News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC][PS5][XSX] Marathon del 2026 (era data pessimista)

Aperto da Blasor, 7 Aprile, 2025, 13:50:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Rh_negativo

Beta pubblica da ieri.
Provata.
Io... bho

È un extration shooter dove tutta la parte di looting pare non pervenuta, le mappe sono relativamente piccole ma molto vuote, non c'è il senso di esplorazione, le missioni sono "vai lì e premi X".
Il gioco è fortemente improntato sul pvp, i bot ci sono ma sono abbastanza idioti e non si avverte questa grossa necessità di collaborare per abbatterli.
Insomma l'impressione è quella di essere in un arena shooter dove a fine partita devi estrarre.
Scordatevi l'esplorazione di Tarkov o il PvE di Arc Raiders.
Qui i pg hanno poteri peculiari, ma non parliamo di veri e propri "ruoli" come negli hero shooter dove è fondamentale avere la squadra equilibrata con tank e healer, qui è più che altro uno scegliere se avere lo scudo potenziato o la granata che spotta i nemici.

Il design merita un discorso a se: stile indubbiamente particolare, minimal con colori acidi e ultra saturi.
In game può piacere, è sicuramente una direzione artistica peculiare.
Nell'interfaccia fa semplicemente sanguinare gli occhi :|
L'Hud sembra uscito da un spectrum ZX che visualizza una pagina web amatoriale dei primi anni 90, capisco l'intento ma per me è semplicemente brutto il risultato.

Insomma lo riproverò nel weekend ma dalle prime impressioni per me è no.

Rh_negativo

80k giocatori su Steam al d1.
Non li vedo benissimo...

Turrican3

Maremma. :|

Di 'sto passo mi sa che rischiano seriamente di essere i prossimi a cui Sony stacca la spina.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2026, 08:03:28Maremma. :|

Di 'sto passo mi sa che rischiano seriamente di essere i prossimi a cui Sony stacca la spina.

Penso anche io.
Dubito possano riprendersi da un flop.
Premesso che 80k non sarebbero numeri brutti in assoluto ma Slay The Spire 2 uscito lo stesso giorno ha fatto più del doppio e arc Riders fa 140k utenti a mesi dal lancio.

Blasor

E per quella caspita di volta avevano ricacciato Marathon dopo solo trent'anni che aspettavo, porc...

Su Ps5 come viaggia?

edit: P.S.

https://x.com/VGC_News/status/2029857771328340051

edit2: P.P.S. dicono è un gomblotto: https://www.destructoid.com/marathon-opens-to-great-numbers-but-hateful-narrative-forms/

Considerato chi lo dice, mò vediamo :asd:

Blasor

Joe

La cosa che deve far riflettere è che i numeri migliori li stanno facendo su PC e non su PS5 (o Xbox...).  :sweat:

Don G

Citazione di: Joe il 25 Marzo, 2026, 17:20:43La cosa che deve far riflettere è che i numeri migliori li stanno facendo su PC e non su PS5 (o Xbox...).  :sweat:

Si esatto, dopo che manco un mese fa hanno dichiarato di voler tagliare la spina ai giochi su PC  :asd:

Joe

Non ho mai giocato a un extraction shooter da vecchio dinosauro degli Arena FPS quale sono, con l'aggiunta di un forte amore per i primi Battlefield, e mi sono sempre reputato allergico a nuovi sottogeneri come i Battle Royale e questi Extraction Shooter, quest'ultimo di fatto mai provato proprio.
Ecco, mi è venuta un'improvvisa voglia di capire e l'ho comprato.  :| Un acquisto quasi senza senso, di quelli di pancia, che ho rarissimamente fatto in quasi 40 anni di gaming.

Mi sento spaesato e devo studiare e capire, ma a volte il bello è anche questo...

Perché ho scelto Marathon? Perché lo stile estetico mi ha preso molto (e sì, mi piace anche lo grafica da Spectrum del codex di gioco :asd: ), perché sento Jeff Gerstmann che ne tesse le lodi ogni settimana nel suo podcast e perché Bungie ha spergiurato che non lo abbandonerà, supportandolo negli anni a venire (peccato non siano loro a cacciare la grana per assicurarlo :sweat: ).

Boh, spero di farvi sapere. :joe::mano:

Don G

penso che non sei il solo, anch io comprato di pancia con zero conoscenze di extraction shooter solo per la direzione artistica e purtroppo fatto solo una manciata di ore. se mi hai su steam ci possiamo giocare quando capita.

Joe

Citazione di: Don G il  3 Aprile, 2026, 10:42:43penso che non sei il solo, anch io comprato di pancia con zero conoscenze di extraction shooter solo per la direzione artistica e purtroppo fatto solo una manciata di ore. se mi hai su steam ci possiamo giocare quando capita.

Io sono molto incostante per via della gestione familiare, in ogni caso il mio nick su Steam è: Joe_Slap  :D

Blasor

Secondo Forbes, che ne analizza la situazione attuale, è costato almeno 250 milioni.

Joe