Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [3]

Aperto da Turrican3, 4 Ottobre, 2016, 20:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ciao ragazzuoli.

Ieri è venuto il tecnico, con cinque ore di anticipo rispetto all'orario concordato. Ha montato il modem, non ha funzionato un cazzo, non ha voluto fare un altrettanto cazzo (manco cambiare la presa tripolare con la RJ11 che avevo già comprato personalmente), e se n'è andato con le parole "fra un paio d'ore funzionerà tutto".

Ovviamente non ha funzionato nulla.

In serata chiama un altro tecnico "il problema si è risolto?", "NO", "ok, ci vediamo domattina".

Stamattina si fanno le 11, non si vede o sente nessuno. Chiamo il tecnico e mi risponde "eh, ma mi hanno assegnato in un'altra zona, là non posso venire, chiami 'sto altro numero". Chiamo 'sto altro numero, occupato. Nel frattempo chiamo il 187, la signorina dice che a quanto vede lei è tutto a posto. Gli spiego il problema, prova lei a fare qualcosa, poi proviamo a resettare il modem. Niente. Continua a non funzionare niente. Allora ora c'ho un ticket aperto di livello 2 qualunque cosa esso significhi. Ha dato 24 ore di tempistica per la risoluzione di qualunque cosa sia accaduta.

Il tecnico col tel occupato richiama, e se ne esce con "e va beh, ci saranno problemi alla centrale, io mica posso venire, perché se poi non posso intervenire mica mi pagano".

Ho la sensazione di essere all'inizio di un calvario.
Mo' stacco che sto in tethering ed i GB li pago :lol:

SilentBobZ


Blakpower

Io te l'ho detto. Si stanno chiedendo come sia possibile che ci sia la fibra nella tua zona. Deve esserci stato un errore  :bua:

Turrican3


Bluforce

E quando tutto sembrava perduto :o



Al momento non faccio storie per la 30 mega.
Il tizio tecnico ultimo che ha chiamato quando funzionava tutto mi ha spiegato che essendo stato il primo a richiedere l'attivazione del servizio, non erano del tutto pronti in centrale.
Se fra 2 giorni ho ancora la 30 mega li picchio :bua:

Turrican3

Dove devo firmare? :asd:

PS: faresti mica un tentativo su un server più lontano, tipo Lombardia?

Giusto per avere un riscontro migliore per quel che riguarda il ping, su Catania stai giocando un po' troppo in casa per capire come vanno le cose :notooth:

Bluforce

A Cologno Monzese pingo 29.
Ma il vero banco di prova sarà Rocket League XD

Turrican3


Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Novembre, 2016, 22:49:39
^^ dimenticavo di evidenziare :D :gogogo:
:bua:

Insomma, sensazioni. E' veramente piacevole.
Posso guardare i video 4K di YT senza problemi. Google Maps raggiunge ben altro spessore. Caricare video su YT diviene una cosa normale.
Quello che stupisce comunque più che il download è l'upload. Passare da 0,3 a 20, è allucinante.

A livello di ping non ci sono miracoli, ma i miglioramenti sì. A Rocket League ieri abbiamo provato con Blak, e raggiungevo un vantaggio variabile dai 10 ai 20 millisecondi, dipende dal server in cui capitavamo.
E' chiaro che certi ping assurdi come 8-12-14 che a volte compaiono sono irraggiungibili anche col nostro rame mascherato da fibra, però non ci si può lamentare.

Anche le chiamate Voip hanno una qualità decente.

Turrican3

Eh beh, io ho il contratto con 1M in up e già sembrava fantascienza... figuriamoci passare a velocità formalmente del medesimo ordine di grandezza del download (e di decine di Mb/s!)

Riguardo al ping invece ho qualche dubbio: non credo cioè sia colpa di qualche centinaio di metri in rame, ma forse anche meno, ad impedire latenze stellari.

Tant'è che sullo speedtest verso CT avevi 1ms. :D

Credo sia più questione di fisica, ergo tempi di propagazione del segnale, coi server piazzati chissà dove...

Bluforce


Turrican3


Bluforce

Ieri ed oggi ho lavorato sull'impianto di casa, abolendo qualche vecchia tripolare (fra prese a muro e filtri ADSL ho trovato dell'ossidazione) ed unendo il cavo in modo diretto con l'utilizzo di mini forbox.

Ho anche sostituito la presa tripolare dove è attaccato il modem con la presa RJ11. E' stato molto semplice.

Adesso:
Le prese che avevo comprato hanno due entrate, così.
Quello che voglio fare è, riuscendo ad utilizzare il corrugato che collega i fili telefonici in due stanze, entrare un cavo telefonico dentro il corrugato dove passa già il filo diretto, così da potere unire due prese rendendole utilizzabili telefonicamente parlando.

Nella mia testa è già tutto pronto. Se non ho impedimenti fisici del corrugato rotto o pieno, riesco a ripristinare al 95% la mia vecchia configurazione telefonica.

EDIT: correzioni ortografiche.

Turrican3

Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi fare. :look:

Dovresti avere già il tuo bel doppino che parte dalla presa dove arriva il segnale della FTTC no? Come mai non puoi collegare quello al modem? :mmmm: