News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii

Aperto da Blasor, 20 Settembre, 2024, 14:57:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Rh_negativo

Bombainnescata

Bluforce

Joe

Purtroppo non sono fan di questi spin-off che (mi) rovinano l'essenza e la """credibilità""" della saga originale.  :(

stobbArt

Ma che trashata meravigliosa, quasi degna di dead souls :lol:  :gogogo:

Bluforce

Citazione di: Joe il 20 Settembre, 2024, 22:41:48Purtroppo non sono fan di questi spin-off che (mi) rovinano l'essenza e la """credibilità""" della saga originale.  :(
Io comprendo benissimo questo punto di vista.
Se fosse successo ad una serie alla quale sono particolarmente legato, avrei detto lo stesso.

L'unica cosa che però posso aggiungere è che secondo me la """credibilità""" in Yakuza è una nave che è salpata già da tempo (giusto per rimanere in tema pirati).

Certo, questo è su un altro livello di follia, non c'è dubbio.

Blasor

La serie nasce come ricostruzione in poligoni dei Yakuza media (in particolare Yakuza film), ma ne diventa presto decostruzione approfittando della notorietà con l'approdo Ps3. E' anche la particolarità la distingue da altri settordici media del genere, per cui non me la sono mai sentita di rimproverarli più di tanto per la via di Kitano o Miike, aveva senso. Se volevo il "filologicamente corretto" di un gekiga, di Yamashita o Fukasaku di certo non andavo a cercarlo lì, ecco.

Qui c'è l'eredità di Dead Souls filtrata con i capitoli dal 7 in poi. Purtroppo ha nuovamente senso :bua:
Majima poi è un meme a sé stesso, ormai.

Rh_negativo

Yakuza ha sempre avuto due anime.
Una hardboiled alla Kitano una spensierata caciarona e trash.

Per citare:

io parlo della locura, Renè, la locura. La pazzia, che cazzo Renè, la cerveza, la tradizione o merda, come la chiami tu, ma con una bella spruzzata di pazzia, il peggior conservatorismo che però si tinge di simpatia, di colore, di paillettes. In una parola, Platinette. Perché Platinette, hai capito, ci assolve da tutti i nostri mali, da tutte le nostre malefatte... Sono cattolico, ma sono giovane e vitale perché mi divertono le minchiate del sabato sera. Vero o no? Ci fa sentire la coscienza a posto Platinette, questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette, mentre fuori c'è la morte. Questo che devi fare tu: "Occhi del cuore" sì, ma con le sue pappardelle, con le sue tirate contro la droga, contro l'aborto ma con una strana, colorata, luccicante frociaggine. Smaliziata e allegra come una cazzo di lambada. La locura Renè, è la cazzo di locura. Se l'acchiappi hai vinto.

Yakuza è sempre più questo.
L'arrivo di Ichiban ha anche accentuato tutto questo forse.
Ma questo capitolo almeno si incastona nella trama canon.
Sempre meglio degli spin-off con gli zombie insomma...

AntoSara

Citazione di: Bluforce il 22 Settembre, 2024, 09:22:51L'unica cosa che però posso aggiungere è che secondo me la """credibilità""" in Yakuza è una nave che è salpata già da tempo (giusto per rimanere in tema pirati).

Con l'arrivo di Ichiban direi.. ma aggiungo che, al netto delle jappate trash, la saga sostiene sempre un certo grado di serietá di fondo.

Mi viene anche da pensare che sia il marketing stesso che vuole che appaia principalmente questo lato scanzonato.. Ma non sono così convinto che abbia successo.

Joe

Citazione di: Bluforce il 22 Settembre, 2024, 09:22:51Io comprendo benissimo questo punto di vista.
Se fosse successo ad una serie alla quale sono particolarmente legato, avrei detto lo stesso.

L'unica cosa che però posso aggiungere è che secondo me la """credibilità""" in Yakuza è una nave che è salpata già da tempo (giusto per rimanere in tema pirati).

Certo, questo è su un altro livello di follia, non c'è dubbio.

Io gli sono particolarmente legato perché da orfano di Shenmue (che poi sono il primo a dire che le similitudini tra le due saghe si contano sulle dita di una mano monca) mi aggrappai a Yakuza fin dall'annuncio del primo episodio su PS2. Ho seguito la saga negli anni perdendomi un po' dopo il 5 per sopraggiunta nausea (effetto alla Assassin Creed, qualcuno potrebbe dire), quindi ho una visione più romantica e ancorata alle origini rispetto a tutti* quelli che hanno conosciuto Kiryu in tempi relativamente recenti.

Con """credibilità""" mi riferivo alla mia sospensione dell'incredulità del mondo creato da Sega per cui ognuno ha il proprio confine, diciamo così. Il mio è stato oltrepassato con questi spin-off (tollerai Dead Souls, solo perché fu qualcosa di totalmente folle alla Undead Nightmare).

* E sono felice che siate in tanti, oggi. L'ho sperato più volte in passato, quando minacciavano di lasciare la saga confinata al Giappone

Blasor

Citazione di: Joe il 24 Settembre, 2024, 11:51:13(che poi sono il primo a dire che le similitudini tra le due saghe si contano sulle dita di una mano monca)

Non che avessimo molto altro di simile da mettere sotto i denti al tempo, per cui schifo non ci ha fatto :bua:

Joe

Citazione di: Blasor il 24 Settembre, 2024, 13:55:42Non che avessimo molto altro di simile da mettere sotto i denti al tempo, per cui schifo non ci ha fatto :bua:

Ma io ho adorato i primi due Yakuza, anche così diversi da Shenmue e penso anche che siano invecchiati molto meno male.  :bua:

Blasor