Recentemente la Renault ha vinto il premio di Top Gear "Sport car of the year" con la versione moderna della Alpine.
La Alpine originale correva nei rally nel periodo della Fulvia, poi della Strato's (e prese botte sia dalla Fulvia che dalla Strato's

).
Questo per dire cosa?
Penso abbiate capito che a me le "riproposizioni" di qualunque genere mi fanno ribrezzo.
MA! Nel caso di questa Stratos, la penso in maniera positiva.
La macchina è fantastica da vedere, rende omaggio meravigliosamente alla Strato's che fu. Certo, devi sacrificare una Ferrari per costruire quella vettura, ma la tiratura è limitatissima, penso che non si farà troppo danno.
Applausi dunque a scena aperta per FCA, che non solo è riuscita negli anni ad ammazzare Lancia (tempo fa vi consigliai la lettura di quell'Autosprint speciale Rally, e leggo che già quando Lancia era Lancia, in Fiat c'era la voglia di farla fallire. C'è voluto tempo, ci sono riusciti!!!), ma addirittura in questo caso hanno persino perso il marchio Strato's.
Vabbè, parole al vento.
Se qualcuno, come dice il ragazzo che prova la Strato's, volesse rifare la Fulvia, troverebbe in me un attento osservatore.