News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [7]

Aperto da Ifride, 7 Luglio, 2016, 17:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

SilentBobZ

Io sono per la trasparenza e credo sia la filosofia Amazon.
Sul sito della gigabyte la extreme risulta avere le  GDDR5X,  :mmmm:

http://it.gigabyte.com/products/page/vga/geforce_gtx_1070_xtreme_gaming/specs/

Siamo sicuri che solo le 1070 hanno quella memoria ?

Se hanno sbagliato alla Gigabyte il discorso si amplifica ed Amazon avvia una ricerca, ne sono sicuro percgè con la 970 fu così per la descrizione errata di 4 giga e non di 3,5 + 0,5 slow.
Pero' tornando alla scheda che ho preso ha sbagliato Amazon nel descriverla.

Quanto può' valere la differenza tra 8 giga GGDR5 o GGDR5X ?

Io ho trovato questo :

Le memorie GDDR6 usciranno, secondo alcune analisi, nel 2016 e saranno sviluppate e progettate da Micron.
Micron sta già lavorando su un progetto JEDEC per sfornare le GDDR5X che offriranno 2 volte la larghezza di banda rispetto alle GDDR5.
GDDR5X è basato sullo standard GDDR5 e raddoppia essenzialmente il precaricamento preservando "la maggior parte dei protocolli di comando GDDR5". Ciò significa che, mentre la larghezza di banda è stata raddoppiata, non c'è propriamente un miglioramento in altri termini.
Evidentemente, Micron sta lavorando su due diversi standard, in collaborazione con JEDEC, cioè GDDR5X e GDDR6 ma pare molto improbabile. In ogni caso, GDDR5 è evoluta dal suo esordio a 60nm nel 2007 fino alla più efficiente 20 nm nel 2015. Questo passaggio ha comunque permesso di avere clock molto più alti e tensioni di esercizio minori.
memorie gddr5x
In ogni caso, l'uso di GDDR5X o GDDR6 rimane di dubbia utilità nella fascia medio bassa. E dal momento che tutte le parti interessate hanno già raggiunto le economie di scala  GDDR5 ci sarebbero pochi motivi per passare a un nuovo standard come GDDR5X / GDDR6, tecnologia che potrebbe essere inizialmente presente solo in schede video di fascia alta, dove la larghezza di banda può diventare a tutti gli effetti un problema reale.

Bluforce

Al momento nessuna GPU va a saturare la banda disponibile con le GDDR5, o GDDR5X. Vedi che persino la nuova Titan X ha la GDDR5X, e le HBM sulle Fury non hanno portato benefici.

Io so che la 1070 ha GDDR5. Non credo che i partner possano cambiare la RAM...

SilentBobZ

Eppure se scegli la comparativa delle 1070 Gigabyte  :mmmm:

Bluforce

Non so che dirti.

Secondo me sono GDDR5, magari overcloccate e quindi vanno a più degli 8GHz, ma non dovrebbero essere propriamente delle "X" come nella 1080 (che vanno a 10GHz).

In molti siti anche le 1060 sono indicate con GDDR5X, e non mi pare sia così, almeno stando alle specifiche ufficiali rilasciate da Nvidia.

SilentBobZ

@ Blu volevo segnalarti una incongruenza di Amazon/Corriere SDA se ti avvali del ritiro reso (ho dovuto telefonare per non farmi applicare nessun costo)

La tua etichetta di reso

Tutti gli articoli dovranno essere spediti entro il 23 lug 2016.

Gentile Cliente,
in seguito alla richiesta di reso effettuata sul sito Amazon.it, la informiamo che SDA Express Courier S.P.A. e' stata incaricata al ritiro del pacco che verra' effettuato il giorno 26/07/2016 nella fascia oraria 10-13 oppure 16-18

Bluforce

Non ho capito :D

Al massimo comunque si trattengono 4 Euro dal rimborso se vado alle Poste.

A me serve del tempo. Se torno indietro ora la GPU rimango tutta l'estate senza, a 'sto punto. Io c'ho il dubbio che 'ste 1060 arrivino a settembre, e la cosa non mi piace per niente.

SilentBobZ

Non si trattengono nulla se la restituisci per un difetto riscontrato tipo quello che ho segnalato io "affetta da Coil Whine "

L'operatore non ha approfondito il discorso  :asd:

La vedo dura per averla a prezzo non insano, settembre lo vedo probabilismo come mese.

Ed ora che fai ?

Bluforce

Sì, ma se ne hanno una disponibile per il ricambio, procedono alla sostituzione, non al rimborso.

Ci si può provare, ma mi sentirei in difficoltà poi a rinunciare dicendo "va beh, allora se la sostituite e basta me la tengo così", e poi faccio il reso.

SilentBobZ

La mia è figlia unica come W.H.  :asd:
Ma comunque hai il diritto di restituirla entro i 30 giorni e se noti un difetto non paghi le spese di restituzione.
La mia arriverà 2 ago - 3 ago in tempo per il compleanno (se campo) :gogogo:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 22 Luglio, 2016, 07:59:58

https://www.pcper.com/news/Graphics-Cards/NVIDIA-Announces-GP102-based-TITAN-X-3584-CUDA-cores

Ecco la scheda che chiedeva Parsifal! :gogogo:

11 TFLOPS, 12GB RAM... 1200$ :o :bua:

Ah già presentata?? Il prezzo è quello che ci si aspettava.....io personalmente invece aspetto la 1080ti  :notooth:

Bluforce

Nvidia in pratica sta sparando botti precisi, per affondare la corazzata di AMD.

:sisi:

SilentBobZ

Bluforce

SilentBobZ

https://www.amazon.it/Asus-90YV09Q0-M0NA00-Scheda-Grafica-GeForce/dp/B01INGT6W0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1469182609&sr=8-1&keywords=gtx+1060

Prezzo Amazon 379 euro , potremmo esserci come prezzo imposto.
Ovviamente non disponibile, se aspetti i 50 euro di sconto salteranno (forse)

Bluforce

Qualunque cifra superiore ai 300 Euro (e già a come la vedo io è strapagata) per una 1060 se la possono scordare.

Sopra i 300 Euro si valuta uno forzo ulteriore per arrivare alla 1070, non per arricchire le casse di chi specula su una GPU entry level, ci piazza tre ventole, alza di 10mhz il clock, e di 100 Euro il listino.

Prokoo ha messo a listino ben 17 1060, tutte non disponibili, con prezzi che variano dai 290 ai 395. 105 euro di differenza sulla medesima GPU.
Fuori dal mondo.
http://www.prokoo.com/advanced_search_result.php?keywords=gtx%201060&sort=2a&page=1