[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [11]

Aperto da Don G, 20 Maggio, 2025, 10:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Don G

da mia ignoranza sul catalogo Kadokawa ed in generale sul mondo lightnovel infatti l'unica cosa a cui ho pensato immediatamente è Kara no Kyouaki  :sisi: Curioso di vedere chi si pappano in francia.

Comunque non avevo capito che il film di Sunny è in stop motion e non in CG. Hanno pubblicato le foto sui social dei bambolotti usati per le riprese. Perdonami Arias se ho dubitato anche solo un secondo di te  :'(

Blasor

Citazione di: Don G il 20 Maggio, 2025, 10:25:23da mia ignoranza sul catalogo Kadokawa ed in generale sul mondo lightnovel infatti l'unica cosa a cui ho pensato immediatamente è Kara no Kyouaki  :sisi:

Purtroppo quello è Kodansha :bua: Infatti da anni mi mangio il fegato perché né novels né manga riesco a vederli qui. Però loro hanno Lord El-Melloi II, che se finalmente spunta fuori qui (il manga e per estensione pure le novels autopubblicate) mi precipito nudo per strada in un giorno di pioggia. Come sempre loro è sia Apocrypha, sia soprattutto Strange Fake (dato lo scrive Narita).

Per i cataloghi wikipedia ha già compilate delle liste esaurienti delle opere e degli autori: dalla preistoria a seguire di Fujimi Shobo, dalla storia a seguire di ASCII Media Works e Enterbrain (che tra l'altro pubblica pure Harta e "cosette" come Yojo Senki, Overlord fuori etichetta.

Autori che segnalo per i curiosi e la comodità di non sciropparsi lunghe liste:

Fujimi

Shoji Gatoh (Full Metal Panic!, Amagi Brilliant Park)
Ryo Mizuno (Rune Soldier, Grancrest Senki e comunque è quello di Record of Lodoss War)
Ichirou Sakaki (Scrapped Princess, Chaika - The Coffin Princess)
Masaki Kajishima (Tenchi Muyo!)
Hajime Kanzaka (Lost Universe, Slayers CHE SAREBBE ORA)
Yoshinobu Akita (Orphen)
Hitoshi Yoshioka (Capitano Tylor)
Kouhei Azano (Black Blood Brothers, Tokyo Ravens)

ASCII

Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!, Vamp!)
Keiichi Sigsawa (One Continent-verse, Kino's Journey)
Taro Achi (Dokkoida?!)
Kouhei Kadono (Boogiepop)
Kazuma Kamachi (Heavy Object, Toaru-verse)
Minoru Kawakami (Horizon in the Middle of Nowhere e universo)
Isuna Hasekura (Magdala de Nemure, Spice and Wolf)
Hiro Arikawa (Library War)

Enterbrain

Mizuki Nomura (Book Girl)
Kazuma Ootorino (Nanana's Buried Treasure)

Citazione di: Don G il 20 Maggio, 2025, 10:25:23Curioso di vedere chi si pappano in francia.

Pure io. Sarebbe facile buttarsi in Kazé dati i legami con Sony, ma con Glénat farebbero il botto.

Intanto Takopi si fa sempre più strada nel cuoricino degli ignari spettatori :bua:

Tengo d'occhio questo studio (Enishiya), promettente.

Don G

Cant wait di vedere Boogiepop tradotto integrale in italiano col resto del mondo indietro  :sisi:

Blasor

Sta tornando. Pure in variant on demand.

edit:

https://x.com/inee/status/1925929077577220262

Tutto questo mentre Kodansha e co. fanno un altro giro di vite sui diritti licensed e non.

Don G

Ottimo per Love Bullet. Per una volta gli yurifag anglofoni fanno una cosa buona :sisi:

Don G

Iniziato a buttare il naso sulla bibliografia di Keigo Shinzo, che é uno di quei rari casi dove abbiamo preso l autore talmente in simpatia da tradurre tutto il traducibile.
Iniziato con Randagi (o Erbacce in francese) perché sono un fan delle storie dove gente con background estremamente traumatici cerca conforto reciproco (con risultati variabili).
Bravo per aver evitato la solita resoluzione feel good, bravo per esser riuscito a far empatizzare con la madre abusiva senza giustificarla, ed il finale é ✋️🧓🤚

Molto carino anche Summer of Lave

Blasor

Ho solo Randagi che devo ancora leggere, in effetti. Magari entro questa estate finalmente mi ci metto.
Ogni tanto mi ricordo di Hirayasumi e leggo un capitolo, sempre delizioso.

Blasor

https://www.animeclick.it/news/107114-intervista-esclusiva-a-edizioni-bdj-pop-manga-dopo-la-notizia-dellarrivo-di-kadokawa

CitazioneCi sarà possibilità di vedere più light novel e gadget, vista anche la forza di Kadokawa in questi ambiti?

[...]

Sulle novel sicuramente faremo dei tentativi per sbloccare la situazione. In questo senso saremo armati di un po' più di coraggio. Non possiamo essere più precisi per ora, perché non è stata ancora definita una strada univoca, ma ci sono discussioni in corso. Ci piacerebbe trovare una modalità per rendere il nostro catalogo di light novel più interessante per il pubblico.

Sarebbe ora.

