Gamers4um

News: in collaborazione con:

Autore Topic: [BIZ] Media Create, da aprile solo top10 software senza dati numerici (2019)  (Letto 72 volte)

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Citazione
Media Create’s free weekly data dumps have also made it a popular source for gamers, retail investors and arm-chair analysts online. Hosokawa said that is his way of giving back to the game industry, though he’s unsure if the practice will continue after a company policy review next month.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-03-10/hedge-funds-use-unknown-data-guru-to-make-millions-on-nintendo

Dopo il coccolone di qualche settimana fa di Famitsu, salta fuori questo articolo di Bloomberg in cui si paventa il possibile addio ai dati (pubblici/gratuiti) di Media Create.

Speriamo che dalle parole NON passino ai fatti... :|

[per adesso metto qui, poi aggiungo in coda alla discussione già esistente in area classifiche]

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Citazione
Dear Visitors,
From April, we will change the disclosing policy of weekly sales ranking into top 10 software ranking without sales number.
We continue working on making sales data report (software and hardware), so if your company is interested in market data about Japanese console games, please let us know.
Media Create Co., Ltd.

https://www.m-create.com/english/latest_research/e_ranking.html

Ufficiale, da aprile Media Create pubblicherà solo la lista dei primi 10 titoli più venduti, senza alcun numero a corredo.

Finisce un'era. :|

Offline Rot!

• Cugino di Obi-Wan
  • Everybody relax, I'm here
    • Mostra profilo
Il motivo ufficiale?
Il motivo vero?

Cosa ci aspetta in futuro? Forse con un modello economico alla Netfix, in cui si paga per accedere ad una libreria di giochi in perenne espansione, non avra' senso parlare di dati di vendita.

PS: Non sono sicuro che per la qualita' il modello Netflix sia una buona cosa. Ho sentimenti contrastanti al riguardo
PPS: Non ho diritto di parola, sono di fatto parzialmente fuori dal mercato da anni. Continuo a chiedermi come sia possibile fare  numeri importanti con una politica di prezzi tanto strana...  il costo dei giochi, soprattutto quando si tratta di avventure di poche ore, e' destinato a crollare in breve tempo, la spirale di deflazione dei prezzi e' sempre dietro l'angolo. Per esempio: per quanto interessato non mi sento molto stimolato ad acquistare adesso DMC5 o RDR2.

Saluti

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
I soliti beneinformati parlano di pressioni da parte di vari aventi causa che in questo modo possono, come dire, "plasmare" meglio (cioè a proprio piacimento) la percezione del pubblico.

Leggevo anche che Media Create è in realtà un'azienda minuscola, e magari quei quattrini fanno comodo.

Non essendo un addetto ai lavori non so se riesco a sbilanciarmi più di tanto. Probabile sia un po' di entrame le cose.

Certo è che, seppur da semplice appassionato, avere a disposizione questi dati, seppur limitati rispetto a quanto effettivamente Media Create diffonde agli abbonati, in tutti questi anni mi ha dato una mano a capire l'andazzo. Senza, beh... credo sarà molto molto molto complicato.

Il precedente degli USA con NPD, che è di fatto la formula che ci ritroveremo ad avere bene o male (listone di giochi e basta, salvo che qualcuno non abbia motivo di scendere più nel dettaglio naturalmente), in tal senso è alquanto significativo.

PS: sul modello Netflix per adesso enormi perplessità per quanto mi riguarda... specie se dovesse andare a braccetto con lo streaming

Offline Giulo75

• Global Moderator
  • La tua banca amica...ti uccidera'!
    • Mostra profilo
Anche perché come farebbero a far entrare nelle vecchie classifiche titoli come Fortnite e Apex? :D

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Non ho capito. :look: :hmm:

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.15 | SMF © 2011, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder