News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori [4]

Aperto da Turrican3, 16 Giugno, 2017, 09:46:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#105
Citazione di: Kiwi il 18 Settembre, 2017, 16:50:37
Dipende! :hihi:
Comunque sei ancora all'inizio (giusto?) *sei hai scritto primo pieno sicuramente non hai fatto 5mila km :hihi:,  i consumi dovrebbero scendere.

p.s.: hai la sesta vero? :look:

Non sono neppure a 1000 :bua:

La macchina purtroppo ha solo 5 marce, ma in autostrada sto sotto i 2000 giri, credo sia piuttosto "lunga"

PS: si tratta ovviamente del secondo pieno, ma quando ho fatto il primo non potevo ancora sapere la media a litro  :D

Kiwi

Secondo me è sempre meglio avere anche la sesta, in autostrada sicuramente fa la differenza (anche per quanto riguarda il rumore del motore!) oltre i 110 :sisi:

La mia macchina mi suggerisce di mettere la sesta addirittura prima dei 70 (SETTANTA) km/h! :lol:

Turrican3

#107
Citazione di: Kiwi il 18 Settembre, 2017, 18:29:56(anche per quanto riguarda il rumore del motore!) oltre i 110 :sisi:

Allora siamo a posto visto che non li supero. :hihi:

CitazioneLa mia macchina mi suggerisce di mettere la sesta addirittura prima dei 70 (SETTANTA) km/h! :lol:

Seeee, e perché non usarla per una bella ripartenza in salita? :asd:

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2017, 18:31:31
Seeee, e perché non usarla per una bella ripartenza in salita? :asd:
C'è da dire che se fai fare al cruise control e metti la sesta la macchina va che è un piacere e consuma nulla :o

Se accelero io comunque a 75 km/h ormai metto quasi sempre la sesta, con la punto non potevo prima degli 85/90 :hihi:

Turrican3

Eh sì, autostrada = cruise control anche per me. :sisi:

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2017, 19:07:03
Eh sì, autostrada = cruise control anche per me. :sisi:
io sto iniziando ad usarlo ovunque, tranne se davanti ho qualcuno che accelera e frena di continuo

Bluforce

Ken Block Climbkhana a Pikes Peak:


Turrican3

#112
Altro pieno in arrivo, ancora buone notizie sul versante autonomia: circa 800 km all'ingresso in riserva.

Numeri praticamente irraggiungibili ad andature "umane" con la 207 nonostante i ben 5 litri di capienza del serbatoio in più rispetto alla 208 (a quanto ho capito peraltro è progettato così per far spazio al serbatorio supplementare per l'additivo AdBlue), perdipiù con l'aria condizionata ancora in funzione per via delle temperature ancora più-che-miti qui in nordafrica. :bua:

Farò i conticini più tardi ma presumo siamo sui 20 km/l.

PS: entrata in riserva la macchina mi ha aperto il navigatore con la mappa dei distributori in zona E relativo prezzo del gasolio :o :D
(un bel po' macchinosa la selezione arbitraria però, peccato... ci si arriva comunque in altro modo ma era meglio poterlo fare direttamente da lì, invece il sistema ti propone 4-5 pulsanti per altrettanti distributori ma non è chiaro il criterio, presumo sia la vicinanza alla posizione corrente della vettura)

Turrican3

Ho azzerato il contatore PRIMA di annotare i km esatti, un genio. :lol:

Bluforce

 :bua:

Mi sembri soddisfatto in generale. Bene :sisi:

Turrican3

Assolutamente, per ovvii motivi essendo pendolare i consumi erano uno dei punti-chiave dell'acquisto. :sisi:

Le uniche perplessità sono su aspetti tutto sommato abbastanza secondari... anche se è comunque un po' un peccato vedere certe ingenuità: ad esempio è mooolto comodo il tasto per il disappannamento automatico (e velocissimo!) del parabrezza... un po' meno comodo il mancato ripristino completo delle impostazioni di ventilazione dell'abitacolo dopo averlo azionato. :|

E' proprio ABC dell'automazione, non capisco come possa essere venuto in mente di gestire così il sistema a chi ha progettato il codice che sta dietro il meccanismo.

Bluforce

C'è uno scandalo nel mondo dei motori giapponese, e di conseguenza mondiale.
La Kobe Steel che rifornisce acciaio per un sacco di costruttori, ha ammesso di avere usato acciaio non conforme.

http://www.autoblog.it/post/893147/scandalo-kobe-steel-le-nostre-auto-prodotte-con-acciaio-di-bassa-qualita

Non solo le vetture sono al centro del problema, ma anche aerei e treni.

Intanto a Roma è previsto il divieto di circolazione per le auto diesel anche Euro 6:
http://www.omniauto.it/magazine/48985/roma-stop-diesel-euro-6

Turrican3

Che macello questa dell'acciaio. :|

Visto che siamo in tema di sicurezza approfitto per chiedere... ma qui al Sud qualcuno monta pneumatici invernali? :look:

Non ho mai capito se basti avere le catene (lasciando cioè gli estivi) per evitare multe, visto che da noi la neve è pressochè letteralmente un evento più unico che raro.

Reiz

Citazione di: Turrican3 il 19 Ottobre, 2017, 11:06:19
Non ho mai capito se basti avere le catene (lasciando cioè gli estivi) per evitare multe

Esatto

Turrican3

Hmm... quindi se c'è il sole e una splendida giornata con 20°, evento tutt'altro che impossibile qui a novembre, mi becco comunque una multa se ho le gomme estive e NON ho le catene, corretto? :look: