News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] BOOM! Intel e AMD assieme per i (nuovi) Core di ottava generazione

Aperto da Turrican3, 6 Novembre, 2017, 16:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneCurrently, most enthusiast mobile PCs have Intel Core H-series processors plus higher-powered discrete graphics1, resulting in systems that average 26 mm in height. Compare this to thin and light laptops that are trending down to 16 mm or less, with some even as thin as 11 mm.

We wanted to find a way to improve this. A way to deliver a stronger combination of performance-level processors and discrete graphics that open the door to even smaller form factors.  And, we knew we could do it by combining our Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB) technology with a new power-sharing framework.

Today, we’re sharing initial details on a new product that does exactly that, reducing the usual silicon footprint to less than half that of standard discrete components on a motherboard. That’s more freedom for OEMs to be creative and deliver innovative thin and light designs with improved thermal dissipation. It also delivers space to add new features, create new board layouts, explore new cooling solutions or increase battery life.

The new product, which will be part of our 8th Gen Intel Core family, brings together our high-performing Intel Core H-series processor, second generation High Bandwidth Memory (HBM2) and a custom-to-Intel third-party discrete graphics chip from AMD’s Radeon Technologies Group* – all in a single processor package.



https://newsroom.intel.com/editorials/new-intel-core-processor-combine-high-performance-cpu-discrete-graphics-sleek-thin-devices/

Questa proprio non me l'aspettavo. :o

Bluforce

Se ben ricordo si vociferava qualche tempo fa di questa (allora presunta) partnership.

Con buona probabilità in quel filmato abbiamo visto la base dell'architettura che vedremo sulle nuove console fra qualche anno.

Turrican3

Eh sì, a naso non sembra proprio che vogliano andare ad aggredire la fascia alta... che poi forse, parliamoci chiaro, difficilmente il mondo PC potrà rinunciare all'attuale soluzione con componenti disgiunti (e consumi ben diversi, specie sul versante GPU), e viceversa l'universo console potrebbe apprezzare parecchio una soluzione del genere.

Chissà.

Bluforce

Console, notebook, tablet di una certa dimensione (tipo i Surface).

A me stupisce più per AMD, devo essere sincero, perché AMD ha le APU che funzionano molto bene dal punto di vista grafico (non per niente le usano Sony ed MS su PS4 e XBO). Intel invece ha roba meno efficace.
AMD avrebbe potuto spingere sulle proprie APU, invece si allea con Intel.

Chissà che contrattino c'è alla base di ciò :D

Turrican3

Beh viene spontaneo pensare proprio che abbiano cercato ognuna una collaborazione che facesse leva sui rispettivi punti di forza, no? :look:
(quindi processori per Intel e GPU per AMD)

Si dirà "eh ma allora dovevano andare da Nvidia...", al che immagino che Nvidia, probabilmente, avrebbe voluto troppi quattrini. :hihi:

Bluforce

Sì, che abbiano voluto unire i due mondi ci sta.
Solo che secondo me con l'architettura ZEN delle CPU era più facilitata AMD nel creare una APU molto potente senza l'aiuto di nessuno, rispetto ad Intel che sul comparto grafico è veramente, veramente scarsa e con molta probabilità manca proprio di know-how di un certo livello.

Andare da Nvidia... io qua credo che 'sta joint venture è fatta anche (o forse soprattutto?) per tenere a bada Nvidia ed i suoi Tegra!

Turrican3

Non credo sia l'anti-Tegra, a parte Switch ho sempre letto che non hanno mai davvero sfondato commercialmente, tant'è che qualcuno ipotizzava un prezzo di superfavore a Nintendo proprio in virtù di questo. :look:

Per adesso lo vedo più come prodotto in ottica PC a basso consumo e/o console del futuro, volendo come abbiamo detto.

Poi boh, vai a sapere...

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  6 Novembre, 2017, 16:49:39
Se ben ricordo si vociferava qualche tempo fa di questa (allora presunta) partnership.

Con buona probabilità in quel filmato abbiamo visto la base dell'architettura che vedremo sulle nuove console fra qualche anno.

PS5/XneXt a 799$ vista questa insolita alleanza che fa venir meno spazi di concorrenza?

Turrican3

^^ ma sai, io non credo sia un problema, basti pensare... all'attuale generazione!

Due console sostanzialmente "gemelle" ma soprattutto, sfornate dal medesimo produttore.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2017, 20:47:37
^^ ma sai, io non credo sia un problema, basti pensare... all'attuale generazione!

Due console sostanzialmente "gemelle" ma soprattutto, sfornate dal medesimo produttore.

400/500$ al lancio e dopo 3 anni sostituite da altra console/apu da 400/500$, mh...

Turrican3


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2017, 21:21:35
Eh ma quello mica è stato un deficit di concorrenza. :look:

Beh, una carenza di qualche tipo c'è stata, altrimenti non avremmo la midgen ora  :sisi:

Turrican3

https://newsroom.intel.com/news-releases/raja-koduri-joins-intel/

E siccome una notizia-bomba non è mai abbastanza, eccone un'altra: Intel ha assunto Raja Koduri, mettendolo a capo della neonata divisione "Core and Visual Computing Group"

Koduri proviene... da AMD, nella quale ricopriva il ruolo di supervisore delle tecnologie per la grafica di APU, GPU ed altro.


Che sta succedendo? :look: :sweat:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  9 Novembre, 2017, 11:29:32
https://newsroom.intel.com/news-releases/raja-koduri-joins-intel/

E siccome una notizia-bomba non è mai abbastanza, eccone un'altra: Intel ha assunto Raja Koduri, mettendolo a capo della neonata divisione "Core and Visual Computing Group"

Koduri proviene... da AMD, nella quale ricopriva il ruolo di supervisore delle tecnologie per la grafica di APU, GPU ed altro.


Che sta succedendo? :look: :sweat:
Più sconvolgente dell'alleanza tra sovietici e angloamericani nella WW2 [emoji54]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk