News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori [2]

Aperto da Bluforce, 21 Settembre, 2016, 17:40:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Bianca non la prendo, arghhhhhhhhhhhhh il sound del motore a fine video  :'( x 51.

Turrican3

Continuo a rimanere basito dalla discrepanza dei valori dei consumi delle auto effettivo VS omologazione.
Cioè, qui non si parla di un (tutto sommato) comprensibile 3-5% ma di robe a due cifre, con la prima che spesso NON è "1".

Per me ci sono tutti gli estremi della truffa, francamente proprio non capisco come possa perdurare una situazione del genere. :|

Bluforce

Finché sono permessi i test in laboratorio in condizioni irrreplicabili in strada, possono fare quel che vogliono ::)

Di solito sul dichiarato si può calcolare tranquillamente la metà e si ha il dato esatto :hihi:

Vendere una macchina che fa 30 al litro (e secondo i produttori quasi tutti i motori fanno 30 al litro :ehsi: ) è più facile che venderne una che ne fa 12.

Truffa conclamata :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Marzo, 2017, 10:37:07Di solito sul dichiarato si può calcolare tranquillamente la metà e si ha il dato esatto :hihi:

Ineccepibile da un punto di vista matematico. :bua:

Ma sono note/pubbliche (immagino...) le condizioni di omologazione, no? :|

Bluforce

#124
http://www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm

:sisi:

EDIT: giusto per correttezza, ci sono nuove norme che dovrebbero andare in vigore già quest'anno e poi cambiare di nuovo nel 2021:
http://www.automoto.it/news/cicli-di-omologazione-ecco-come-cambieranno-nel-2017-e-2021.html

Se posso permettermi, esiste un sito specializzato sui consumi delle auto, che si basa unicamente sulle esperienze reali degli utenti.
Il database è sconfinato, si può trovare qualunque vettura. Ci sono i consumi massimi, minimi e medi, ed è veramente, ma veramente affidabile:

https://www.spritmonitor.de/en/
Se serve aiuto nel capire come usarlo ve lo spiego, ma è semplice :sisi:

Turrican3

#125
CitazioneCome si effettuano i test di ciclo urbano ed extraurbano, incredibilmente lontani dalla realtà

[...]

L'attuale test di consumo carburante rispetta la direttiva UE 1999/100 CE che prevede una procedura assai diversa dalla precedente direttiva CEE 80/1268 che stabiliva invece rilevamenti a velocità costanti (90 e 120 km/h).

Direi che il caso è chiuso, cioè con la nuova direttiva hanno regredito volutamente?! :| :| :|


EDIT ottimo il sito che suggerisci! :thumbup:

Bluforce

Turry, io ora non sono aggiorantissimo sulle normative, ma tempo fa lessi che a seguito dello scandalo VW le case si erano mosse per chiedere (e temo abbiano poi di fatto ottenuto) dei margini di manovra più... diciamo... grandi.
Anche i recenti incontri con Trump sono tutti in quel senso.

Perché coi diesel specialmente non c'è più modo di stare nei limiti previsti di inquinamento (che è legato a doppio filo anche col consumo, visto che più consumi e più inquini).

Con una ricerca rapidissima ho trovato questo:
http://www.tuttosport.com/news/motori/normative/2016/02/05-8214268/ue_via_ai_test_su_strada_ma_con_emissioni_piu_alte?cookieAccept
e questo:
http://www.lastampa.it/2016/11/11/motori/ambiente/stati-uniti-le-case-auto-chiedono-a-trump-di-rimandare-gli-obiettivi-sulle-emissioni-inquinanti-QO0BOf5lybTa4BQiDmasEP/pagina.html

SilentBobZ

Affidabile, confermo il consumo della mia Dacia Stepway , circa 23 km al lt.

Mystic

io mi sono innamorato della Range Rover Velar  :inlove:


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Marzo, 2017, 11:48:24Turry, io ora non sono aggiorantissimo sulle normative, ma tempo fa lessi che [...]

Allucinante.

Vabbè in buona sostanza quei numeri servono "solo" come paragone indiretto tra le varie vetture (dando per scontato le condizioni siano effettivamente le medesime), per avere un'idea di come stiano davvero le cose tocca guardarsi un po' in giro. :-\

Bluforce

Cade a fagiolo.
Il gruppo PSA ha pubblicato i dati di consumo di alcune delle proprie autovetture registrati su strada.

CitazioneLa DS3 Puretech 110 con cambio manuale in allestimento top Performance line è omologata per consumi nel ciclo misto Nedc di 4,3 litri di benzina ogni 100 km, mentre col nuovo test Rde, riporta il sito DS, i consumi salgono a 6 litri/100 km. Una nuova Peugeot 3008 BlueHDI 120 Business passa dai 3,8 litri/100 km del ciclo Nedc ai 6 del test Rde. La piccola Peugeot 108 da 82 CV passa da 4,3 a 6,1 litri/100 km.

http://www.lastampa.it/2017/03/14/motori/ambiente/consumi-reali-peugeot-citron-e-ds-pubblicano-quelli-misurati-su-strada-UF12y2El3XIOAWhFgzHQ8L/pagina.html

:sisi:

Turrican3

A fagiuolo sì, la (vecchia, prima della scissione del marchio e dell'introduzione dell'estetica rinnovata) DS3 mi piace(va) un sacco. :'(

Reiz

A me ultimamente piace un sacco la nuova Seat Ibiza  :look:


Bluforce

Citazione di: Reiz il 14 Marzo, 2017, 14:15:51
A me ultimamente piace un sacco la nuova Seat Ibiza  :look:
Le Ibize a me piacciono tutte :D

Reiz

Se è realmente così ci faccio un pensiero serio (per il 1.4 da 150cv)  :sweat: