News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale [3]

Aperto da Turrican3, 6 Dicembre, 2025, 14:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Buds95

Sottratta non proprio perché rimane qualche scoglio riguardo compatibilità importanti, ma sicuramente esploro :sisi:

Turrican3

Bluforce

Mi sta sconfinferando l'idea di provare per bene OpenSUSE, ora che ho più dimestichezza.

Però è più la curiosità che altro, visto che con Fedora mi trovo benissimo.

Potrei piallare l'SSD con Windows (che non ho mai più utilizzato, ed è passato quasi un anno) e fare un dual boot Fedora-OpenSUSE :asd:

Bluforce

Linus Torvalds Confirms The Next Kernel Is Linux 7.0
https://www.phoronix.com/news/Linux-7.0-Is-Next

Bluforce

In California è passata una legge che prevede la verifica dell'età dell'utilizzatore del sistema operativo di un PC. Anche Linux.

E non solo la California.

Qui il punto sulla questione:
https://itsfoss.com/news/age-verification-pandemic/

Buds95

Misteri di Linux.
Installo Frostpunk 2. Si avvia con schermo bianco e audio in sottofondo. Cambio versione Proton per provare varie cose, al massimo ottengo uno schermo nero anziché bianco o addirittura un crash all'avvio.
Googlo, non trovo niente. Chiedo quindi a un LLM che mi consiglia di avviare Steam da terminale anziché da interfaccia e poi avviare il gioco. Ha funzionato.
Misteri di Linux. :bua:

Bluforce

@Turrican3 secondo te, premettendo:
- SSD con installato Windows
- SSD con installato Fedora

Se piallo Windows (che non ho mai più utilizzato da quando sono passato a Fedora) e metto, che so, OpenSUSE, quante chance ho di creare errori nel GRUB?

Turrican3

Penso poche.
Dov'è installato al momento?
(non che abbia mai capito al 100% il processo di boot :hihi: ma confido che l'installer di un Linux qualsiasi sia mediamente molto più rispettoso dell'esistente rispetto a zio Bill, almeno per esperienza personale)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 24 Aprile, 2026, 16:52:32Penso poche.
Dov'è installato al momento?
Mi sa che è nell'SSD di Fedora :sisi:

Turrican3

Secondo me puoi andare tranquillo. :sisi:

Ma se hai perplessità un bel backup con clonezilla o similari male non fa. :D

(sto dando per scontato che "piallare" implichi anche che non te ne importi nulla dei contenuti del disco contenente Windows)

Bluforce

Sull'SSD di Windows c'è, appunto, solo Windows :sisi:
E non mi interessa più tenerlo.

Vorrei provare anche CachyOS, ma è un progetto in mano a troppa poca gente e non mi convince del tutto.
Ma giusto per curiosità, eh. Fedora si comporta sempre alla grandissima.

Quasi quasi il 28 piuttosto che aggiornare a Fedora 44, faccio una installazione pulita.

Bluforce

Ho due chiavette pronte per Fedora 44.
Una con Workstation e l'altra con Silverblue.
Una normale e una immutabile.

Chissà quale installerò :look:

Turrican3

Ho smanettato con Silverblue qualche tempo fa, molto figo. :sisi:

Bluforce

Ho messo Silverblue :sisi:
Vediamo, lo provo un po', casomai poi ritorno alla classica Workstation.

C'è stato qualche problemino, che già sapevo, con Steam (soprattutto per i dischi secondari). Ma tutto risolvibile tranquillamente con Flatseal. Ho semplicemente aggiunto il mount dei due dischi ai permessi.

Dovrebbero esserci problemi pure col controller (te lo dice proprio Steam all'avvio), e invece funziona :hmm:

Bluforce

Qualche riga su Fedora Silverblue.

Beh, funziona.
A meno di avere esigenze particolari, e facendosi piacere le app in formato Flatpak e non "native", funziona decisamente bene.

Per quanto possibile il sistema mi sembra più reattivo (c'è da dire che Fedora 44 introduce GNOME 50, quindi magari è merito suo e non di Silverblue), il tempo di boot si è ridotto notevolmente.

Con Steam va tutto bene. Giusto oggi Forza Horizon 5 è partito senza audio, ma chiudendolo e riavviandolo ha funzionato.

Il rischio di fare casini mi pare di aver capito è molto, molto basso se non praticamente nullo.
Se le cose vanno bene come in questi due giorni di utilizzo, credo che al momento rimarrò con Silverblue :sisi: