News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


Frozzo

Citazione di: Danziger il 12 Ottobre, 2017, 10:18:21
Grandi numeri direi!
Mi chiedo perché Sony non pensi ad una PS1 mini...

Me lo chiedo anche io, ormai una SD da 64GB costa relativamente poco così come l'hardware per emulare psx, sarebbero soldi facili per Sony e accontenterebbero la frangia nostalgica (tipo me).
Boh, valli a capire.

Turrican3

Mboh forse questione di costi (mediamente i giochi PSX sono nell'ordine delle centinaia di MB, quindi presumo servirebbe una flash più grande di quella di NES/SNES Mini, non ho la più pallida idea invece dei requisiti hardware per emulare la console ma se davvero N64 è alla portata del Classic immagino sia sufficiente anche per reggere PSX...) e/o in Sony non hanno avuto un grosso riscontro di popolarità dai giochi disponibili sul PSN da tempo?

Oppure è semplicemente questione di tempo e arriverà pure MiniPSOne, chissà! :D

Bluforce

Secondo me in Sony non ci avevano mai pensato che potevano vendere cose vecchie. C'è da scommetterci che adesso ci pensano pure loro.

Però ho i miei dubbi in quanto a resa dei VG, perché se un "Super Mario Bros" è perfetto oggi come lo era trent'anni fa, rigiocarsi adesso un Medievil potrebbe non essere altrettanto piacevole :sweat:

Turrican3

Secondo me non sarebbe troppo problematico racimolare un 20-30 titoli ancora validi.

Al netto chiaramente di tutte le rogne in merito a licenze e affini, che mi sa diverranno via via sempre più problematiche (tenuto conto che anche oggi spariscono robe dai negozi digitali! :|)

Danziger

Fatemi sognare ragazzi:

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Silent Hill
Metal Gear Solid
Resident Evil
Resident Evil 2
Resident Evil 3 Nemesis
Vagrant Story
Gran Turismo
Gran Turismo 2
Grand Theft Auto
Grand Theft Auto 2
Crash Bandicoot
Spyro The Dragon
Tombi
Tomb Raider
Soul Reaver
Colony Wars
Wipeout
Destruction Derby
Formula One
Chrono Cross
Xenogears
Suikoden
Suikoden II
Wild Arms
Castlevania: Symphony of The Night
Parasite Eve
Parasite Eve 2

Che ne dite...? PS1 mini con questi giochi a 89,99 euro...la prendereste?  :o

Ho paura che rimarrà per sempre un sogno  :(

Ifride

Vedo che sei un grande amante dei jrpg, bravo!

Turrican3

#952
Neppure un Ridge Racer :'(

Comunque io farei qualche seguito in meno, alcuni li trovo alquanto ridondanti.

chicco71

#953
Citazione di: Danziger il 13 Ottobre, 2017, 23:47:54
Fatemi sognare ragazzi:

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Silent Hill
Metal Gear Solid
Resident Evil
Resident Evil 2
Resident Evil 3 Nemesis
Vagrant Story
Gran Turismo
Gran Turismo 2
Grand Theft Auto
Grand Theft Auto 2
Crash Bandicoot
Spyro The Dragon
Tombi
Tomb Raider
Soul Reaver
Colony Wars
Wipeout
Destruction Derby
Formula One
Chrono Cross
Xenogears
Suikoden
Suikoden II
Wild Arms
Castlevania: Symphony of The Night
Parasite Eve
Parasite Eve 2

Che ne dite...? PS1 mini con questi giochi a 89,99 euro...la prendereste?  :o

Ho paura che rimarrà per sempre un sogno  :(
toglierei GT1 e al suo posto metterei un Ridge Racer 4 e al posto di destruction derby 1 metterei il secondo... poi potrei ordinarne una decina anche così come hai indicato tu. [emoji41]
edit: tomb Raider aggiungerei anche il secondo

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 14 Ottobre, 2017, 00:37:57
Comunque io farei qualche seguito in meno, alcuni li trovo alquanto ridondanti.

Si', infatti, che lista... ne taglierei meta'  :inlove:

Saluti

Danziger

Citazione di: Ifride il 13 Ottobre, 2017, 23:59:52
Vedo che sei un grande amante dei jrpg, bravo!
Citazione di: Ifride il 13 Ottobre, 2017, 23:59:52
Vedo che sei un grande amante dei jrpg, bravo!

grazie  :inlove:

Ps. Si ok, molti seguiti, ma pur sempre capolavori scolpiti nello spazio e nel tempo!
E comunque sono solo una minima parte dell'immenso catalogo PlayStation 1... :gogogo:

Rot!

Alcune considerazioni di carattere generale:

- Non so se una console simile possa replicare il successo di mini-nes e snes. Forse si', forse no, in generale ho l'impressione che Nintendo abbia un'alchimia unica che la rende incredibilmente versatile per questo tipo di operazioni.

- Capisco cosa vogliano dire Turry e Blu quando si esprimono con una certa durezza sul 3d farraginoso di quei tempi, capisco e condivido. In questi casi tuttavia voglio sempre sottolineare un paio di questioni, ovvero da un lato la necessita' di un giudizio storico che metta le cose nel contesto quando ci si approccia al retrogaming e dall'altro uno sguardo più' ampio sulla libreria, se non si guarda solo titoli che "spingevano" sul 3d con le poche risorse allora disponibili allora forse si trovano anche altri giochi validi. Giochi che magari oggi sembrano vecchi o semplici, ma questo e' il retrogaming, temo.

- Dalla lista di Danzo mi sono accorto di due cose invero piuttosto evidenti. Psx e' stata una macchina pazzesca per i giochi di ruolo giapponesi, categoria che io proprio non amo. Inoltre a bocce ferme mi sono accorto che in lista metterei un sacco di seguiti. Esagero: e' quasi come se meta' della vita della console fosse servita a prendere le misure e solo con la seconda generazione di titoli i giochi hanno acquistato una certa solidità'.

Saluti

Turrican3

Secondo me è un po' il discorso che si faceva ad esempio lo scorso dicembre. :look:

Per me retrogaming significa banalmente (?) rimettere su dei titoli del passato, e giocarci se ritengo ne valga la pena ancora oggi. Tutto qua.

Capisco ovviamente tutti i discorsi riguardo il dover contestualizzare ecc. ecc., dico solo che ritengo siano considerazioni che viaggiano parallelamente a quelle più ludiche in senso stretto perchè ritengo sia pressochè impossibile che le prime alterino in qualche modo la percezione delle seconde. Non so se è chiaro cosa intendo. :D

(il tutto, manco a dirlo, al netto di considerazioni di natura nostalgica e comunque più in generale soggettiva, che portano ciascuno di noi a valutazioni anche diametralmente opposte)

Danziger

Citazione di: Rot! il 14 Ottobre, 2017, 11:01:45
Alcune considerazioni di carattere generale:

- Dalla lista di Danzo mi sono accorto di due cose invero piuttosto evidenti. Psx e' stata una macchina pazzesca per i giochi di ruolo giapponesi, categoria che io proprio non amo. Inoltre a bocce ferme mi sono accorto che in lista metterei un sacco di seguiti. Esagero: e' quasi come se meta' della vita della console fosse servita a prendere le misure e solo con la seconda generazione di titoli i giochi hanno acquistato una certa solidità'.

Saluti

Io credo che una siffatta ps1 mini, venderebbe come il pane, tra gli amanti del retrogaming o più semplicemente direi tra gli appassionati di storia del videogioco.

Secondo me ps1 è stata una macchina incredibile, per certi versi rivoluzionaria, e credo che fosse assolutamente ricca di capolavori per ogni genere e non solo per i JRPG.

Detto questo, spero davvero in una bella sorpresa, da parte di Sony, in fondo se alla fine FFVII remake è stato annunciato davvero, allora tutto penso sia possibile!!  :inlove:

Turrican3

#959
https://www.analogue.co/pages/super-nt/

Caxxo. :|

Ecco lo SNES di Analogue... Super NT: 189$, 4 colori, region-free, uscita in alta definizione. Ma soprattutto... FPGA

In arrivo nel 2018.