News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [8]

Aperto da Bluforce, 23 Luglio, 2016, 18:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Arrivata la monoventolata che va a sostituire la triventolata.

Per adesso tutto ok. Aggiorno con dettagli.

Turrican3

SilentBobZ

Ifride

Qual è l'altra scheda a confronto?

SilentBobZ

R9 390 nitro Sapphire se non erro.

Bluforce

Bob non erra.

Iniziamo dalla confezione.
Molto bella. Dopo lo scatolo giallo ce n'è uno nero, dentro c'è la GPU, un fogliettino pubblicitario ed un altro riguardante la prima installazione.
La GPU in sé è avvolta nel pluriball massiccio, ma non presenta la minima protezione né per lo slot PCI.E, né per le uscite dietro.
Sia la MSI R7 260x che la Sapphire R9 390 le avevano. Si vede che hanno badato al risparmio totale.

La GPU in sé va come pensavo andasse. Forse un pelo meglio. Riesce a gestire FM6 un attimo meglio di come faceva la R9 (a parità di setting più alti possibili), evitando anche quel calo di frame ogni tanto.
Doom demo va altrettanto bene (OpenGL), col vsync sbloccato raggiunge i 120 fps.

Questi sono i due giochi più pesanti che ho :D

Bluforce

Aggiungo che mi spiace che nei driver Nvidia non ci sia la sezione per tenere sotto controllo temperatura e cose così della GPU.

Però non è calda, perché l'ho toccata ed è fredda.
La ventola gira perché mi ha fatto male ad un dito.

Più tardi installo un programma che mi faccia controllare 'ste cose...

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  2 Agosto, 2016, 18:51:46
Aggiungo che mi spiace che nei driver Nvidia non ci sia la sezione per tenere sotto controllo temperatura e cose così della GPU.

Però non è calda, perché l'ho toccata ed è fredda.

Più tardi installo un programma che mi faccia controllare 'ste cose...

E' meglio cmq sempre averla sotto controllo soprattutto in estate, non so tu ma io uso HWMonitor e via.

Bluforce

Ma fino ad ora mi bastavano le informazioni del bios e quelle dei driver AMD.

Adesso evidentemente non più.

Joe

Citazione di: Bluforce il  2 Agosto, 2016, 18:51:46

:lol:

Certe cose le capisci solo "mettendoci le mani".   :asd:

SilentBobZ

A me oggi hanno ritirato la 980 Ti ma io ero al lavoro.
Peccato , provo una goduria immensa quando ritirano un pacco  :look:

SilentBobZ

Ho fatto inviare il mio dossier Amazon al sito da cui ho preso la Zotac, oggi telefono per una richiesta  :hihi:

SilentBobZ

Blu potresti elencarmi le differenze sostanziali con la 390 Nitro, anche delle prove differenziali in game con tanto di fps.
Mi hai accennato che rende meglio e guardando la foto della differenza fisica fa molto specie  :look:
Si iniziano a trovare anche a 275 euro , ne ho visto un lotto che si è letteralmente volatizzato.
Che sia la scheda ideale per 1080P , che le spetti il trono di spago  :look:

Bluforce

Domande difficili :sisi:

In idle la temperatura sta una decina di gradi sotto (35 per la 1060 contro i 45 della 390).
A livello di silenziosità bene o male siamo là. Anche se la Nitro in idle fermava le ventole, mentre questa Zotac non la ferma mai.

In game è per certi versi sorprendente, però capiamoci, io non sono uno che gioca col counter degli FPS attivo.
Tutti i giochi che ho provato si muovono con molta leggiadria. I più pesanti li ho già indicati e posso aggiungere Assetto Corsa.

FM6 ieri ho disattivato il v-sync e con la pioggia teneva la media di 90fps, con costanti salite fin sopra i 100, ed un picco quasi inspiegabile a 130fps.

L'idea che mi sono fatto è che bene o male a livello prestazionale siamo nel medesimo orticello, anche se la 1060 mi sembra offrire prestazioni sensibilmente migliori e soprattutto più costanti.
Certamente le prestazioni migliori si vedono tutte attivando PhysiX, ma essendo una tecnologia proprietaria Nvidia, è ovvio sia così.

L'unica nota negativa ora come ora è la gestione dello schermo a driver non caricati. Nel senso, il Bios del PC me lo mostra solo su HDMI, e ieri quando ho installato win10anniversary, l'avanzamento dell'installazione lo mostrava anch'esso solo su HDMI. Non ha senso (come monitor principale è impostato quello che esce dalla GPU in Displayport), ma tant'è.

Probabilmente non è una GPU che "vale" 300 Euro, ma i prezzi ormai sono stati dopati in tutte le fasce prestazionali.

SilentBobZ

Forse la ventola non si ferma perché essendo unica è il minino per raffreddare.

Mi sorge un dubbio, quando smontai la Palit 980 ti restò per sbaglio il software di gestione o.c. che comandava anche le ventole.
Il prog. contrastava con il nuovo prog. della 1070 e le ventole non si fermavano.
Disinstallato il primo software tutto è ok.

Capisco di chiederti tanto Blu  :notooth: ma ti consiglierei di installare solo quello della casa per fare la prova.
Ti avevo dato un'altro consiglio ma solo ora ho ricordato che il software proprietario gestisce anche ventole e led