CitazioneSi è parlato anche di uscire dagli ambiti prettamente italiani e giocare una partita sullo scacchiere europeo. Che vuol dire?

[...]

Parliamo di collaborazioni produttive, coedizioni di materiale a colori o coproduzioni di gadget.

[...]

Ma magari.

Parsifal

Ce ne ho messo da quella volta in cui ne ho parlato ma con Gundam son partito, cioè anzi ho macinato un pochino. Subito con Origin sebbene @Blasor avesse ragione sul fatto che si perde un pò di impatto emotivo non avendo piena coscienza della serie originale. Subito dopo quest'ultima, tuttavia ho preferito guardarmi i 3 film "riassuntivi" (ma abbastanza lunghetti), che son pure realizzati meglio. Ora son passato a Z e poi vediamo.
Certo non ho intenzione di spararmi il tutto, altri 2 o 3 (tipo Seed) e stop.

Blasor

Una volta che sei nella Universal Century ci sono tappe quasi obbligate, tipo ZZ dopo Z, la serie "08" (e "008"), il Il contrattacco di Char, F91 e ovviamente Unicorn. Direi anche Thunderbolt ma animato è uno sputo rispetto a quello che offre il manga.
Victory a me non è piaciuto ma è opinabilissimo.

Da lì il "bello" (anche se nel mio caso ha piuttosto ammazzato la fantasia) di Gundam è poi spaziare nelle timeline alternative scoprendo magari qualcosa di gustoso.
A mio gusto: Turn A Gundam, Gundam X (molto sottovalutato), Iron Blooded Orphans. Wing come 00 mi stanno paurosamente sulle palle ma pure lì, opinabilissimo. Su Seed sono tiepidino.

Manga direi Crossbone (che sarebbe anche ora di adattare), Ecole du Ciel (che aveva la protagonista femminile ben prima diventasse una questione di principio), The Origin (perché pure qui l'animazione comprime un botto).

edit: tale Toritsukare Otoko (Obsessed Man), è un film. Niente sottotitoli.

Tengo d'occhio perchè sembra esserci parecchia vecchia guardia di un certo tipo/stile.

Don G

lo stile di (tipo che si è occupato di Windy Tales) si riconosce da un miglio.

Gundam sarà la volta buona anche per me che lo inizio adesso che ci si è messo pure Tsurumaki.

Parsifal

Citazione di: Blasor il 30 Maggio, 2025, 02:21:49Una volta che sei nella Universal Century ci sono tappe quasi obbligate, tipo ZZ dopo Z, la serie "08" (e "008"), il Il contrattacco di Char, F91 e ovviamente Unicorn. Direi anche Thunderbolt ma animato è uno sputo rispetto a quello che offre il manga.
Victory a me non è piaciuto ma è opinabilissimo.

Da lì il "bello" (anche se nel mio caso ha piuttosto ammazzato la fantasia) di Gundam è poi spaziare nelle timeline alternative scoprendo magari qualcosa di gustoso.
A mio gusto: Turn A Gundam, Gundam X (molto sottovalutato), Iron Blooded Orphans. Wing come 00 mi stanno paurosamente sulle palle ma pure lì, opinabilissimo. Su Seed sono tiepidino.

Manga direi Crossbone (che sarebbe anche ora di adattare), Ecole du Ciel (che aveva la protagonista femminile ben prima diventasse una questione di principio), The Origin (perché pure qui l'animazione comprime un botto).

edit: tale Toritsukare Otoko (Obsessed Man), è un film. Niente sottotitoli.

Tengo d'occhio perchè sembra esserci parecchia vecchia guardia di un certo tipo/stile.

Si di quelle che hai citato all'inizio effettivamente sono da vedere, gli altri ci ragionerò, anche Orphans è di quelli che mi ispirano di più.

Don G

Letto River's Edge.
No wonder che resti così famoso nella sua nicchia, dopo 30 anni rimane lo standard ineguagliato dei manga coming of age.

Blasor

Blasor

Citazioneedit: Si annuncia un'altra etichetta che pubblica manga :| Tale Hoshi. https://www.animeclick.it/news/105141-lucca-comics-2024-astromica-entra-nel-mondo-dei-manga-con-la-linea-hoshi

Noto almeno un nome stava in Goen, tra l'altro.

Era novembre 2024, per la cronaca.

I primi annunci: https://www.animeclick.it/news/107160-hoshi-i-primi-annunci-della-nuova-realta-editoriale

• Due annunci sono a colori
  • Quando la durata supera il volume singolo, sembra politica dell'editore raggruppare 2 in 1
  • Evidente rottura con Goen, puta caso qualcuno osasse ricollegare :asd:
  • Kinoko Inu sarebbe licenziato anche in inglese, ma è stato droppato già dopo il primo volume, pare.
  • Sayuri è dell'autore di Hi Score Girl

Ammetto Dinosan era un'ottima scusa per provare, ma si trova.

edit: Colpetti gobbi da Nippon Shock: https://www.animeclick.it/news/107174-nippon-shock-edizioni-yasuhiko-matsumoto-e-tsubonari-entrano-a-far-parte-del-catalogo
Altro Jiro Matsumoto, Antengai è tutto a colori, gli altri due necessitano di poche presentazioni.
Ma soprattutto cacciate Ichiro Soga, lo voglio.