News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [33]

Aperto da Turrican3, 17 Gennaio, 2025, 13:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2025, 13:43:16Quella delle dimensioni però è una problematica esistente a 360° nel mondo dei monitor.

Nessuno più vuole un 24, e diventerà sempre più complicato trovarli.

Assieme alla risoluzione, temo.

L'ho già detto* che ho il portatile 4K e lo utilizzo in 1080p vero? :bua:

* = però ho una giustificazione "tecnica", l'ambiente di sviluppo che utilizzo non la gestisce correttamente e quindi o faccio così o devo stare letteralmente appiccicato allo schermo :sweat:

Bluforce

Turry col tuo permesso visto che c'è il thread nuovo ribadisco la domanda se qualcuno ha esperienza con i pannelli IPS Black:
https://www.displayninja.com/ips-black-monitor-list/

Turrican3

Bluforce

Al CES 2025 Dell ha presentato tre nuovi monitor Ultrasharp. Due IPS Black (27 e 32) e un Oled (32).
Tutti 4K.

Anche i 27 insomma si stanno spostando rapidamente sul 4K.

Bluforce

Altra piccola scoperta, i monitor illuminati da "mini LED". Solitamente VA, esistono anche IPS.

Un esempio "accessibile" (attorno ai 400 soldini): Xiaomi G Pro 27i contro uno degli IPS top di LG .

Non sarà un OLED (anche in positivo dico, visto che non soffrirà mai di burn-in), ma che bello :|

EDIT:
Qui faccia a faccia con un OLED Samsung:

Blasor

Bluforce

Buds95

Me ne ha parlato giusto stamattina un amico, ci stavo facendo un pensierino ma ho bisogno delle casse integrate :bua:

Bluforce

Buds95

Ho la scrivania leggermente piena, a stento muovo il mouse :sweat:

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 20 Gennaio, 2025, 20:41:47Ho la scrivania leggermente piena, a stento muovo il mouse :sweat:
Capisco il problema, però penso un paio di casse "dietro" il monitor si possono piazzare tranquillamente, visto il supporto da tavolo a V.
Poi chiaro se lo appendi diventa tutto più difficile.

Ricordo coi monitor a tubo catodico c'erano i supporti laterali per appendere le casse. Qualche coppia di altoparlanti così devo ancora averla :lol:

Tornando allo Xiaomi G Pro 27i, sembra un gran monitor, con qualche pecca.
Per risparmiare soldini, Xiaomi ha avuto il braccino su cose davvero stupide. Non dotarlo di una porta USB, ad esempio, costringe all'impossibilità di aggiornare il firmware. E considerando che gli ultimi firmware hanno risolto tanti problemi, è un peccato che un acquirente che magari riceve un monitor non aggiornato se lo deve tenere così.

Detto ciò, ho capito come funzionano i mini led. Di fatto "spengono" i pixel rendendo il monitor nero proprio come un OLED.
La differenza è che sugli OLED lo spegnimento dei pixel funziona proprio sui singoli pixel, mentre sui mini led ci sono delle zone di spegnimento. Più zone ha, più lo spegnimento è accurato, più il nero è NERO.

Di solito su quella fascia di prezzo si trovano prodotti con 300 zone di dimming, invece questo ne ha 1152.
Considerato un'area da circa 2000 cm quadrati, ha una zona di dimming ogni 1,7 cm quadrati circa. Se i miei calcoli sono corretti.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2025, 09:17:29Di solito su quella fascia di prezzo si trovano prodotti con 300 zone di dimming, invece questo ne ha 1152.
Considerato un'area da circa 2000 cm quadrati, ha una zona di dimming ogni 1,7 cm quadrati circa. Se i miei calcoli sono corretti.

Una recensione parlava di questa cosa specificando proprio il numero di pixel. :sisi:

Ciò detto, sembra un bel vedere ma personalmente (al netto del non avere fisicamente spazio per un 27" nell'attuale scrivania sia in larghezza che, soprattutto, in altezza) questa faccenda del firmware non aggiornabile mi frenerebbe parecchio se dovessi decidere se acquistarlo o meno. :sweat:

Bluforce

E' vero Turry però è bello :sweat:

Ammetto, sto vacillando :sisi:

Turrican3

Oh beh dal video (e tutto sommato anche dal prezzo) effettivamente vacillo pure io. :D

Meno male che non ci entra nella mia postazione. :hihi:

Bluforce

C'è però una cosa che non mi convince.
Leggo in molte "opinioni" di chi ha questo monitor che il Local Dimming deve essere spento per l'utilizzo tipico da "ufficio", e acceso quando si gioca o si guarda un film.

E però non capisco perché dicono questo. Cioè qual è il problema di lasciarlo sempre acceso?

:hmm:

Rtings, il sito che io leggo per le recensioni dei monitor, dice che nelle prossime settimane lo recensirà.