News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale [3]

Aperto da Turrican3, 6 Dicembre, 2025, 14:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  6 Dicembre, 2025, 09:18:40Magari su Linux è una castroneria ma essendo totalmente novizio non ne ho idea :hihi:

Direi che è una castroneria indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. :D

Gli HDD li reputo preistoria ormai, neppure su Amiga ne utilizzo più. Credo che questo ti dica tutto ciò che devi sapere. :hihi:

Personalmente andrei su un SSD economico MA di marca: al netto di una statistica che ovviamente lascia il tempo che trova, finora ne ho acquistato soltanto uno anonimo, e ho avuto rogne dopo pochissimo. Quindi lo sconsiglio.

PS: del 2-in-1 ne vogliamo parlare? A disposizione! :teeth:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  6 Dicembre, 2025, 14:14:50Direi che è una castroneria indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. :D

Ah quello certo :hihi: intendevo più sulla configurazione con doppia archiviazione, a leggere online mi è parso non piaccia proprio a tutti tutti :hmm:

Comunque, riguardo al 2-in-1 parliamo di un vecchio HP da 10 pollici con 2 GB di RAM e Intel Atom z8300 (o qualche sua variante, ora non ricordo di preciso) pagato la bellezza di 100 euro (listino 230 se non sbaglio) quasi 10 anni fa :bua:
Fedora in versione GNOME ci ho provato ma non sono nemmeno riuscito a installarlo talmente è piantato :bua: Cercando avevo adocchiato Lubuntu ma mi è parso di capire non supporti il touchscreen :look:

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  9 Dicembre, 2025, 09:16:26intendevo più sulla configurazione con doppia archiviazione, a leggere online mi è parso non piaccia proprio a tutti tutti

Mboh io praticamente la utilizzo da quasi 15 anni, mi ha dato più rogne il lato Windows che quello Linux. :bua:
(capita relativamente spesso ad esempio che Windows decida che va sovrascritto/cancellato il bootloader... niente di irrecuperabile ma è comunque una scocciatura! Difatti anche per questo da qualche tempo sto meditando di migrare l'attuale lato Windows del dual boot in una installazione Virtual Machine, prenderei due piccioni con una fava perchè non solo una volta isolato non potrebbe più farmi questi scherzetti, ma in più andrei ad avviare sempre e comunque Linux, lanciando Windows solo quando necessario direttamente dall'altro ambiente di lavoro)

Per il 2-in-1 mi sa che sono stato invece troppo ottimista, a parte che avevo frainteso la tipologia di prodotto (sai, la vecchiaia! :bua:) speravo in qualcosina di più prestante. :hihi: :sweat:

Buds95

Aggiornamenti: Cyberpunk 2077 è partito senza problemi e pare funzionare, GTA 3 pure e ho risolto il problema dei controlli. Di contro va a 30 fps credo, ho dovuto attivare il limitatore per non farlo rompere. E non avendolo mai giocato non so se la telecamera sia fissa come effettivamente sembra o sia un problema di controlli.

Bluforce

GTA III è bloccato a 30fps, confermo.
E la camera non prevede movimento libero, confermo.

Mi pare ci fosse una SilentPatch che sistemava un sacco di roba e c'era pure qualcosa che permetteva di modificare i controlli per renderli più attuali.

Turrican3

https://hackr.io/blog/hdmi-forum-limits-linux-steam-machine-performance

Non sapevo di queste rogne riguardanti l'implementazione/supporto di HDMI 2.1 su Linux. :|

Che poi mi domando quale sia di preciso il problema nell'aprire il codice. Ci deve essere qualche implicazione legal-commerciale che mi sfugge. :hmm:

Bluforce

Con ogni probabilità, un problema di soldi?

Buds95

Piccolo update su due versanti.
È arrivato un SSD esterno che ho ordinato, quindi perché non usarlo per provare Linux sul PC AMD/Nvidia senza toccare i dischi interni? Ovviamente l'ho fatto.
Qui arriva qualche problema. Il sistema viene installato ma al momento della configurazione, precisamente selezionando il fuso orario, si pianta. Lo fa un'altra volta, quindi decido di ripulire il disco e reinstallare.
Ora nemmeno me lo installa. Riprovo, nulla. Mi domando se il problema possa essere relativo alla diversa combo hardware o al disco esterno, così torno sul vecchio PC con Linux, installo Fedora da lì sempre nel disco esterno e funziona, quindi il problema non è il disco esterno. Ripulisco di nuovo, riprovo nel PC AMD/Nvidia e solito problema.
Ora, non so se ricordo qualcosa di sbagliatissimo, ma se non erro Windows all'installazione si lega alle componenti fondamentali della macchina e quindi non è possibile effettuare l'installazione altrove per poi spostare il disco. Beh, a quanto pare su Linux non è così, perché ho installato Linux sul vecchio PC per poi mettere il disco sul nuovo, e pare funzionare come da attese :hihi:

Piccola nota a margine sul gaming: GTA 3 per Windows funziona su Linux e non so Windows :hihi: ho avuto problemi con una missione per via dei controlli (nel vecchio PC sto usando un pad) che non mi permettono di completare una missione senza farla fallire, l'ho installato su Windows 11 sperando di farla con mouse e tastiera e il gioco ha diversi problemi di fruibilità :sweat: mentre su Linux va a meraviglia, come già accennai.

Turrican3

Che io ricordi la flessibilità di Windows sulla questione del disco di boot e/o installazione rasenta lo zero e mi sa che lo hai appena confermato, di nuovo. :|

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 15 Dicembre, 2025, 20:00:08CUT
Qui arriva qualche problema. Il sistema viene installato ma al momento della configurazione, precisamente selezionando il fuso orario, si pianta.
CUT
C'è un bug riconosciuto nell'installer di Fedora, se di Fedora stiamo parlando, con GPU NVIDIA:
https://www.reddit.com/r/Fedora/search/?q=timezone&cId=f047fff1-7230-4aa1-b947-43bdbf33c12e&iId=5654bed0-58a5-4f1b-982c-def113e42863

Solitamente si risolve selezionando il fuso dalla mappa, senza digitare nulla.

Buds95

Credo di esserci incappato, allora :bua: vabbé, l'ho aggirato quindi bene così :hihi:

Buds95

Sto avendo un problema di crash quando uso l'app "Software", in particolare navigando nella sezione esplora (al momento mi sembra non dia problema la sezione degli aggiornamenti e quella delle app installate). Potrebbe coincidere con l'installazione dell'app per personalizzare Gnome, ma non ne sono ancora sicuro al 100%.

PS: Apparentemente risolto con gnome-software --quit  :hmm:

Bluforce

Dal recente Sondaggio Steam, coi numeri rifiniti:
Windows: 94.23%
Linux: 3.58%
macOS: 2.18%

Nuovo picco di utilizzo di Steam su Linux, e c'è anche la classifica per distro:
SteamOS Holo 64 bit 26.32% -0.10%
Arch Linux 64 bit 9.54% -0.43%
Linux Mint 22.2 64 bit 7.85% +0.49%
CachyOS 64 bit 7.20% +0.46%
Freedesktop SDK 25.08 (Flatpak runtime) 64 bit 6.29% +0.33%
Bazzite 64 bit 5.89% +0.36%
Ubuntu 24.04.3 LTS 64 bit 3.93% +0.07%
Ubuntu Core 24 64 bit 3.23% +3.23%
EndeavourOS Linux 64 bit 2.12% +0.02%
Fedora Linux 43 (KDE Plasma Desktop Edition) 64 bit 1.91% +1.91%
Manjaro Linux 64 bit 1.73% -0.17%
Debian GNU/Linux 13 (trixie) 64 bit 1.72% +0.14%
Pop!_OS 22.04 LTS 64 bit 1.64% -0.26%
Fedora Linux 43 (Workstation Edition) 64 bit 1.54% +1.54%
Linux Mint 22.1 64 bit 1.42% -0.54%
Other 17.67% -2.76%

Altri dettagli al link:
https://www.gamingonlinux.com/2026/01/valve-amended-the-steam-survey-for-december-2025-linux-actually-hit-another-all-time-high/

Buds95

Dopo aver passato giorni al terminale, cambiato distro, tornato alla prima distro e googlato senza pietà posso finalmente dire di aver fatto funzionare i giochi su Linux con GPU Nvidia :hihi: è una stupidata alla fine della fiera, però che giri ho dovuto fare :bua:

Turrican3

Ogni macchina sottratta a Windows è un successo, altroché. :gogogo:

Scusate, l'entusiasmo... :teeth: