News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'angolo dei motori [14]

Aperto da stobbArt, 13 Ottobre, 2024, 12:40:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Il sindacato Carabinieri UNARMA denuncia: Alfa Romeo Tonale inadatta al servizio.

Dopo vari incidenti con protagonisti i suddetti SUV francesi, il sindacato non ci sta e chiede una indagine sulle "gravi criticità legate alla tenuta di strada del mezzo" che fanno in modo che i Carabinieri "operino in condizioni potenzialmente pericolose".

Fra incidenti e cappottamenti, l'acquisto in massa del Tonale sembra proprio un disastro.
https://auto.everyeye.it/notizie/alfa-romeo-tonale-non-idonea-servizio-querela-sindacato-carabinieri-797032.html

Del resto chi lo avrebbe mai detto che un colosso da 3 tonnellate alto quanto un giocatore di pallacanestro e con l'agilità di un bradipo assonnato potesse essere pericoloso per il tipo di servizio che fanno i Carabinieri.

EDIT:
E ribadisco il mio punto di vista e mi scuso con chi ama questi cessi con le ruote.
Danno quella finta sensazione di sicurezza che svanisce di colpo appena sei costretto a fare una manovra di emergenza. Se arrivano su un'auto normale la massacrano. E, perdonatemi di nuovo, solitamente chi li guida ha la delicatezza di un bisonte in una cristalleria.

Io permetterei la vendita, come è permessa la vendita dei mezzi pesanti.
Ma chi li vuole, che prendesse almeno la patente C.

stobbArt

Non che io voglia difendere i SUV (moda più stupida della storia dell'auto), ma la Tonale è una segmento B+, quindi non è nè troppo grande nè molto pesante.

Il problema penso stia proprio nel fatto che è una segmento B+, che le case produttrici vogliono far passare come il nuovo segmento C, ma pecca in cosa fondamentali come ad esempio l'assenza delle sospensioni multilink. In più in quanto SUV manca sicuramente di agilità rispetto a una berlina, a prescindere dal modello.

Bluforce

Ancora sul PureTech, stavolta una "buona" notizia.

Stellantis ha esteso a 10 anni (180mila km) la garanzia sui motori prodotti dal 2014 al 2022.
E' anche possibile ottenere dei rimborsi per le riparazioni, ma con paletti ben definiti.

https://www.automoto.it/news/motore-puretech-riconosciuta-la-garanzia-fino-a-10-anni-stellantis-corre-ai-ripari-e-c-e-anche-una-piattaforma-per-i-rimborsi.html#:~:text=L%27iniziativa%20di%20Stellantis%3A%20garanzia%20estesa%20fino%20al%202034&text=La%20garanzia%20copre%20fino%20a,di%20manutenzione%20ufficiale%20del%20costruttore.

P.S.
Ma lo sapevate che non avevo idea che le auto con potenza superiore ai 100 kW pagano una maggiorazione sul bollo per i kW eccedenti?
Esempio, 150 kW si paga 2,58 Euri per i primi 100 kW e 3,86 3,87 per gli eccedenti 50.
Una specie di minisuperbollo che va a colpire auto con potenze tutto sommato "modeste".

La Civic 1.5 turbo di decima generazione ha 182 CV e paga quasi 400 Euro di Bollo invece che circa 350.

Blasor

Non ne avevo idea. Bello :sweat:

Tra l'altro proprio ultimamente ho avuto occasione di guidare una Peugeot 208 del restyle 2015, con tanto di bollino PureTech, da possessore del modello di lancio.
Mai stato più contento di non aver aspettato, quando premi il pedale sembrano due macchine non c'entrano niente l'una con l'altra.

stobbArt

Citazione di: Bluforce il  8 Maggio, 2025, 09:36:13Ma lo sapevate che non avevo idea che le auto con potenza superiore ai 100 kW pagano una maggiorazione sul bollo per i kW eccedenti?
Esempio, 150 kW si paga 2,58 Euri per i primi 100 kW e 3,86 per gli eccedenti 50.
Una specie di minisuperbollo che va a colpire auto con potenze tutto sommato "modeste".

La Civic 1.5 turbo di decima generazione ha 182 CV e paga quasi 400 Euro di Bollo invece che circa 350.

Non lo sapevo, ed è una bella fregatura soprattutto perchè le potenze stanno crescendo insieme al peso delle auto (giustamente bisogna compensare), quindi sempre più gente si troverà a pagare questa maggiorazione :sweat:

Bluforce

Io ci sono rimasto malissimo.

