Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [8]

Aperto da Kiwi, 24 Novembre, 2021, 16:59:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 19 Luglio, 2024, 12:18:38Dunque ho preso quel mini ups di cui parlavo sopra, ho un solo dubbio e non vorrei far casini. Sul pannello frontale ci sono due led, 12V e 9V, sul retro due selettori per settare l'output del voltaggio, uno per switchare 9V/12V e l'altro 15V/24V.
Ora sotto il router c'è scritto input 12V quindi immagino che devo settare 12V sul selettore, ma è l'altro che non capisco 15/24, visto che appunto sul pannello ci stanno solo i led per il 9 e 12.

Non sono sicurissimo di aver capito... non è che potresti mettere qualche foto? :hmm:

PS: attenzione alla polarità del connettore del modem, sono abbastanza sicuro che sia il classico spinotto (ne esistono di varie dimensioni) con il "buco" al centro, di solito i progettisti dovrebbero far sì che anche ad invertire positivo e negativo non si facciano danni ma non credo sia un obbligo quindi... ocio!

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 22 Luglio, 2024, 11:07:49Non sono sicurissimo di aver capito... non è che potresti mettere qualche foto? :hmm:

PS: attenzione alla polarità del connettore del modem, sono abbastanza sicuro che sia il classico spinotto (ne esistono di varie dimensioni) con il "buco" al centro, di solito i progettisti dovrebbero far sì che anche ad invertire positivo e negativo non si facciano danni ma non credo sia un obbligo quindi... ocio!

Allora turry questo è il gruppo
https://www.amazon.it/dp/B08V91XBTZ

Il router invece è il tim hub fibra (ora non posso postar foto)

Turrican3

Ok adesso ho capito. :D

Sono due selettori distinti e separati, lo intuisci anche dalla serigrafia: uno è per la parte di sinistra mentre l'altro (9/12V) per quella di destra che è quella che presumo ti interessi.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 22 Luglio, 2024, 11:29:47Ok adesso ho capito. :D

Sono due selettori distinti e separati, lo intuisci anche dalla serigrafia: uno è per la parte di sinistra mentre l'altro (9/12V) per quella di destra che è quella che presumo ti interessi.

Ok e quindi presumo che io devo settare quello 9V/12V a 12 visto che sul router sotto c'è scritto "input 12V" e l'altro selettore non mi deve interessare giusto?  :hmm:

Turrican3

Penso proprio di sì. :sisi:

Permane però il mio dubbio polarità, ci deve essere scritta da qualche parte, sia su questo gingillo che sul modem.

Certo, se l'hai già collegato e non si è bruciato niente allora puoi pure ignorare quanto appena detto. :hihi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 22 Luglio, 2024, 13:55:15Certo, se l'hai già collegato e non si è bruciato niente allora puoi pure ignorare quanto appena detto. :hihi:
Il test più efficace :asd:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 22 Luglio, 2024, 13:55:15Penso proprio di sì. :sisi:

Permane però il mio dubbio polarità, ci deve essere scritta da qualche parte, sia su questo gingillo che sul modem.

Certo, se l'hai già collegato e non si è bruciato niente allora puoi pure ignorare quanto appena detto. :hihi:

Grazie mille turry farò così, il cavetto è switchato quindi immagino uno per il 9 e l'altro per il 12

Turrican3

Parsifal

Turrican3

Hmm se intendi quella specie di sdoppiatore credo proprio che le due uscite siano identiche, e che sia l'interruttore a stabilirne la (stessa) tensione in uscita. Per quel che vale eh! :D

Parsifal

Ok sembra tutto funzionare senza problemi, facendo le dovute prove, anche staccando totalmente la luce di casa la fibra tiene, in quanto il gruppo della borchia è alimentato, evidentemente, esternamente. Non tutti sono così, alcuni son alimentati con cavetto e presa, e in tal caso andrebbe attaccato anche questo all'ups.

Turrican3

[semiOT]
Io avevo capito che dalla "centrale" a casa è sostanzialmente tutto passivo, ergo privo di necessità di alimentazione. :hmm:

Ma potrei aver capito male, e non è il periodo giusto per approfondire. Sempre ammesso di riuscire a capire s'intende. :bua: :sweat:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 30 Luglio, 2024, 07:44:16[semiOT]
Io avevo capito che dalla "centrale" a casa è sostanzialmente tutto passivo, ergo privo di necessità di alimentazione. :hmm:

Ma potrei aver capito male, e non è il periodo giusto per approfondire. Sempre ammesso di riuscire a capire s'intende. :bua: :sweat:

Ma guarda (aggiornamento post ultimo mio msg) tutto sommato hai ragione, ma dipende dall'impianto. Per dirti, qualche giorno fà notavo al lavoro ciò: condivisione area perimetrale tra due ditte, con impianti e linee separate, entrambi openfiber e stessa compagnia telefonica con lavori interni effettuati a poca distanza. Beh per uns ditta hanno istallato solo la borchia, simil al mio casalingo insomma (leggi post sopra e io ho tim a casa, altra infrastruttura), per l'altra un ulteriore "coso" a catena collegato alla borchia che vuole l'alimentatore classico, il perchè non lo so, quindi se salta la corrente...però quello che dici in generale mi pare sia effettivamente così.

P.s. all'interno della mia borchia di casa ci stanno due cavetti bianco e rosso, che vanno, dal piccolo circuito integrato (o elettronico insomma), verso un'altra scatoletta attaccata al muro, e anche alla borchia, insomma una sorte di alimentazione in un modo o nell'altro passa..

Turrican3

Grazie per l'approfondimento! :beer:

Come detto purtroppo sono proprio all'ABC (anzi, forse alla A :bua:), proverò a capirci di più senz'altro. :D

Bluforce