News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori [13]

Aperto da Bluforce, 19 Gennaio, 2024, 16:52:16

Discussione precedente - Discussione successiva

stobbArt

dopo la grande vittoria a Le Mans, nella 24 ore di Spa la Ferrari 296 n.51, comodamente prima, perde la gara perchè al momento dell'ultimo rifornimento si ritrova una Lamborghini ferma all'ingresso della corsia box, dove in 2 non si passa :'(

Bluforce

La nuova Honda Prelude (ancora in versione concept):

Mi emoziono quando vedo macchine basse e sportive, considerando il panorama odierno di semi-carrarmati.

Turrican3

Molto bella questa nuova Prelude. Per i miei gusti di gran lunga più gradevole dell'attuale Civic. :D

Bluforce

Motore V10 aspirato da 15.000 giri! Ecco la Red Bull RB17
La hypercar da pista di Red Bull debutta al Goodwood Festival of Speed con motore V10 derivato dalla F1 e 1.200 CV di potenza

Finalmente svelata la hypercar disegnata da Adrian Newey. Prima Red Bull non da F1.

https://it.motor1.com/news/726406/red-bull-rb-17-hypercar-novita/

EDIT: Aggiungo link con altre foto:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/viene-alla-luce-la-creatura-di-newey-svelata-finalmente-la-red-bull-rb17-hypercar-foto

Bluforce

Secondo la Reuters, il governo italiano ha offerto i marchi Autobianchi e Innocenti a costruttori cinesi.
 :hmm:

I due brand sarebbero di proprietà di Stellantis, in quanto facevano parte del gruppo FIAT. Però sembra che il governo italiano possa attivare una specie di opzione di decadenza della proprietà nel caso in cui un brand viene valutato come di "valenza nazionale" ed è inutilizzato per più di cinque anni, e non ci sono progetti per rilanciarlo.

Sembrerebbe addirittura che (sempre il governo) abbia fatto domanda di registrazione all'ufficio brevetti, che sarebbe stata accettata ma con loghi diversi da quelli attualmente in possesso di Stellantis.

Il piano è quello di far costruire (sarebbe meglio dire rimarchiare) ai cinesi auto a marchio Innocenti e Autobianchi.

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/italy-offer-defunct-stellantis-brands-chinese-automakers-report-says-2024-07-12/

Blasor

Oddio, per Innocenti è un po' un contrappasso :bua:

Turrican3

Autobianchi, Innocenti? :look:

WhatYearIsThisMeme.jpg + ma seriamente, si può "fare mercato" su questi marchi nel 2024? :hmm:

Bluforce

Mah, qualche dubbio è lecito.

Due marchi che mancano sul mercato da trent'anni. E trent'anni fa erano già in fase "che è 'sta roba?". Sono anche due marchi che non possono contare in una produzione "da tramandare ai posteri", a parte qualche modello.

Affidare ai cinesi, poi...

Un costruttore di auto low cost servirebbe all'italia, ma a mio avviso doveva essere FIAT, e invece viviamo nell'arco temporale della Panda a 25000 Euro.

Turrican3

Ecco, ne discutevo l'altro giorno con un amico meccatronico (suona anche gggiovane messa così :hihi:) anche se a dirla tutta pure in questa sede abbiamo affrontato l'argomento.

Cioè io posso pure capire che il pubblico sia diventato più esigente e che probabilmente una roba come la Panda originale, concettualmente, non si possa riproporre.

Ma ci deve pur essere una via di mezzo tra quel tipo di prodotto e l'idea di una utilitaria (?) da 50 milioni del vecchio conio (giusto per ricordarci meglio dove siamo arrivati... ecco, già a scriverlo son rimasto basito, di nuovo :|)

Turrican3

E ancora questa benedetta nuova Lancia Ypsilon non sono riuscito ad andarla a vedere in concessionaria. :'(

Non QUESTA specifica eh, sia chiaro. Già mi pare costosa quella liscia, figuriamoci. :bua:

Bluforce

C'è da sperare sia l'inizio di un ritorno serio, altrimenti non servirà a niente.

Detto ciò, la HF stradale arriverà a maggio 2025 e avrà 280 CV invece che i 240 previsti.
In pratica lo stesso pacchetto della Junior ex Milano.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Luglio, 2024, 17:43:50In pratica lo stesso pacchetto della Junior ex Milano.

Sempre la stessa piattaforma, ergo quarta (se non mi son perso nulla) "sorella" della famiglia Stellantis? :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2024, 21:45:05Sempre la stessa piattaforma, ergo quarta (se non mi son perso nulla) "sorella" della famiglia Stellantis? :hmm:
Più di 4 a dire il vero :hihi:
https://en.wikipedia.org/wiki/Common_Modular_Platform

Quello che più mi dà fastidio però è la questione motore. Cioé, Stellantis sta portando avanti una strategia che vede lo stesso motore (sia esso termico o elettrico) adottato da molteplici modelli. Ed in maniera esclusiva. Nel senso che ad esempio il famoso (o è meglio dire famigerato?) 1,2 Puretech benzina non solo è usato ovunque ma è anche il solo motore che spinge C3, 208, Panda, Y, Avenger, Junior, ecc.

Capisco tutte le ragioni che portano a questo tipo di scelta.
Però mi piaceva più quando in una macchina potevi scegliere motorizzazioni diverse a seconda delle esigenze personali.

Turrican3

'mmazza quante sono, e chi se lo ricordava (sono abbastanza convinto di aver già visto l'articolo) :bua: :sweat:

PS: e in tutto questo, nonostante le ottimizzazioni delle loro spese legate al motore unico le macchine costano un rene; ma è il discorso dell'altro giorno pure qua...

Blasor

Citazione di: Bluforce il 18 Luglio, 2024, 17:25:11Però mi piaceva più quando in una macchina potevi scegliere motorizzazioni diverse a seconda delle esigenze personali.

Piaceva di più anche a me, ma si sono presto chiesti tra il boom dell'usato e le solite quattro caratteristiche in croce su cui andavano tutti ignorando il resto, chi glielo facesse fare.

Dai la stessa sempre più toy car si guida sempre più possibilmente da sola a tutti e quelli a cui non andrà bene conteranno sempre meno. Fisiologicamente.
Soprattutto quando saranno costretti a entrare nel giro pensionando la vecchia.