E sono 3,87 Euro, non 3,86...

Turrican3

Sto (mooolto lentamente eh! :asd:) cominciando a rivalutare la nuova Citroen C3, che sto vedendo abbastanza di frequente in giro. Almeno il posteriore dai. :hihi:

Continuo però a preferire globalmente una Lancia Ypsilon a caso - quella da sogno della Toyota neppure la nomino, sapete bene quanto io ne sia innamorato (ma anche quanto costi e dimensioni la rendano letteralmente "da sogno" per me :bua:)

Bluforce

Turry ma piuttosto, una bella Suzuki Swift?

Piccola, leggera, comoda, agile. Attualmente anche promozionata.
Pure 4WD volendo.

Non prendere una specie di miniSUV pure tu :'(

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2025, 12:23:19Non prendere una specie di miniSUV pure tu

Tranquillo, la sto rivalutando ok, ma NON al punto di pensare anche lontanamente di comprarla. :hihi:

Anche perchè ora come ora guardo con più interesse le Citroen Ami, e ho detto tutto dato che so già che l'autonomia sarebbe quasi certamente insufficiente o comunque molto molto a rischio - a meno di installazione di stazioni di ricarica in ufficio. :bua:

Continuo a non capire come mai non sembri esserci mercato per delle elettriche con autonomie diciamo medie per i miei canoni (sui 150/200 km mi andrebbe benone)

Bluforce

Il mercato non vuole auto con così poca autonomia :nonzi:

E devi pure considerare il fatto che dall'autonomia WLTP dichiarata devi togliere circa il 30%.

Insomma è facile che una vettura "da 400KM" te ne fa realisticamente fra i 250 e i 300.

C'è anche una istruttoria aperta dall'antitrust in merito :sisi:

Turrican3

Ma siamo sicuri sicuri? :look:

Voglio dire, la citata AMI sulla carta ne fa molto meno di 100 (non so quella reale) e spannometricamente ne vendono un macello :hmm:

Il prezzo per carità influisce, ma appunto pensavo/speravo si riuscisse, ovviamente a fronte di un ritocchino sul listino, ad arrivare più o meno su quei livelli lì.

stobbArt

Credo che l'unica in quel range di autonomia sia ancora la Spring, no? Devo dire però che avevo guidato la precedente serie come auto di cortesia e credo sia l'unica elettrica al mondo senza accelerazione :bua:

Bluforce

Citazione di: stobbArt il 12 Maggio, 2025, 13:47:46Credo che l'unica in quel range di autonomia sia ancora la Spring, no? Devo dire però che avevo guidato la precedente serie come auto di cortesia e credo sia l'unica elettrica al mondo senza accelerazione :bua:
E, da quello che so, anche senza freni.
Lessi una recensione molto molto negativa sui freni della prima Spring. L'attuale onestamente non saprei.

Però sì, attorno ai 200km mi sa c'è solo quella (ammetto l'ignoranza su qualche eventuale cinese di nuova importazione).

La Ami è un caso a parte, è un quadriciclo leggero che nel 99% dei casi finisce nelle mani dei quattordicenni.
Se controllate gli annunci delle Ami usate è pieno di "mio figlio è diventato maggiorenne e quindi la Ami la vendo".
Ce ne fosse almeno una versione legalmente "sbloccata" da guidare con patente B e che faccia più di 45 km/h come altre sue rivali. Ma poi lì il problema diventano le curve :|

Turrican3

Citazione di: stobbArt il 12 Maggio, 2025, 13:47:46credo sia l'unica elettrica al mondo senza accelerazione

Bene. :bua:

Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2025, 13:56:37E, da quello che so, anche senza freni.

Benissimo! :bua:

CitazioneMa poi lì il problema diventano le curve :|

Alla grande. :hihi: :lol:

Però sì piacerebbe anche a me una versione adulta (diobbono sembra che siamo sonaracci che disquisiscono di Nintendo :asd:) della Ami, con più autonomia e più tenuta. :bua:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2025, 14:23:31Però sì piacerebbe anche a me una versione adulta (diobbono sembra che siamo sonaracci che disquisiscono di Nintendo :asd:) della Ami, con più autonomia e più tenuta. :bua:
City Transformer CT-2.  :gogogo:

90Km/h, 120-180 km autonomia.  :gogogo:  :gogogo: 
Stretto ma all'occorrenza si allarga (da qui il "Transformer").  :gogogo:  :gogogo:  :gogogo:

16 mila monete da 1 Euro :bua: