Gamers4um

News: 8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Autore Topic: Nintendo Switch - thread ufficiale  (Letto 44471 volte)

Online Bluforce

• G4 Staff - Maestro del fai-da-te e custode delle GIF animate
  • Just one more thing...
    • Mostra profilo
    • T@G EVO
Re:Nintendo Switch - thread ufficiale
« Risposta #2205 il: 28 Aprile, 2019, 19:37:00 »
L'aggiornamento 8.0 di Switch ha portato un curioso modo di overclockare la console.

La CPU arrivava ad 1 GHz normalmente, e tutt'ora è quella la soglia massima di lavoro.
Ma in talune circoscritte situazioni adesso arriva fino a 1,75 GHz. Un boost mica male.

Boost che viene usato sembra solo nelle schermate di caricamento.
Infatti pare che Zelda adesso abbia caricamenti molto più veloci di prima.

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2206 il: 28 Aprile, 2019, 19:45:28 »
Sembra abbiano messo il turbo anche a Mario Odyssey. :sisi:

A quel che ho capito serve però apposita chiamata di sistema ergo ciascun gioco che intenda sfruttare questa modalità va adeguatamente aggiornato.

Online Bluforce

• Just one more thing...
    • Mostra profilo
    • T@G EVO
« Risposta #2207 il: 28 Aprile, 2019, 20:40:27 »
Sembra abbiano messo il turbo anche a Mario Odyssey. :sisi:
L'ho provato, è impressionante :sisi:

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2208 il: 28 Aprile, 2019, 22:09:40 »
Addirittura!
Mi hai messo curiosità, devo provarlo. :D

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2209 il: 30 Aprile, 2019, 15:14:56 »
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2019/190425e.pdf
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2019/190425_3e.pdf

Chiusura dell'anno fiscale per Nintendo, 16.95 milioni di Switch distribuiti che portano il totale a 34.74 milioni di unità, ufficialmente superato il Nintendo64 (prossimo obiettivo SNES a 49.1 milioni)

Offline Ifride

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
    • La mia pagina di foto
« Risposta #2210 il: 9 Maggio, 2019, 16:23:08 »

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2211 il: 10 Maggio, 2019, 09:23:50 »
Interessante notare come, a dispetto di una velocità quasi raddoppiata del processore, i tempi di caricamento presentino miglioramenti piuttosto altalenanti.

Sul versante grafico di norma sembra esserci una corrispondenza che tende ad essere più lineare.

Offline Ifride

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
    • La mia pagina di foto
« Risposta #2212 il: 10 Maggio, 2019, 11:49:54 »
Mi devi scusare se te lo richiedo, ma sul fronte batteria? Cioè, maggior potenza non vuol dire utilizzarne di più?

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2213 il: 10 Maggio, 2019, 11:55:05 »
Incide sicuramente, ma a quanto ho letto in giro dovrebbe essere la GPU ad essere più esosa.

Tenuto conto che qua invece si tocca "solo" la CPU e perdipiù temporaneamente (almeno finora), al fine di velocizzare i caricamenti, sospetto che l'impatto non sia un granchè.

Magari qualcuno però farà un'analisi meno spannometrica della mia. :D

Offline Ifride

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
    • La mia pagina di foto
« Risposta #2214 il: 10 Maggio, 2019, 12:29:02 »
Ma da quanto fa vedere DF non è solo nei caricamenti che si hanno miglioramenti, ma anche nelle prestazioni.  :hmm:

Online Bluforce

• Just one more thing...
    • Mostra profilo
    • T@G EVO
« Risposta #2215 il: 10 Maggio, 2019, 12:34:06 »
In ogni caso l'impatto sulla batteria è difficilmente quantificabile.

Switch è uscito già da tempo, sicuramente ci saranno delle batterie messe peggio di altre.
Magari in una batteria ancora in buono stato questo overclock incide poco, mentre in una già usurata si fa sentire di più.

Il brutto di avere una console ibrida è proprio il livello prestazionale della batteria.
Spero che un po' come le cugine portatili, sarà facile cambiarle senza passare da Nintendo quando saremo obbligati a farlo.

Offline Rot!

• Cugino di Obi-Wan
  • Everybody relax, I'm here
    • Mostra profilo
« Risposta #2216 il: 10 Maggio, 2019, 13:07:50 »
OT: sono piuttosto preoccupato dello stato delle mie batterie. Avendolo sempre in modalita' portatile non e' costantemente in carica e lo scarico un sacco di volte anche solo lasciandolo spento su una mensola.
Ho insomma il timore di bruciarmi i cicli di carica della batteria molto rapidamente  :'(

Saluti
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2019, 13:09:06 da Rot! »

Online Bluforce

• Just one more thing...
    • Mostra profilo
    • T@G EVO
« Risposta #2217 il: 11 Maggio, 2019, 18:23:32 »
Io continuo ad avere il problema di disconnessione del joy-con sinistro quando è attaccato alla console. Così:

A volte capita spesso, altre volte non capita.
Da informazioni prese pare che il problema sia di Switch e non del singolo joy-con.
Ci sono dei video in cui viene spiegato come risolvere (riassegnare il pad, riavviare la console), che non ho mai provato perché di solito da me si risolve da solo entro breve tempo.
Certo che mancare un particolare trick perché il pad decide di scollegarsi non è bello. Immaginate quando capita con Mario Odyssey :sweat:

D'altro canto non me la sento di mandare Switch in garanzia, ho il timore che sicuro me ne darebbero un altro, e non saprei neanche come comportarmi coi salvataggi.

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2218 il: 13 Maggio, 2019, 14:10:23 »
Ma da quanto fa vedere DF non è solo nei caricamenti che si hanno miglioramenti, ma anche nelle prestazioni.  :hmm:

Eh chiedo venia, non ho visto il video, o meglio non ho ascoltato l'audio ed il filmato l'ho guardato a saltare, quindi non so dire esattamente di cosa abbiano parlato.

Chiaro comunque (come già accennato prima) che se parliamo di innalzamento della frequenza della "sola" CPU è un conto, ma se tiriamo in ballo anche la GPU non solo le prestazioni aumentano, ma anche l'autonomia ne risente in maniera più marcata.

Ho insomma il timore di bruciarmi i cicli di carica della batteria molto rapidamente  :'(

Ricorda che, a quanto avevo inteso, il ciclo dovrebbe essere una tornata intera di ricarica, ergo se stai al 50% e metti Switch a caricare stai "bruciando" MEZZO ciclo, non uno intero.

Detto questo il rischio-usura è concreto, se vuoi anche solo per la considerazione, banale, che con Switch l'autonomia è al minimo storico delle macchine trasportabili di Nintendo, quindi ne consegue che un uso intensivo in mobilità comporta ricariche ben più frequenti rispetto al passato.

Ma finchè non vedi una sensibile diminuzione dell'autonomia a parità di gioco (e anche lì è comunque una approssimazione) stai tranquillo e gioca senza crearti troppi problemi.

Cioè, il mio Moto G4 lo ricarico ogni giorno ( :| ) e per adesso ancora regge.

Spero che un po' come le cugine portatili, sarà facile cambiarle senza passare da Nintendo quando saremo obbligati a farlo.

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+Batteria+Nintendo+Switch/112995

Sicuramente fattibile in autonomia, ma serve un accesso di gran lunga più invasivo rispetto al passato... insomma non è per tutti.

Riguardo il joycon è abbastanza inquietante & fastidioso. :|
« Ultima modifica: 13 Maggio, 2019, 14:11:41 da Turrican3 »

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2219 il: 16 Maggio, 2019, 05:50:00 »

https://www.nintendo.it/Nintendo-Switch/Nintendo-Switch-Online/Offerte-esclusive-per-i-membri-1437882.html

Offerta voucher riservata agli abbonati Nintendo Switch Online: con 99€ si avrà diritto ad acquistare due giochi eShop da un catalogo che include anche titoli non ancora rilasciati come ad esempio Fire Emblem o Astral Chain.

Vengono anche attribuiti i punti d'oro e i voucher si possono scambiare singolarmente, a patto di farlo entro la scadenza (12 mesi)

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.15 | SMF © 2011, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder