News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[XSX][PC] Avowed - RPG Fantasy Obsidian

Aperto da 3cod3, 24 Luglio, 2020, 12:00:56

Discussione precedente - Discussione successiva

3cod3

Screen dal gioco, secondo me le ambientazioni sono molto belle (e molto aderenti a Pillars of Eternity, in particolare il 2)
Sono ad 11 ore.

Blocco nascosto

[close]

Buds95

Io ho scoperto oggi che non ci sarà pre load su Steam per, pare, limiti della piattaforma nel gestire il pre load di un gioco nei fatti già rilasciato. Evviva.

Buds95

Iniziato ieri, troppo prematuro anche per dare delle prime impressioni ma ci provo: graficamente notevole nel complesso, mi è sembrato di intravedere qualche texture non sempre all'altezza ma davvero roba di poco conto. Inoltre gira molto bene, anche se c'è da dire che ho da subito attivato qualsiasi boost al frame rate possibile in maniera preventiva (DLSS e Frame Ganerator).
Devo comprendere il sistema di combattimento, perché non sono sicuro mi piaccia. Però ci ho fatto solo 50 minuti, letteralmente solo la zona introduttiva per le meccaniche di base.

Blasor

Buds95

Interessante, ma continuo a stare dalla parte delle console vanilla :sisi:

I 50 minuti sono diventati oltre 5 ore e mezza in questi giorni. Confermo che, al netto di qualche piccolo problema (mi è capitato di ruotare la camera -in prima persona- velocemente e vedere personaggi materializzarsi successivamente) grafico confermo che l'impatto visivo è di alto livello. Sbloccando nuovi "poteri" la situazione combattimento migliora decisamente, io al momento sto usando solo la bacchetta però il gioco mi sembra far capire in maniera evidente che quella sia la via canonica.
Forse più avanti proverò anche le armi da fuoco e bianche per togliermi questo dubbio.
Mi lascia un po' perplesso la gestione del passaggio tra le varie aree di gioco ma nulla di trascendentale. Qualche sporadico bug (una volta in una quest 2 nemici su 3 non si sono attivati e li ho potuti uccidere senza che questi reagissero).

stobbArt

Citazione di: Buds95 il 21 Febbraio, 2025, 09:22:58io al momento sto usando solo la bacchetta però il gioco mi sembra far capire in maniera evidente che quella sia la via canonica.

anche i trailer mi hanno dato questa impressione, probabilmente proverò a giocarci con un mago anche io, cosa che non faccio praticamente mai in nessun gioco :bua:

3cod3

Io sono a più di 15 ore.
Il mago secondo me è quello più forte lato skill, ma il punto è che essendo un gioco senza classi fisse... puoi tranquillamente prendere un po' di magie da combinare con tutto il resto e rendere tutto più speziato :asd:
Io sto usando l'archibugio come main, un spada e scudo come secondario, sto prendendo principalmente tutte skill per rallentare/congelare e quindi sparare a distanza e ricaricare (l'archibugio ci mette un po'). Ma ci sono davvero tante possibilità.
Comunque ho davvero poco da aggiungere se non che le quest e i dungeon sono davvero fighi con un bellissimo level design, il combat secondo me è davvero divertente e variegato e che il l'aderenza a POE è veramente ottimale, a volte sembra davvero di stare dentro le location isometriche di quei giochi.
Per me un altro centro di obsidian, bello bello :sisi:

Bluforce

Lo state giocando in prima o in terza persona?

3cod3

Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2025, 18:22:27Lo state giocando in prima o in terza persona?

Prima, la preferisco.
La terza sinceramente mi sembra una roba "alla bethesda" se capisci che intendo.

Buds95

Buds95

Il gioco per me parte un po' lento. Ingrana per bene dopo le 6 ore circa.
Leggevo giorni fa che secondo alcuni la parte migliore sarebbe quella iniziale e diventerebbe estremamente ripetitivo più o meno dal punto in cui sono io, da come si evince dall'apertura del post non mi trovo d'accordo :hmm:

Joe

Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2025, 18:22:27Lo state giocando in prima o in terza persona?

Per me è chiaramente pensato per la prima persona (come i TES).  :sisi:

Buds95

Sono arrivato a Fior Mes Iverno e ho sbloccato il secondo livello degli incantesimi, in particolare una bella bufera di ghiaccio, ora sì che si ragiona :gogogo:

Al netto di alcune non-curanze che potrebbero rompere l'immersione (uso delle armi soprattutto, sia in "città" che in luoghi pseudo sacri) lo sto trovando davvero ben fatto. Più si va avanti e si sbloccano cose più il combattimento diventa interessante. Continuo a lodarne la direzione artistica.

PS: Sono a circa 19 ore.

PPS: Aggiungo agli elementi rompi-immersione che, nei combattimenti, non è così raro nel caos di vedere nemici che danno le spalle perché concentrati su companion lontani, nonostante il protagonista sia a pochi passi di distanza. Probabilmente questo aiuta a rendere meno frustranti le battaglie, che in alcune circostanze si fanno veramente serrate.

Buds95

Poco più di 24 ore.
La trama ha appena avuto un risvolto potenzialmente interessante.
Mi aspettavo che i companion potessero essere 3 contemporanei, invece sono solo 2 (sì, l'ho scoperto solo adesso).

AntoSara

Circa 14 ore, sono alla seconda mappa.

Dunque:

il gioco mostra tutti i segni del progetto fatto con quattro soldi. Non che sia un male.
Pareti invisibili, interazione con gli NPC praticamente inesistente, dinamica del furto e reazioni delle guardie nulle. Tutte cose che lasciano intendere come su questi aspetti si sia voluto soprassedere in nome, forse, del risparmio sia economico che di risorse di programmazione.

Molto molto bene il design, ispirato. Con passaggi "segreti" e verticalità varia.
Molto bene anche il combat system, basilare di per sè, ma divertente.
E infine molto bene la gestione dei dialoghi, che permette una certa variabilità per uscire dalle situazioni (o si fa a botte o non si fa a botte. Certa gente immagino la si incontrerà anche più avanti se non viene ammazzata. Quindi potrebbe essere stata anche ben sviluppato l'impatto di alcune secondarie sulla main quest o su altri aspetti.

Detto questo, il gioco non presenta peculiarità tali, secondo me, da essere ricordato.
Lo sviluppo del personaggio si basa in larga parte sull'upgrade continuo dell'equipaggiamento --> quindi esplorazione spinta alla ricerca di armi, armature, anelli e buffer vari per essere sempre più power.
Va benissimo eh. E' anche divertente, ma nulla di trascendentale.

E' divertente, funziona e va bene anche così. Diciamo che hanno fatto il compitino, ma l'hanno fatto molto bene.