News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS2] Gt4 non e' all'altezza .....

Aperto da Sirio, 3 Giugno, 2006, 21:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirio

.. della sua fama ( IMHO )

Lo avevo provato + volte ma solo oggi , da mio cognato ho potuto giocarlo per ore , patenti , gare , multy , ho giocato di tutto .
LA grafica , levata la bellissima modellazione delle auto e' 'sotto' molti titoli di corse Xbox ,  la guida e' ben fatta per certi versi pessima per altri .... ottima invece la 'pesantezza' che sembrano avere le auto , in singolo i 60 fps si vedono  :thumbup:
LA mancanza totale di danni , visibili o non visibili sono intollerabili per questo genere di corse che si vuol definire 'simulativo' !
LA parte dei rally e' scandalosa , in multy il frame rate scende e la grafica e' oscena !

Un titolo da 7 ad essere generosi , a mio avviso lo stesso toca2 su Xbox gli e' nettamente superiore , da oggi quando sentiro' ancora parlare di GT come il 're' beh , dentro di me pensero' questo :  :asd:

Un gioco che si fa grande solo per la sua stessa fama ma non certo per la sua reale qualita'  :thumbdown:

Biggy

Citazione di: Sirio il  3 Giugno, 2006, 21:53:45
Un titolo da 7 ad essere generosi

Mi piace prendere gli insulti quando dico le cose mesi prima.

So che ho ragione  :hihi:

Kiwi

Io ho un'idea diversa del gioco, secondo me è il RE, anche se ormai è stato quasi raggiunto (e questo secondo me è un bene, così poliphony si dovrà inventare qualcosa di nuovo per GT) dai concorrenti.
Secondo me il difetto più grande del gioco è la ripetività, alla lunga (neanche tanto lunga) stufa, soprattutto quando si arriva a giocare quasi esclusivamente con le macchine da corsa, molto meglio invece i campionati con macchine da strada. (lasciamo stare il rally va :tsk:)
La grafica per me è la migliore in circolazione su console, i danni era meglio metterli anche se magari non saranno stati iperrealistici e avrei lavorato meglio su l'interazione tra gomma e erba/sabbia, non si può ricreare una dinamica "perfetta" e poi dimenticarsi che se vai sull'erba le gomme si sporcano etc... :ohno:
E l'online cannato va ad aggiungersi pesantemente ai difetti del gioco!

Credo comunque che il problema vero di questo GT (oltre alla ripetitività) è la mancanza di innovazione rispetto i precedenti.
Ho provato altri giochi tipo Enthusia :thumbdown: (dinamica delle auto e IA a dir poco oscena) e Forza Motorsport :thumbup: (molto bello ma a mio avviso un filo più arcade di GT), ToCA3  :thumbup:(fisica molto ben fatta, soprattutto per quanto riguarda i danni e ottimo online) ma reputo GT comunque più simulativo.

In conclusione secondo me si merita un 9 come valore ma un 4 come innovazione

p.s.: io sono un appassionato di auto sportive, e forse il mio giudizio può essere un po' "di parte"

Rot!

Citazione di: Sirio il  3 Giugno, 2006, 21:53:45
Un gioco che si fa grande solo per la sua stessa fama ma non certo per la sua reale qualita'  :thumbdown:

Credo che sia una cosa che capita spesso.

Saluti

Sirio

Citazione di: Kiwi il  3 Giugno, 2006, 23:59:02
Io ho un'idea diversa del gioco, secondo me è il RE, anche se ormai è stato quasi raggiunto (e questo secondo me è un bene, così poliphony si dovrà inventare qualcosa di nuovo per GT) dai concorrenti.
Secondo me il difetto più grande del gioco è la ripetività, alla lunga (neanche tanto lunga) stufa, soprattutto quando si arriva a giocare quasi esclusivamente con le macchine da corsa, molto meglio invece i campionati con macchine da strada. (lasciamo stare il rally va :tsk:)
La grafica per me è la migliore in circolazione su console, i danni era meglio metterli anche se magari non saranno stati iperrealistici e avrei lavorato meglio su l'interazione tra gomma e erba/sabbia, non si può ricreare una dinamica "perfetta" e poi dimenticarsi che se vai sull'erba le gomme si sporcano etc... :ohno:
E l'online cannato va ad aggiungersi pesantemente ai difetti del gioco!

