News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Crimson Desert

Aperto da Turrican3, 23 Agosto, 2023, 08:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Pare questo sia il primo video di Crimson Desert che gira su una PS5:

Blasor

Montato ad arte ma non mi pare tanto male.

Bluforce

Parte seconda:

Bluforce

Blasor

Che sceneggiatura/caratterizzazione/spessore della narrativa andavano un po' a farsi friggere l'avremmo detto, ma era chiaro gli obiettivi erano altri e su quelli mi sembrano più o meno tutti concordi.

L'attuale specchio meta però è a 78, per come girava almeno un 80 me lo sarei aspettato ma c'è già un corposo blocco 45-70 abbassa la media. Non credo recupererà con le console ma visto mai.

Bluforce

Pearl Abyss stock dives as Crimson Desert reviews miss expectations

https://biz.chosun.com/en/en-finance/2026/03/19/KKCTH5IUIBDSNF2R25KNZNP2F4/

Rh_negativo

78 sarebbe un buon voto in un mondo ideale.
Ma stanotte YouTube era zeppa di live "recensioni drammatiche" "delusione" "tragedia"

L'hype è un arma a doppio taglio.

Joe

It's a MMO that you play by yourself.

Passo.

maxam

CitazioneL'hype è un arma a doppio taglio.
Vero.

Vittima celebre fu anche ME Andromeda.

Ormai è un fenomeno che si ripete sistematicamente ed in modo allarmante.

Blasor

Il dramma è quando non solo ti danneggia il "nome" ma anche lo "stock value" :sweat:
Capisco l'hype e tutto ma non è che i sino-coreani stiano sul mercato dall'altro ieri, di iter esemplificativi ne abbiamo a pacchi. Poi la sorpresa è sempre gradita, per carità, ma non è la norma.

stobbArt

Seriamente qualcuno si aspettava un meta più alto? :sweat:

Bluforce

Gli sviluppatori si sono anche dimenticati di dire che il gioco non supporta le GPU Intel.

Però tutto sommato, togliendo gli estremi da un lato e dall'altro, a me sembra che il gioco ci sia.
Va limata qualcosina, ma non mi pare che sul grosso abbiano mentito.

Magari i controlli li miglioreranno, magari no. Ma in fondo, voglio dire, riteniamo Red Dead Redemption 2 un capolavoro pur avendo dei controlli pessimi.

Mi incuriosirebbe invece approfondire la questione "il gioco non ti spiega bene le cose". Se è una critica reale, o se viene da videogiocatori abituati ai VG Sony, nei quali se molli l'analogico per mezzo secondo (o se guardi altrove), un qualche PG companion ti suggerisce o direttamente ti fa il puzzle.
Perché, ecco, insomma...

Bluforce

Turrican3

Chissà quanti gliene servono per andare almeno in pareggio e recuperare le spese.

Immagino (molti?) meno del AAA-tipo, ma chissà! :hmm:

Rh_negativo

Allora ci ho giocato praticamente tutto il giorno e rimango con un grosso dubbio...
Ma che ***** ha giocato la critica?!  :hmm:

Andiamo con ordine
Inizialmente era un titolo che di filavano in pochi.
Poi da un messe a questa parte sembrava la seconda venuta di Cristo.
Red Dead 2 + Zelda + The Witcher + Skyrim con il CS di God of War!!
Poi escono le recensioni (78 di meta non 20) e tutti ad urlare ad disastro, in molti anche dicendo "eh ma si capiva..." gli stessi che lo pompavano fino al giorno prima ma vabbè...

Lo avvio che ormai avevo l'hype sotto i piedi ma mi trovo davanti un gioco completamente diverso da quello che ho letto.
Non vorrei manco entrare nel merito del giudizio ma è proprio un'altra cosa.
Motivo per cui la critica ad alcune meccaniche la capisco ma la recensione che dice "è un pessimo simulatore di volo" o "le sezioni fps non funzionano" mi lasciano un attimo difficile prendere sul serio il giudizio espresso...

Crimson Desert è un Action Open world con elementi Rpg.
Chi la mena con "oh mio Dio pare un MMO offline!" o non sa cos'è un MMO o pensa che lo siano anche The Witcher o Horizon o Assassin's Creed.
Non è vero che appestato di fetish quest, cioè sì ma non meno di qualsiasi altro OW con taglie, cacce, missioni secondarie.
Non è vero che la trama si evince solo dalla lore. Questa giuro non capisco come gli è uscita. Ci sono 528 personaggi!!! Ognuno con le sue linee di dialogo.

Questo solo per dire che molti recensori mi sembra volessero cavalcare una certa onda.

Poi il gioco ha dei difetti belli vistosi.
Non ha il cs di God of War (comunque i comandi non sono questa tragedia)
Non è divertente da giocare come Horizon
Non ha gli enigmi di Zelda
Non ha la scrittura di The Witcher.
Ma fa un poco di tutto quello che fanno questi titoli e con alcune soluzioni originali che non solo funzionano ma secondo me gli copieranno gli altri da adesso (il fatto che impari osservando o la gestione della visuale in determinate situazioni).

L'inizio non è velocissimo ma anche perché il gioco da talmente TANTO che già nelle prime ore ti butta in faccia una quantità di meccaniche e contenuti soverchiante, e ci vuole un po per assimilare tutto.
Una volta entrati nelle meccaniche però (per ora) mi sembra un action estremamente godibile e divertente.

Avrei gradito qualche "scelta" in più e un bestiario un filo più vario (comincio a temere i nemici siano solo umanoidi).