[WII][NSW] The Legend of Zelda: Skyward Sword + Skyward Sword HD

Aperto da Turrican3, 5 Giugno, 2009, 14:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Agosto, 2021, 17:52:12
Ci ho provato ma non mi ci trovo proprio. :-\
Che è quello che temevo, ed il motivo per il quale non comprerò questo Zelda. Grazie per la conferma :D

Turrican3

Ho dimenticato di specificare quello che forse è IL motivo: la telecamera si controlla con lo stick destro. Che però serve per la spada. Quindi tocca premere un tasto del joy-con sinistro per distinguere i due input. :sweat:

Ma a dirla tutta la stessa spada è tutt'altro che entusiasmante gestita in quel modo. Almeno per me eh!

Joe

A me i movimenti gestiti più o meno 1:1 con il motion plus non dispiacquero, ma oggi potrei rivedere il mio giudizio.  :bua:

Turrican3

Credo non manchi moltissimo al completamento del giuoco.

Continua ad alternare cose molto interessanti (dungeon, alcuni combattimenti col motion davvero fighi) a scelte da martellate sui cabbasisi (un pezzo in cui si procede quasi a tentoni nel deserto di Ranel - locazione peraltro per il resto a dir poco affascinante anche grazie alla meccanica passato/presente - e più in generale un backtracking che non mi convince appieno)

Turrican3

#245
Completato.

Un'operazione di abbellimento/aggiornamento a mio parere riuscita solo in parte: bene anzi benissimo lo snellimento complessivo (modifiche QoL come l'evitare la ripetizione degli oggetti, l'inizio e gli aiutini di Faih meno presenti/invasivi, il testo velocizzabile, ecc.), graditissimi i 60fps, direzione artistica che tutto sommato regge anche se rimango dell'idea che altre soluzioni stilistiche adottate in passato patiranno mooolto meno il passare del tempo...

Meno bene i pluricitati controlli che fanno le bizze (anche per scelte che non comprendo), la presenza di riempitivi francamente evitabili e più in generale una certa incostanza di fondo che a maggior ragione di fronte ai picchi qualitativi pur presenti (dungeon, deserto di Ranel su tutti e soprattutto boss con il motion, davvero molto soffisfacenti) infastidisce perchè si presume che un remaster sia l'occasione principe per metterci una pezza ad eventuali magagne del titolo originale: senza andare troppo lontano, in Windwaker HD avevano fatto un ottimo lavoro in tal senso a mio parere.

Tralasciando comunque il discorso remaster... per quel che concerne il gioco vero e proprio, bene o male rileggendo i miei appunti di Google Drive l'idea di un titolo con alti e bassi di una certa rilevanza è rimasta quella che mi aveva lasciato il primo completamento. Solo che boh, tra controlli che hanno fatto TROPPO i capricci ed il pensiero che vola subito alle migliorie apportate in Xenoblade Chronicles Definitive Edition, di ben altro impatto (specie grafico) l'impressione che si potesse fare di più a fronte del prezzo pieno rimane.

Un buon titolo, sicuramente coraggioso e che ha segnato una tappa importante per il rinnovamento della saga, ma ben lungi dall'essere perfetto. Specie nel dopo-BotW (e no, non è affatto un problema di linearità... Link's Awakening me lo sono goduto lo stesso) alcuni passaggi li ho trovati davvero pesanti e forse avrebbe avuto bisogno di un rifacimento più incisivo.