Credo comunque che il problema vero di questo GT (oltre alla ripetitività) è la mancanza di innovazione rispetto i precedenti.
Ho provato altri giochi tipo Enthusia :thumbdown: (dinamica delle auto e IA a dir poco oscena) e Forza Motorsport :thumbup: (molto bello ma a mio avviso un filo più arcade di GT), ToCA3  :thumbup:(fisica molto ben fatta, soprattutto per quanto riguarda i danni e ottimo online) ma reputo GT comunque più simulativo.

In conclusione secondo me si merita un 9 come valore ma un 4 come innovazione

p.s.: io sono un appassionato di auto sportive, e forse il mio giudizio può essere un po' "di parte"

Dissento su parecchi punti ( sempre imho )
Graficamente parlando le citta di PG2 sono una spanna sopra quelle di GT4 , stessa cosa per i circuiti da rally/neve , sono molto + belli quelli di RSC2 , ma anche il sopracitato Toca2 ( sempre Xbox ) con i suoi 60 fps e +  macchine in pista non ha nulla da invidiare al rivale GT4 ( occhio non cito forza perche non l ho mai provato .. ) Dove invece GT4 e' imbattuto e' certamente la modellazione delle auto , meno poligoni e meno effetti degli altri ma rimangono generalmente + belle , + vere che negli altri giochi citati !
Con tutto il rispetto , ma non capisco come si possa parlare di simulazione in GT4 , prendere i muretti e spigoli delle case ( e altro ) a + di 200 KM orari e vedere la tua macchina che si ferma di colpo  :tsk: compiendo solo un piccolo sobbalzo ( mazza che fisica per gli incidenti ) per poi ripartire come nulla fosse accaduto ....... fare certe curve 'appogiandosi' totalmente sul divisorio SX o DX senza colpo ferire ...... beh anche solo per questi esempi , non vedo come si possa parlare di 'simulazione' , direi invece che il controllo delle macchine 'tentano' di simulare la guida ( per certi versi in questo GT4 e' molto bello ) ma il gioco , nel suo complesso e' tutt altro che simulativo .... e lo e' certamente meno di Toca2 Xbox ( sempre ImHO ) , il fattore danni influisce PESANTEMENTE sul modo in cui si affrontano le gare , senza di questi si va come in GT4 ...sparati sulle curve senza via di fuga , sparati sulle macchine avversarie ecc ( tanto ci frenano loro ... )

Massimo rispetto a chi pensa diversamente , ma ripeto ... non lo avevo mai provato tanto e attentamente come ieri , dopo i vari Toca2/PG2/RSC2 mi aspettavo chissa cosa , a fine serata li ho rimpianti ...... GT4 e' un 'giochino' che propone tanto ma che non riesce ad andare oltre la sufficenza in nessuno dei fattori !

Kiwi

per la grafica imho meglio la pista ben fatta perché in gara ti accorgerai solo di quella, non di quello che sta fuori, tranne al nurburgring :inlove:

beh, vedo che cmq il problema più grosso per te (ma direi per tutti :notooth:) è la mancanza dei danni e hai ragione è un gran problema ma secondo me se uno vuole un gioco più fedele possibile alla realtà deve comunque comprarlo, gli altri hanno "solo" i danni in più e tanto realismo in meno nella dinamica delle auto...sempre imho..

Fermo restando che se sul prossimo non li aggiungono il mio prossimo gioco simulativo si auto non sarà di certo GT5, scusate la ripetizione..

p.s.: per giocare in compagnia meglio un toca o un PGR che un GT

Sirio

Citazione di: Kiwi il  4 Giugno, 2006, 11:47:08
per la grafica imho meglio la pista ben fatta perché in gara ti accorgerai solo di quella, non di quello che sta fuori, tranne al nurburgring :inlove:

beh, vedo che cmq il problema più grosso per te (ma direi per tutti :notooth:) è la mancanza dei danni e hai ragione è un gran problema ma secondo me se uno vuole un gioco più fedele possibile alla realtà deve comunque comprarlo, gli altri hanno "solo" i danni in più e tanto realismo in meno nella dinamica delle auto...sempre imho..

Fermo restando che se sul prossimo non li aggiungono il mio prossimo gioco simulativo si auto non sarà di certo GT5, scusate la ripetizione..

p.s.: per giocare in compagnia meglio un toca o un PGR che un GT

Si verissimo , la mancanza dei danni ( anche non visibili ) ha influito molto sul mio giudizio del gioco , ma non vedo come potrebbe essere diversamente , questo fattore modifica completamente l approccio che si ha nel gioco .......... !

Se per giocare in multy e' meglio un PGR un toca o un RSC (  aggiungo l ultimo citato  perche l ho giocato tantissimo in SplitScreen ed era molto bello e divertente .. ) e GT4 risulta invece noioso in singolo , cosa gli rimane ? 

Non e' necessario rispondere , pero' vedo che tu stesso gli muovi parecchie critiche ..... troppe per un gioco da te giudicato con un 9 !

Kiwi

lo so che le mie critiche son molte, ma per me questo gioco resta (per ora) The Real Driving Simulator, ed è per quanto riguarda la smiulazione su console rimane una spanna sopra gli altri e il suo 9 se lo merita, come il precedente del resto.
Il problema è che imho per uno non appassionato di auto sportive il gioco si traduce in noia mortale, per me invece , che sono un appssionato, è goduria.

Cmq in GT4 con le sponde non si va molto avanti nelle gare, a differenza del 3... :sisi:

Biggy

Ma si insomma, niente sponde, ma fai 4 volte la stessa gara, guadagni qualche soldo, metti il turbo e superi la gare che non riuscivi a superare, magari perhcè per la macchina che avevi c'era sepre un avversario che correva troppo.

GT4 mi ha scocciato dopo poche gare, non mi ricordo neppure quanto siano state poche.

Rifare uan cosa già fatta in GT2 e GT3, senza nessuna sfida, è davvero palloso.

Sono nuova grafica e photo mode.

Un 7 ampiamente intuibile ben priam di metterci le mani addosso.

E poi ovviamente è stato tutto confermato.

Kiwi

vai avanti con i campionati e ti assicuro che il gioco diventa difficile :teach:

Turrican3

Per me che ho giocato i GT sin dall'inizio (su PSX, versione JAP) il problema è che la formula non si è evoluta abbastanza da rappresentare un incentivo al gioco. Graficamente c'è davvero poco da dire, ma l'assenza di danni penalizza IMHO troppo l'approccio al gioco e l'online cannato ha fatto il resto: per dire, mi sono divertito moooolto di più a Toca2 online che non a GT4 del quale mi sono disfatto dopo poco tempo.

Come ho spesso avuto modo di dire, per i miei gusti dato che l'impostazione (in barba al sottotitolo :tsk:) resta fondamentalmente molto arcade preferisco l'approccio del Concept: certo, i limiti in confronto agli episodi "classici" sono considerevoli ma ben vengano se mi consentono di rimanere attaccato al gioco fino al completamento... un intento in cui ahimè GT4 non è riuscito.

Biggy

Già, Concept fu come una droga, penso il miglior episodio su Ps2  :sisi:

Turrican3

Concordo, mi prese in pieno :bowdown: e lo mollai solo dopo averlo finito al 100%, con tutti gli ori (se non ricordo male :notooth:) e tutte le macchine sbloccate.

Certo non ha lo spessore di un GT "completo", ma come ho detto le mie esigenze/aspettative sono molto cambiate rispetto al 1996, anno in cui acquistai in quel di Roma PSX pre-moddata + GT Jappo... e quella formula così immediata l'ho apprezzata paradossalmente più delle miriadi di opzioni/customizzazioni possibili in GT3 e 4. :sweat:

.:|Physalis|:.

Sirio spolpati Forza e goditi l'IA!!!!! :teach:

Sirio

In effetti Forza e' davvero da provare , in quel periodo avevo gia' la Xbox fusa per quello non l ho mai preso , in + cmq .. c'e' il fatto che preferisco i giochi di rally , non so ..... rimango un attimino in attesa , spero che al max per fine anno arrivi per X360 qualche racing degno di nota  :sisi: