News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Crimson Desert

Aperto da Turrican3, 23 Agosto, 2023, 08:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Rh_negativo

CitazioneÈ una cosa che ho pensato spesso ma non ne sono mai stato tanto sicuro come in questo caso: i recensori non l'hanno finito.

...  :sweat:

IGN gli ha dato 6.
uno scandalo? Assolutamente no.
Giudizio insindacabile, ci sta che a qualcuno piaccia di più e a qualcuno meno. Non è matematica.
Certo che la stessa redazione abbia dato 9 a Veilguard... ma vabbè ci può stare...

Ora però il recensore ha detto che ci ha ripensato e chiederà alla redazione di riscrivere il pezzo 😐

Questa cosa è tra il grave e il ridicolo.
Io dubito che le patch siano state così impattanti da farti cambiare il voto, dubito che ci sia stato un ripensamento dopo più run.
La cosa più probabile? Tu il gioco non l'hai finito.
Key arrivata poco prima e redazione che pretende il pezzo per il d1.
Capisco tutto... ma rendiamoci conto che questo non sarà l'unico (è solo il primo che lo ha ammesso) e che hanno fatto perdere il 30% alle azioni di Pearl Abyss al lancio del gioco.

E non entro manco nel merito se sia un gioco da 6 da 7 o da 9 è proprio un sistema che sta raschiando il fondo.

Blasor

Le testate di cui considero le recensioni al day one si contano sulle dita di una mano (per determinati generi anche meno) e quando dico una, dico una.

Le testate come il PRaggio dovrebbero profondamente ripensare il proprio ruolo, capendo cosa gli si richiede a seconda di quando arriva il codice per recensire.
Arriva prima? Gli viene chiesto del marketing e deve uscire appena finito l'embargo.
Non arriva prima? Gli viene chiesta una recensione e deve uscire quando è pronta.

Finché le parti coinvolte con capiranno un concetto tanto semplice, siamo sempre allo stesso punto.

Rh_negativo

Dovrei essere a poco meno di metà trama principale.
Non ho praticamente mai lasciato la prima area salvo un paio di ricognizioni in altre regioni.

È immenso.
Quando pensi esserti fatto un'idea del gioco ti allontani un po da quella che ormai è la tua comfort zone della mappa e cominci a vedere draghi, dirigibili, mostri fantasy di qualsiasi genere e sempre più meccaniche di gioco che continuano a sommarsi.

Quello che lascia stupiti è che il titolo quasi "non si mette in mostra" ci sono tante cose che non ti dice, non ti spiega, lascia al giocatore la meraviglia di scoprirle... e il 90% dei giocatori non le vedrà mai! Perché ci sono eventi particolari che capitano solo in certe condizioni, oggetti unici con capacità assurde nascosti in luoghi o dietro enigmi allucinanti, scoprire qualcosa qui da davvero soddisfazione.

Poi ci sono delle chicche assurde.
Gli NPC non hanno routine sofisticate come in altri giochi. In Kingdoms come deliverance puoi vedere il sarto alzarsi la mattina, andare ad aprire il negozio, chiudere la sera, andare a cena, mettersi al letto.... Qui no.
I negozianti sono sempre lì h24, le guardie sempre al loro posto... quindi pensi semplicemente non abbiano implementato routine comportamentali, ci sta e snellisce pure certe dinamiche...
Poi però ti imbatti in una parata militare al centro della prima città O_o o ti accorgi che se entri in chiesa la domenica c'è la funzione, o vedi I saltimbanco per strada durante la missione di un ricevimento, o ancora se torni in un avamposto liberato trovi gente che festeggia, vedi città distrutte che vengono ricostruite... e tante tante cose che probabilmente a molti giocatori non "capiteranno" mai, ma loro le hanno messe nel gioco comunque.

L'idea che mi sono fatto fino a questo punto è di trovarmi di fronte ad una sorta di corrispettivo di Cyberpunk in contesto fantasy. Ovvero un gioco tutt'altro che perfetto ma che osato e fatto qualcosa di più nel genere mettendo dentro le meccaniche tante cose (non tutte perfette).
Senza diventare "il nuovo paradigma degli open world" Crimson Desert rappresenterà comunque un cliente scomodo con cui da oggi si dovranno fare i conti.
Fable sarà un prodotto più rifinito? Probabile. Ma avrà la sua profondità di CS? Secondo me no.
The Elder Scroll 6 avrà un mondo più vario? Forse. Ma avrà la stessa quantità di meccaniche? Ne dubito.
The Witcher 4 avrà una narrazione migliore? Sicuramente. Ma avrà enigmi e esplorazione di questo livello? Non è detto.

Insomma con tutti i suoi limiti è un gioco che fa praticamente TUTTO, e anche partendo da premesse che sembravano esagerate chi ha voglia e pazienza di scavare scoprirà che fa perfino di più di quello che prometteva.

Blasor

Rh_negativo

Hanno patchato più questo in due settimane che Skyrim in 15 anni.

Bluforce

Blasor

Pensare che dovevano disintegrarli economicamente dopo lancio e recensioni e in meno di un mese sta a questo punto :asd:

Hauru Uzala

Non ho mai avuto così tanti dubbi su un videogioco in vita mia (devo ancora giocarlo). Credo sia la prima volta che l'opinione publicca si divida in maniera così netta tra amore e odio. Se non mi sono ancora approcciato a questo titolo è perchè pare davvero immenso, e questo implicherebbe un eventuale abbandono per mancanza di tempo.

Non posso negare che ogni giorno vengo ugualmente colto dalla tentazione di avviarlo (perchè mio fratello l'ha acquistato), dalle diverse recensioni che ho visto sembra esserci tanto pane per i miei denti.

maxam

Preso aggratisse la scorsa settima. Per Xbox.

Ha già battuto un (mio personale) record: quello del lasso temporale tra acquisto e gioco effettivo. Tra consegna in ritarda (kara amazon) ed un download infinito ed inspiegabile visto che ho preso il gioco su disco, mi ci sono voluti circa 5 giorni di attesa.

Le prime impressioni dopo le prime dieci ore circa sono di un gioco tecnicamente di altissimo livello (forse anche troppo) ed un mondo vivissimo, pieno di dettagli e creature in movimento.

Lati negativi al momento: comandi macchinosi e punti di visuale (telecamera) discutibili. Ce ne sono ben quattro, dall'alto piuttosto lontano fino alla visuale in soggettive, ma nessuno restituisce un buon feeling. E' un po' come se si giocasse su un plastico con dei soldatini. Come fosse un RTS, insomma.

Rh_negativo

100 e passa ore.
Il gioco è ancora una sorpresa continua.
Mi manca un bel pezzo di mappa...

Intanto Pearl Abyss rilascia l'ennesima patch... che cambia un sacco di cose.

Prima di tutte il selettore difficoltà e tante piccole modifiche a interfaccia e inventario.

Bluforce

maxam

Certo che un "aggiornamento" da 45 GB... :look:

Rh_negativo

Senza contare l'hotfix :asd:

Comunque apprezzabili le modifiche all'interfaccia e l'inventario.
Mi sembrano più reattive schivate e rotolate, di sicuro sono diventate molto più facili le boss fight (non hanno più l'invulnerabilità mentre caricano le ultra e hanno aumentato i danni elementari).

Risolti un paio di bug che ci portavamo avanti dal d1.

Bluforce

Colonna sonora originale - Volume 1 disponibile gratuitamente su Steam:
https://store.steampowered.com/app/4572870/Colonna_sonora_originale_di_Crimson_Desert__Volume_1/

Rh_negativo

https://x.com/ninjago9101/status/2047679066434941360

Smanettando con i settaggi della telecamera diventa isometrico 🤣