Comincio a pensare che il gioco perde i frame soprattutto quando fa i millemila conteggi interni di "sfida verso se stessi e gli amici". Salto più alto, headshots, eccetera.
Ci ho giocato un bel po', e devo dire che a me il gioco sembra migliore del 3.
Sicuramente è diverso (pur mantenendo immutato il concept, si capisce).
E' più vicino al 2 che al 3 come gameplay e questo per me è una buona cosa.
Per liberare città e basi non bisogna più creare il caos distruggendo tutte le installazioni nemiche. Ogni città o base ha una serie di obiettivi da superare per ottenere la liberazione. Ad esempio può capitare di dover fare una corsa in auto e un salto con tuta alare. Cose che nulla hanno a che vedere con "l'oppressione" del dittatorello di turno.
Questa cosa devo dire che se da una parte evita il problema "e adesso dove sarà l'ultima microcassa rossa da fare esplodere in questa base di 10 km quadrati?", dall'altra rende del tutto inutile fare esplodere serbatoi, antenne.
Altra cosa da rivedere con calma, la gestione dei nuovi accrocchi per il rampino. Non mi sono sembrati esattamente immediati come mi aspettavo.
Just Cause ha fatto dell'esagerazione assoluta il suo caposaldo, ma probabilmente siamo giunti al punto in cui, come diceva Jobs, less is more.