mystic il 16 Agosto, 2007, 14:10:14
io ovviamente giochero la modalita "facilissima"  :inlove:

Praticamente allora hai scelto l opzione   Mai giocati FPS  :notooth:

Mystic