News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Che ne pensate del remake di Final Fantasy Tactics?

Aperto da Chitrulo, 16 Ottobre, 2025, 02:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Chitrulo

Ciao ragazzi! 👋
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato o almeno visto qualcosa del nuovo remake di Final Fantasy Tactics.
Io ci ho giocato un po' e devo dire che mi ha colpito: hanno mantenuto lo spirito del titolo originale, ma con una grafica rinnovata e alcune migliorie di gameplay che rendono tutto più fluido.
Le animazioni e le nuove interfacce sono davvero curate, anche se secondo me un po' di magia "retro" si è persa per strada.

Mi chiedevo cosa ne pensate voi: vi piace questo tipo di remake o preferite che certi classici restino intatti, così com'erano?
E per chi lo ha già provato — come vi sembrano le battaglie, la difficoltà e la gestione delle classi?
Curioso di sentire le vostre impressioni! ⚔️🎮

Blasor

Riguardo Tactics il fatto siano dovuti andare a pescare rom in giro per la rete (per l'occasione ribattezzate "fan content"), dato avevano perso il sorgente, è "emblematico" per usare un eufemismo.
Peraltro era l'ultimo titolo su cui mi sembrava necessario un ripescaggio, dentro l'Ivalice-verso e non solo. Del resto esiste già War of the Lions.

Riguardo il tipo di operazioni, apprezzo il vero sforzo remake o la scusa per far arrivare qualcosa era stato cancellato, oppure per la prima volta in occidente dato prima non era mai arrivato. Remaster-make e remaster li trovo il più delle volte inutili o fuori luogo, avendo già giocato l'80% ca. di quello ripropongono.

Blasor